Connect with us

Cronaca

Sanità – Pantelleria ancora disagi per i pazienti della Dialisi

Direttore

Published

-

Ancora disagi, oggi, per i pazienti del Centro Dialisi di Pantelleria.

Il medico atteso per la seduta di stamattina alle 8 è giunto sull’isola con 4 ore di ritardo, causa meteo avverso.

Potrà sembrare una cosa da poco, risolvibile, ma per un dializzato quelle quattro ore possono essere eterne, perchè:

  1. non è detto, a Pantelleria, che l’annunciato ritardo sia rispettato, non è da escludersi che duri più a lungo. La comunicazione è arrivata stamattina stessa,  ma il meteo è avverso già da giorni.
  2. la terapia del lunedì segue quella del venerdì, cioè dopo due giorni, sabato e domenica, in cui i pazienti devono alimentarsi in una certa maniera per evitare di sovraccaricarsi di tossine. Quest’ultime comunque, anche in regime di dieta, si creano e rendono spossato il fisico malato che necessita di “lavaggio” del sangue non più naturalmente attraverso i reni, bensì, appunto il sistema dell’emodialisi. Perchè si realizzi tutto questo, infine, vi è la necessità di personale preparato ad hoc.
  3. la periodicità delle sedute, in generale, è sistematica e sempre quella per qualsiasi paziente del mondo: 3 a settimana per circa 3/4 ore consecutive, tutte le settimane, tutti i mesi, per tutti gli anni per sempre.

Quella degli isolani dializzati è una situazione che va risolta definitivamente, affinchè possano condurre la loro esistenza sulla loro amata Pantelleria nel miglior modo possibile, con garanzie solide sul loro stato di “dipendenti” da un rude ma vitale macchinario.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Apicoltura, Regione dà il via libera a bando da oltre un milione e trecentomila euro

Matteo Ferrandes

Published

on

Formazione, scambi di buone pratiche, lotta a parassiti e malattie, prevenzione delle avversità climatiche, ripopolamento del patrimonio apistico, acquisto di sciami. Sono questi alcuni degli obiettivi del bando “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” per la Campagna apistica 2025-2026, pubblicato dall’assessorato dell’Agricoltura. Si tratta di un finanziamento europeo (fondo Feaga) e statale, che l’Ue e il Ministero dell’agricoltura assegnano annualmente alle Regioni per sostenere gli investimenti sulla produzione, la commercializzazione del miele e per incrementare i livelli produttivi.
Nel dettaglio, l’azione A del bando, rivolto agli apicoltori e alle organizzazioni del settore, riguarda i servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi, anche tramite la creazione di reti.

L’azione B, invece, è relativa agli ivestimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali e ad altre iniziative più specifiche come la lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroasi; la prevenzione dei danni causati da avversità atmosferiche e promozione dello sviluppo e dell’uso di pratiche di gestione adattate a condizioni climatiche in evoluzione; il ripopolamento del patrimonio apistico nell’Unione, incluso l’allevamento delle api e la razionalizzazione della transumanza; l’acquisto di attrezzature e sistemi di gestione (hardware e software) per il miglioramento qualitativo e la valorizzazione delle produzioni dell’alveare destinate al commercio. 

Infine, l’azione F si concentra sulla promozione, comunicazione e commercializzazione, e sulle attività del mercato, con particolare attenzione al tema della sensibilizzazione dei consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.
Il bando é consultabile a questo link
 
 
In copertina Denny Almanza noto apicultore di Pantelleria

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, sospensione distribuzione acqua nel Capoluogo

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per informare che  l’erogazione di acqua, oggi, in paese/capoluogo è sospesa, causa guasto nella rete idrica. Non si ha notizia su tempi per il ripristino del servizio idrico.

Continue Reading

Turismo

Pantelleria, rettifica avviso consegna materiale promozionale TTG Rimini 2025

Direttore

Published

on

E’ fissata per il giorno lunedì 22 settembre 2025 la scadenza per la presentazione del materiale promozionale, per fiera del turismo TTG di Rimini 2025.


Per saperne di più: Pantelleria – Turismo, cercasi sponsor per il TTG di Rimini

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza