Attualità
Santangelo annuncia “DDL Isole in Costituzione ad un passo dall’approvazione”. Pantelleria tra le 80 abitate
“Ddl isole in Costituzione a un passo dalla definitiva approvazione”
Con il primo voto in seconda deliberazione all’unanimità da parte del Senato, manca solo l’ultimo passaggio alla Camera prima della definitiva approvazione del disegno costituzionale che introduce in Costituzione il tema dello svantaggio derivante dalla condizione di insularità.
“Quello di riconoscere che l’insularità rappresenta uno svantaggio è un principio importantissimo che finalmente potrà presto tornare di rango costituzionale” afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo. “Erano stati proprio i nostri Padri Costituenti a prevedere che lo Stato si impegnasse nella valorizzazione del Mezzogiorno e delle Isole per mezzo dell’assegnazione di contributi speciali. Un principio eliminato dalla assurda riforma del Titolo Quinto della Costituzione del 2001.
Quando parliamo di Isole, è facile pensare a Sicilia e Sardegna, ma in Italia ci sono più di 800 isole, di cui circa 80 abitate. Ognuna di queste presenta proprie peculiarità e caratteristiche comuni che meritano di essere tenute in massima considerazione per preservare e sostenere le comunità che le vivono. Mi aspetto che l’approvazione di questa riforma costituzionale non sia soltanto l’affermazione di un principio, ma l’inizio di un percorso di inclusione volto a valorizzare e sostenere tutte le Isole nella loro unicità” ha concluso Santangelo.
Attualità
Pantelleria – Concorso Istruttore Vigilanza, Avviso Prova Scritta e schede valutazione
Lavoro: prova scritta il 15 aprile – Griglia di valutazione e domande
La Commissione giudicatrice comunica che la prova scritta del “Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, di n. 1 (una) unità con profilo professionale di Istruttore di Vigilanza, inquadrata nell’Area degli Istruttori (ex cat. C- p.e. ex C1)” sarà espletata in data 15 aprile 2026 alle ore 10:00 presso i locali dell’Oratorio “Don Bosco”, situati al di sotto della Chiesa Madre S.S. Salvatore, con ingresso da Piazzale V. Almanza.
Griglia di valutazione per la prova scritta
……………………………………………………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp
Attualità
Addio alla Carta d’Identità cartacea. I termini della calidità
Addio definitivo e perentorio per la vecchia e stropicciabile Carta D’Identità cartacea.
In base alle disposizioni del Regolamento Europeo n. 1157/2019 e della Circolare del Ministero dell’Interno – DAIT n. 76 del 13 ottobre 2025, a partire dal 3 agosto 2026 la carta di identità cartacea non sarà più valida, né in Italia né per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
Pertanto, l’invito che le pubbliche amministrazioni di tutta Italia stanno rivolgendo alla cittadinanza è quella di affrettarsi al rinnovo del documento con una elettronica, universalmente riconosciuta e accettata.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Attualità
Pantelleria, approvato progetto messa in sicurezza Via Masera, S. Giacomo e Villa
Approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione per gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano, con ripristino dei sottoservizi e abbattimento delle isole di calore
Il Sindaco comunica che la Giunta Municipale, con deliberazione n. 71 del 25 febbraio 2026, ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione relativo agli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano di Pantelleria, comprensivi del ripristino dei sottoservizi esistenti e della riduzione del fenomeno delle isole di calore. Si tratta di un passaggio necessario per avviare l’iter progettuale dell’opera e consentire la successiva definizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici.
L’intervento nasce dall’esigenza di intervenire su alcune arterie del centro urbano con soluzioni capaci di coniugare sicurezza, qualità dello spazio pubblico e sostenibilità ambientale. In particolare, è prevista la sostituzione della pavimentazione esistente in asfalto con pavimentazione drenante ed ecologica, contribuendo a mitigare il fenomeno delle isole di calore e a migliorare il comfort degli spazi urbani.
La deliberazione prevede inoltre che il Responsabile del Settore II – Area Tecnica proceda con gli ulteriori atti e adempimenti necessari alla realizzazione dell’opera. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, così da consentire l’avvio delle procedure previste dalla legge.
L’atto si inserisce nel percorso di riqualificazione del centro urbano portato avanti dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e la fruibilità degli spazi pubblici.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo