Connect with us

Ambiente

Riconquista il mare Puck, la tartaruga salvata a Pantelleria. Interviste al comandante Terrone, al dir. Parrinello e al dr. Arena – Video

Direttore

Published

-

Oggi è stata una giornata molto emozionante, specie per i bambini dell’isola.

E’ stata rilasciata la caretta caretta, salvata circa un mese fa da un diportista pantesco, con l’intervento della Capitaneria di Porto locale e poi condotta presso il Centro Recupero Isole Egadi.

Erano presenti a questo singolare momento anche il Comandante dell’Ufficio Marittimo, Antonio Terrone che ha coordinato le operazioni, il direttore del Parco Nazionale di Pantelleria, Antonio Parrinello, oltre che Lega Ambiente Siciliae – Direttivo regionale, Giuseppe Amato, e il personale del centro, tra cui il dottor Paolo Arena che ha seguito tutto l’iter clinico e riabilitativo di Puck.

Il magnifico esemplare, non appena è stato tratto fuori dalla vasca, ha subito manifestato la sua vigorosa vivacità e voglia matta di tornare a nuotare libero nel mare.

 

Come ci ha spiegato il veterinario Arena, la tartaruga ha circa 20 anni e non è ancora possibile stabilirne il sesso. Di certo è una tartaruga molto forte, visto che è sopravvissuta nelle condizioni in cui versava.

Infatti, al momento del recupero, essa presentava nell’esofago del filo di lenza e un amo.

 

Ma ora Puck nuota serena probabilmente già lontana, dopo il saluto di tanta gente che è accorsa ed è stata coinvolta, a partire dai bambini, primo obbiettivo di sensibilizzazione alla cura del mare.

da sx: Giuseppe Amato, Antonio Parrinello, Paolo Arena e Antonio Terrone

Di seguito il video.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, nuovo cavo tranciato nuovo black out di TIM. di vecchio solo le cause

Direttore

Published

on

Era il 16 settembre scorso quando segnalavamo la prima problematica con Tim, per cui nè telefoni nè connessione erano possibili con il gestore principale d’Italia.

Dopo settimane e settimane di disagi e problemi, poco alla volta nelle contrade dell’isola si ripristinavano i collegamenti.

Ieri, 23 ottobre 2025, intorno alle ore 15/16, un nuovo down ha mandato all’aria cellulari e computer.
Abbiamo chiesto informazioni a fonti abbastanza certe sulle cause e sull’estensione del problema: quasi tutta l’isola per trancio di un altro cavo, presumibilmente intorno alla zona del  forno Manciaforte. 

Dopo una breve illusione di ripristino, nuovamente la disconnessione. 
A tutt’ora, dopo oltre 24 h, siamo isolati, intanto sbarcano ancora turisti meravigliati della bellezza di Pantelleria già solo sorvolandola.

Di domande spontanee ne sorgerebbero molte, ma ce le teniamo per noi, speriamo solo che il disagio venga risolto il prima possibile, specie per chi è lontano e un pò isolato dai centri abitati e sia per chi lavora h24 con il pc e il cellulare.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – ottobre 2025

Direttore

Published

on

E’ reso pubblico il calendario di erogazione di acqua nella contrada di Scauri

Continue Reading

Ambiente

Comune di Pantelleria cerca volontari per creare comunità energetiche comunali. Ecco come

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria sta avviando un procedimento per l’acquisizione di candidature  di soggetti (AGGREGATORI) per la costituzione di nuovi soggetti giuridici (CER) cui parteciperà anche l’Ente nelle forme consentite e ritenute idonee dalla normativa e dalla emergente disciplina regolamentare dell’Authority di Mercato (ARERA).
La partecipazione è in forma di volontariato e non prevede, pertanto retribuzioni. Lo scopo è di  realizzare  nuovi impianti da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica da dedicare all’autoconsumo energetico collettivo inteso come strategia che permette a un gruppo di soggetti di consumare, immagazzinare e cedere alla rete energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, conseguendo in tal modo economie sui propri costi di approvvigionamento.

Come partecipare

La domanda di partecipazione (Mod. Allegato A), debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata entro e non oltre il 07.11.2025 ore 13.00 in uno dei seguenti modi:

consegna diretta a mano all’ufficio protocollo del Comune;
raccomandata a/r per tramite del servizio postale, ovvero tramite servizio postale di stato o mediante agenzia di recapito autorizzata;
tramite pec, all’indirizzo: lavoripubblici@pec.comunepantelleria.it
Pe maggiori dettagli si invita a prendere visione dell’avviso in allegato.

Il documento da compilare: ca306f8cdfa48ba26676f1086f97094f

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza