Segui i nostri social

Ambiente

Settimana della terra – Pantelleria, domani iniziativa con gli studenti per valorizzare ambiente marino e costiero a Punta Sidéri – Arenella

Redazione

Pubblicato

-

E’ in programma domani, 11 ottobre il geoevento “Dove mare e terra si incontrano: pulizia dell’ambiente marino costiero a Punta Sidéri – Arenella”, organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI di Pantelleria – Sottosezione di Petralia Sottana) e la Fondazione Ambientalista Marevivo – ETS Marevivo.
L’iniziativa, realizzata per celebrare la Settimana del Pianeta Terra, è destinata agli studenti panteschi, che saranno accompagnati a piedi nelle località costiere di Arenella e Punta Sidéri, affiancati dagli insegnanti e dalle guide del CAI.
L’area dell’Arenella, in stretta continuità col paesaggio urbano del Borgo di Pantelleria, ha nel tempo subito profonde trasformazioni legate anche allo sviluppo industriale dopo il secondo conflitto mondiale.
Il declino di questa area, dovuto alla plastica e a quanto giunge sulla costa in seguito all’attraversamento di navi petroliere e containers nel Canale di Sicilia, rende necessario un intervento per sensibilizzare genitori ed alunni alla presenza di un luogo che nella storia isolana ha avuto grande valore. La presenza della sabbia che ora si incunea tra le rocce, formando sedimenti di materiale organogeno riconducibile ai principali gruppi zoologici e botanici presenti nel mare di Pantelleria (molluschi e crostacei), sarà importante per far conoscere alle future generazioni un luogo ricco di storia di terra e mare insieme.
Per approfondire: https://www.settimanaterra.org/node/5162

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche

Direttore

Pubblicato

il

Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli

A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.

Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.

Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.

Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza