Cronaca
Sbarchi, 100 e più clandestini a Pantelleria con un gommone
Oggi le notizie da “primo piano” si accumulano di ora in ora, a Pantelleria
Dopo i tre casi ufficiali di Coronavirus, lo sbarco di oltre 100 clandestini sull’isola.
L’approdo prescelto è Suvaki, dove i migranti, intorno alle ore 17,00, sono arrivati a bordo di un grande gommone molto vistoso.
Testimoni riferiscono di uomini “Ben pasciuti, vestiti bene con i piumini, sigaretta in bocca e cappellini!” che sono saliti a terra attraverso lo stabilimento Shuruk.
La Capitaneria di Porto di Pantelleria è intervenuta non appena è stata allertata, come vediamo nella foto, ma ormai lo sbarco dei migranti era appena avvenuto.
Non abbiamo notizie ancora sulla provenienza degli oltre cento clandestini.
Ambiente
Pantelleria – Cimitero Capoluogo, al via estumulazioni di cappelle gentilizie. Ecco quali
Operazioni di estumulazione ordinaria nelle cappelle gentilizie del Cimitero comunale di Pantelleria Centro
Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza relativa alle operazioni di estumulazione ordinaria dei feretri tumulati nelle cappelle gentilizie contrassegnate con i Cimitero comunale di Pantelleria Centro.
Le operazioni, previste a decorrere dal mese di aprile 2026, salvo eventuali anticipazioni per esigenze organizzative o sanitarie, si rendono necessarie a seguito della scadenza delle relative concessioni cimiteriali e saranno svolte nel rispetto della dignità dei defunti e della sensibilità dei familiari. I parenti o eredi dei defunti interessati che intendano recuperare i resti mortali per la tumulazione in sepolture private o in cellette ossario comunali sono invitati a presentare apposita istanza entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza presso l’Ufficio comunale competente. Trascorso tale termine, i resti mortali eventualmente non completamente mineralizzati, per i quali non risulti manifestato interesse da parte dei familiari, potranno essere avviati a cremazione, previa autorizzazione dell’Ufficiale dello Stato Civile.
Le ceneri saranno custodite presso il deposito cimiteriale per un periodo non superiore a 90 giorni e, in assenza di diversa disposizione degli aventi titolo, conferite nel cinerario comune. Il Sindaco ricorda che, nel corso del tempo, l’Amministrazione comunale ha svolto un’attività di ricerca dei familiari e degli aventi titolo alle concessioni interessate e che risultano ormai ampiamente trascorsi i termini previsti dalla normativa vigente. Si tratta di una procedura avviata negli anni passati e rimasta a lungo non completata, che l’attuale Amministrazione ha ripreso e portato avanti con l’obiettivo di restituire decoro anche a questi luoghi.
L’Amministrazione comunale resta a disposizione dei familiari per ogni eventuale informazione o chiarimento.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Cronaca
MAZARA DEL VALLO: DISTRUGGE CON UN ASCIA IL CITOFONO E IL DEFIBRILLATORE DELLA CASERMA. DENUNCIATO UN ROMENO DI 49
I Carabinieri della Stazione di Mazara del Vallo hanno denunciato uno straniero classe ’77 per danneggiamento aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere dopo che lo stesso avrebbe danneggiato il citofono ed il defibrillatore del Comando Stazione. Dalle immagini della videosorveglianza della caserma infatti veniva notato il 49enne originario della Romania che dopo aver arrestato la marcia in prossimità dell’ingresso, scendeva dalla propria autovettura, risultata priva di coperta di assicurazione e dopo aver impugnato un’ascia, senza alcun apparente motivo, colpiva ripetutamente il citofono e il defibrillatore mandandoli in frantumi.
Lavoro
Pantelleria – Sicurezza nel lavoro, al via corsi e visite mediche dell’UIPA e Studio Valenza Florinda
Partiranno Mercoledì 18 marzo 2026 i corsi di FORMAZIONE E INFORMAZIONE LAVORATORI per tutte le tipologie di rischio e per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente.
Si terranno a Pantelleria, presso i locali del Circolo Ogigia in Via A. D’aietti 20/24, per aziende e lavoratori, organizzati dall’U.P.I.A. e dallo Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda, in ottemperanza alle disposizioni del Dlgs 81/2008.
I corsi inizieranno mercoledì 18 marzo 2026 con la formazione/informazione lavoratori ad alto rischio, obbligatori per quei settori come l’edilizia, metalmeccanici, impiantisti, movimento terra, ecc.. La mancata effettuazione di questi corsi obbligatori da parte delle aziende farà scattare delle sanzioni che vanno dall’arresto per due/ quattro mesi all’ammenda da 1.350,00 a 5.699,20 a persona.
Si proseguirà Giovedì 19 marzo 2026 con il corso (DL) secondo quanto previsto dal nuovo accordo Stato-Regioni 17/04/2025 in vigore, che ha introdotto l’obbligo formativo specifico per i datori di lavoro (DL) focalizzato su aspetti normativi e gestionali della sicurezza, e che può essere effettuato anche se non si ricopre il ruolo di R.S.P.P.. Pertanto tutti i datori di lavoro, indipendentemente dalla stagionalità lavorativa, dovranno adeguarsi al più presto con il nuovo corso di 16 ore obbligatorio ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per concludere questa prima importante tornata, venerdì 20 marzo avrà inizio il corso R.S.P.P modulo base obbligatorio per tutte le aziende anche se con un solo dipendente.
Le iscrizioni sono aperte presso lo Studio di C.d.L. Valenza Florinda dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Ma i corsi non finiscono qui, l’UPIA e lo studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda da anni sul territorio, a breve organizzeranno anche corsi : R.L.S., PREPOSTO, R.S.P.P rischio medio e alto, antincendio e primo soccorso ed ulteriori corsi di formazione e informazioni dipendenti per le altre categorie di rischio, Pimus specifico per l’edilizia, corsi HACCP ecc.
Inoltre, effettuate dal medico del Lavoro dott. Loria, sono in programma le visite mediche per tutte le tipologie di lavoratori, pre assuntive, rinnovi e periodiche, entro la metà del mese di aprile.
Per qualsiasi informazione, consulenza sullo stato dei corsi aziendali o prenotazione rivolgersi allo : Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda – Via Arciprete D’aietti 30 – 91017 Pantelleria tel. 0923838886 cell. 3457821802 mail: cedvalenza@gmail.com
Resta aggiornato con il nostro canale WhasApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Giuseppeluigi Roberti
14:46 - Ottobre 11, 2020 at 14:46
Sono, un turista al secondo anno e vorrei continuare per i prossimi anni. Visto le strade, come quidano
E la mia età 74 anni preferisco prendere il bus locale. Ma quest’anno avete tolto i bus delle 10,20 per le varie localita. O alle 8,15,o alle 11,50.vuol rovinarmi la giornata per vedere i vari itinetari, con possibilita di un roentro verso le 18.vi pregherei di ripristinare il vecchio orario per accontentare il turista ecologico (senza inquinare
Con i motori, peraltro non cosi ecologici) e tutti i Panteschi che vengono alla mattina, per rienrare
A meya mattinata.. Un saluto al sindaco Campo che sapra considerare il problema grazie
al prossimo anno giuseppeluigi Roberti