Segui i nostri social

Cultura

Sempre sognando Pantelleria: a bordo della Lucianina

Redazione

Pubblicato

-

Non era così questa barca.
Era stata un peschereccio marsalese, dei fratelli Li Causi, con motore entrobordo a nafta Hela-Lanz di 56cv. Si spingeva fino a Biserta in pesca d’altura.

La comprai quando i Li Causi costruivano un peschereccio più grande. La trasformai in veliero, mantenendo il motore, andando, ricordo, a Genova su una Vinacciera per comprare gli accessori necessari: oblò, prese d’aria, cavi d’acciaio, timoneria a ruota, scalette di riva, cucinino, gabinetto, frigorifero e quant’altro.

Divenne veliero con motore, fiocco e randa. Si chiamava Lucia e divenne Lucianina con l’aggiunta del nome di mia moglie.
Un sogno di barca comoda: quattro cuccette, adeguatamente zavorrata, televisore, cisterna d’acqua in acciaio a prua, impianto di illuminazione.

Divenne la nostra casa dell’estate: marito, moglie e due figli maschi: Piero e Paolo.

Prima tappa Pantelleria. E per destino è rimasta nella storia dell’Isola. Dopo tre o quattro anni volevo venderla per altre scelte. Tutta la famiglia voleva una barca da pesca più piccola, per i nostri mari: nasse e conzo.

Per alternare mare e terra ferma.
Sparsi la voce al Porto di Marsala dove la ancorai. Se ne innamorò Marco Emili, fotografo di Grazia, la Rivista femminile. Mi staccò un assegno molto convincente. Ed entrò, questo mio piccolo vascello, nella storia di Pantelleria.

Marco Emili partì subito per l’Isola. Arrivato al porto sbagliò manovra e scassò la prua. La barca rimase in cantiere per qualche mese. E divenne ancora più bella ” Lucianina ” con l’aggiunta di fiancate arricchite di colonnine tornite e corrimano di mogano. Marco la tenne un paio d’anni. Poi la comprò un signore ( Santoro?) e la usò per far fare il giro dell’Isola ai turisti.

Fu la regina di Pantelleria.
C’è ancora? Non so se il Signore che ne divenne proprietario fu il Santoro del bel Bazar ” dalla sardina all’aereo ” sul Lungomare.

C’è ancora la barca? Della mia amicizia con questo signor Santoro racconterò altra volta. Un’altra storia del mio amore per l’Isola.

Gioacchino Aldo Ruggieri

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza