Connect with us

Salute

Safina (PD): “Urge promuovere l’accesso equo e preventivo alla psicoterapia in Sicilia”

Matteo Ferrandes

Published

-

Nuovo disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato regionale trapanese

 

Trapani, 23 gennaio 2024 – Accesso alla psicoterapia come efficace fattore di prevenzione per vari disturbi, dall’antisocialità alla sindrome depressiva. E’ questo il tema del Disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato trapanese Dem, Dario Safina.

“La proposta – spiega Safina – sottolinea l’importanza del sostegno psicoterapeutico, evidenziando i benefici a lungo termine rispetto agli interventi farmacologici. La mancanza di risarcimento per la psicoterapia nei servizi pubblici è sostanzialmente un paradosso, e dunque questo disegno di legge propone l’istituzione di un sistema di accreditamento per psicologi e medici specializzati”.

“Gli obiettivi chiave includono – continua ancora il deputato trapanese – garantire il diritto di accesso per tutti i cittadini, stabilire requisiti per l’accreditamento e organizzare un sistema di convenzioni. I costi sono previsti essere compensati dal risparmio derivante da una riduzione nella spesa farmaceutica e di ricovero”.

Un primo disegno di legge relativo alle disposizioni per l’accesso alla psicoterapia era stato presentato nel 2006 dall’onorevole Luigi Cancrini, ripreso poi nel 2016 dai deputati del Partito Democratico dell’ARS. Oggi la nuova proposta del deputato Safina, dietro gli attenti suggerimenti e sollecitazioni della psicologa Rosalba Di Piazza, coordinatrice responsabile della Casa di accoglienza per donne in difficoltà e vittime di violenza “La mano di Francesco Onlus”.

 

L’iniziativa, una volta approvata, promuoverà l’equità nell’accesso ai servizi terapeutici e monitorerà l’efficacia e la qualità del servizio attraverso un Osservatorio regionale.

Salute

Pantelleria, a Natale torna la campagna AIL

Redazione

Published

on

Torna in tutte le piazze d’Italia e anche nella nostra isola la Campagna AIL rivolta a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie del sangue (Leucemie, linfomi e mielomi).

Prossimi ormai al Natale, l’AIL raccoglierà fondi utili alla ricerca attraverso la vendita dei buonissimi panettoni al prezzo simbolico di € 16 che, quest’anno, si potranno scegliere sia tradizionali con canditi e uvetta sia classici al cioccolato. Acquistare un panettone è un gesto concreto e solidale che sosterrà fattivamente le centinaia di ricercatori e medici che, ogni giorno, si prodigano instancabilmente a rendere sempre più curabili queste patologie e malattie del sangue.

L’AIL ha aiutato e aiuta tuttora migliaia di persone a curarsi e ci auguriamo che, nel futuro, queste malattie possano essere sempre più curabili o finalmente essere debellate e perché ciò accada, ognuno di noi dovrà fare la sua parte così come avviene con le migliaia di volontari di tutta l’Italia che credono e sostengono l’associazione proprio come farebbe un buon padre di famiglia. Anche i volontari AIL dell’isola contribuiscono alla ricerca proponendo solidariamente al pubblico i panettoni che potranno essere acquistati sotto il capannone del Bar Tikirriki domenica 07 dicembre p.v. dalle ore 10 alle 13, grazie anche alla disponibilità di Davide Valenza e Samuel Gorgone. Vi aspettiamo tutti per aiutare la Ricerca a sconfiggere definitivamente queste malattie.

Per informazioni sulle attività dell’AIL potrete contattare la dott.ssa Marisa di Piazza: 328.4672604o Stefano Ruggeri: 333.2570314

Stefano Ruggeri Volontario AIL

Continue Reading

Cronaca

Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar

Direttore

Published

on

Foto e video del soccorso

Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.

Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.

Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.

Continue Reading

Salute

Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre

Redazione

Published

on

Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre
 L’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini che domenica 7 dicembre 2025, presso il Presidio Sanitario ASP Trapani – Pantelleria, si terrà la tappa locale del programma provinciale “Screening in Piazza Colon Retto”, dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto.

Informazioni utili:

Per chi: cittadini tra 50 e 69 anni
Orario: 9:00 – 13:00
Servizio: screening gratuito
L’Amministrazione invita gli aventi diritto a partecipare.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza