Cultura
Sempre sognando Pantelleria: a bordo della Lucianina
Non era così questa barca.
Era stata un peschereccio marsalese, dei fratelli Li Causi, con motore entrobordo a nafta Hela-Lanz di 56cv. Si spingeva fino a Biserta in pesca d’altura.
La comprai quando i Li Causi costruivano un peschereccio più grande. La trasformai in veliero, mantenendo il motore, andando, ricordo, a Genova su una Vinacciera per comprare gli accessori necessari: oblò, prese d’aria, cavi d’acciaio, timoneria a ruota, scalette di riva, cucinino, gabinetto, frigorifero e quant’altro.
Divenne veliero con motore, fiocco e randa. Si chiamava Lucia e divenne Lucianina con l’aggiunta del nome di mia moglie.
Un sogno di barca comoda: quattro cuccette, adeguatamente zavorrata, televisore, cisterna d’acqua in acciaio a prua, impianto di illuminazione.
Divenne la nostra casa dell’estate: marito, moglie e due figli maschi: Piero e Paolo.
Prima tappa Pantelleria. E per destino è rimasta nella storia dell’Isola. Dopo tre o quattro anni volevo venderla per altre scelte. Tutta la famiglia voleva una barca da pesca più piccola, per i nostri mari: nasse e conzo.
Per alternare mare e terra ferma.
Sparsi la voce al Porto di Marsala dove la ancorai. Se ne innamorò Marco Emili, fotografo di Grazia, la Rivista femminile. Mi staccò un assegno molto convincente. Ed entrò, questo mio piccolo vascello, nella storia di Pantelleria.
Marco Emili partì subito per l’Isola. Arrivato al porto sbagliò manovra e scassò la prua. La barca rimase in cantiere per qualche mese. E divenne ancora più bella ” Lucianina ” con l’aggiunta di fiancate arricchite di colonnine tornite e corrimano di mogano. Marco la tenne un paio d’anni. Poi la comprò un signore ( Santoro?) e la usò per far fare il giro dell’Isola ai turisti.
Fu la regina di Pantelleria.
C’è ancora? Non so se il Signore che ne divenne proprietario fu il Santoro del bel Bazar ” dalla sardina all’aereo ” sul Lungomare.
C’è ancora la barca? Della mia amicizia con questo signor Santoro racconterò altra volta. Un’altra storia del mio amore per l’Isola.
Gioacchino Aldo Ruggieri
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo