Trasporti
Ryanair, check-in, bagaglio e imbarco: nuove regole da maggio 2025
Da maggio 2025 novità con la compagnia aerea irlandese
Da maggio Ryanair introdurrà importanti novità per il trasporto dei bagagli a mano, le modalità di check-in e i tempi di arrivo in aeroporto.
La compagnia battente bandiera irlandese collega la Sicilia , da Trapani, Palermo e Catania, con i principali aeroporti d’Italia:
Alghero, Brindisi, Bari, Ancona, Pisa Napoli, Roma, Verona, Milano e Bologna
Bagaglio a mano gratis e a pagamento
Il trasporto gratuito a bordo di un piccolo bagaglio a mano, come una borsa a mano o una borsa per laptop, sarà ancora consentito. Dovrà avere dimensioni massime di 40 cm x 20 cm x 25 cm e dovrà essere posizionato sotto il sedile di fronte. Se le dimensioni dovessero eccedere quelle previste si rischia il pagamento di un supplemento al gate.
Se invece si volesse trasportare in cabina un secondo bagaglio a mano, potrà acquistare l’opzione “priority boarding” che consente il trasporto di un’ulteriore borsa di dimensioni massime 55 cm x 40 cm x 20 cm da collocare nella cappelliera.
Per bagagli più voluminosi sarà obbligatorio il trasporto, a pagamento, in stiva.
Carte d’imbarco
Per le carte di imbarco ci sarà un netto processo di digitalizzazione per cui saranno consentite solo carte in formato digitale. Per ottenere la carta d’imbarco digitale, si dovrà procedere al check-in online tramite l’app della Ryanair.
Saranno ancora accettati i biglietti stampati a casa, ma non sarà più possibile stampare il documento ai banchi del check-in.
Se i passeggeri arrivano al terminal senza una carta d’imbarco, dovranno pagare un supplemento di circa 60 euro.
Imbarco al gate
Cambiano anche le tempistiche di arrivo in aeroporto. La compagnia suggerisce di presentarsi al gate di imbarco almeno 40 minuti prima della partenza. In caso di ritardo si rischia una penale per la perdita del volo, a cui si aggiungono i costi di riprenotazione.
Economia
Pantelleria – Caro carburanti: grave situazione segnalata alle autorità a partire dai Ministeri
Segnalazione alle Autorità competenti in merito all’anomalo incremento dei prezzi dei carburanti sull’isola di Pantelleria
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che la Giunta Municipale del Comune di Pantelleria, con deliberazione n. 92 dell’11 marzo 2026, ha deciso di segnalare formalmente la situazione alle seguenti Autorità competenti:
- Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- Presidenza della Regione Siciliana;
- Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
- Guardia di Finanza
- Comando Provinciale di Trapani;
- Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.
La segnalazione riguarda l’aumento dei prezzi dei carburanti registrato negli ultimi giorni sull’isola.
Si è ritenuto pertanto necessario attivare gli organismi preposti alla tutela della concorrenza e del mercato, affinché vengano effettuate verifiche sulla formazione dei prezzi praticati presso gli impianti di distribuzione presenti sul territorio, alla luce dei valori rilevati che risultano sensibilmente superiori rispetto alle medie regionali e nazionali. In un territorio caratterizzato da una condizione strutturale di insularità come Pantelleria, il costo dei carburanti incide direttamente sulla mobilità dei cittadini, sul funzionamento dei servizi e sull’attività delle imprese, con effetti concreti sul costo della vita e sull’economia locale.
Per queste ragioni il Comune ha ritenuto doveroso richiedere l’intervento degli organismi competenti affinché venga verificata la piena conformità dei prezzi alle normative vigenti in materia di concorrenza e tutela del mercato, nell’interesse della comunità pantesca.
In copertina immagini di archivio
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Trasporti
Pantelleria, voli DAT garantiti fino a marzo 2027. La nota del Sindaco
Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che si è conclusa positivamente la procedura relativa ai voli in continuità territoriale con la compagnia DAT. A partire dal pomeriggio di domani, 10 marzo, i voli da e per Pantelleria saranno progressivamente inseriti nei sistemi di vendita della compagnia. I collegamenti saranno disponibili per le prenotazioni fino alla fine del mese di ottobre, consentendo a residenti e utenti di programmare con maggiore anticipo gli spostamenti da e per l’isola.
La proroga del servizio è prevista fino al mese di marzo 2027 con l’obiettivo di garantire la
continuità dei collegamenti da e per Pantelleria. I voli relativi al periodo compreso tra la fine di
ottobre e marzo 2027 saranno messi in vendita in una fase successiva.
Si invitano gli utenti a verificare la disponibilità dei collegamenti sui canali ufficiali della
compagnia aerea.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Trasporti
Pantelleria, da domani in vendita biglietti per voli per l’estiva. La comunicazione della DAT
La compagnia DAT ci ha comunicato che da domani pomeriggio saranno messi in vendita i voli per la stagione estiva.
Invitiamo tutti gli interessati a monitorare i canali ufficiali della compagnia per verificare disponibilità, orari e modalità di acquisto.
L’Amministrazione Comunale continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della programmazione dei collegamenti da e per Pantelleria, con l’obiettivo di garantire continuità e adeguati livelli di servizio per residenti e visitatori.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili ulteriori dettagli.
Resta aggioranto con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo