Cronaca
Scoperta a Roma un’altra Gioconda: “Potrebbe essere stata realizzata da Leonardo…”

Una scoperta davvero interessante e curiosa quella fatta a Montecitorio, a Roma.
In un deposito è stata trovata una copia esatta della Gioconda di Leonardo. Fin qui nulla di così stupefacente, se non fosse che il dipinto sia davvero molto simile all’originale e che provenga, molto probabilmente, proprio dalla bottega dell’artista toscano.
Trovata a Roma una copia della Monna Lisa della bottega di Leonardo La tela apparteneva alla famiglia Torlonia, ma alla fine del 1800 entrò a far parte del patrimonio dello stato italiano. Da allora, non si sa come, si trovava nascosta in un deposito di Montecitorio. “Si tratta di una copia del quadro del Louvre realizzata dalla bottega di Leonardo – spiega il questore della Camera Francesco D’Uva che si è privato del dipinto per esporlo nella sala Aldo Moro di Montecitorio – forse addirittura con la sua stessa collaborazione “. Inizialmente la copia della Monna Lisa si trovava su tavola, ma nel ‘700 fu staccato dal suo supporto originario. Ora il dipinto è stato inserito sul sito parlamentare “Arte Camera”, insieme ad una breve scheda descrittiva. Nella descrizione però gli studiosi della quadreria statale di appartenenza si sono limitati a definire la tela come “una copia che aspira a replicare diligentemente il modello di Leonardo “.
L’analisi della tela Sull’argomento sono intervenuti anche Antonio e Maria Forcellino che hanno descritto la tela in un’analisi di ben nove pagine. Gli esperti sostengono che gli allievi di Leonardo usarono per la “Gioconda romana” i colori della tavolozza del maestro. Inoltre, sempre secondo i Forcellino, il dipinto presenta correzioni incompatibili con una semplice copia, e la tecnica pittorica dell’incarnato e del paesaggio è di una “trasparenza che echeggia in maniera puntuale la tecnica esecutiva di Leonardo operata nel dipinto del Louvre “. In poche parole, gli esperti sostengono che “la tecnica pittorica è così raffinata da lasciare presupporre che lo stesso Leonardo abbia messo mano alla definizione chiaroscurale del volto dato che non si conoscono altri pittori ai quali possa essere riferito un tratto così leggero nella resa dello sfumato “.
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: Scoperta a Roma Un'Altra Gioconda: “potrebbe Essere Stata Realizzata da Leonardo…” - Favignana