Connect with us

Cultura

Ragusa, Festa del Cuoco e consegna dei collari Cocorum agli Chef Iblei

Redazione

Published

-

Per festeggiare la giornata Nazionale del Cuoco che si festeggia in tutta Italia ogni anno il 13 Ottobre, i Cuochi dell’Associazione APCI, cuochi e i pasticceri Ibei, si sono riuniti a Ragusa presso la Rosada.

In questa occasione si è svolta la consegna dei Collari Cocorum. Il collare del “Collegium Cocorum” è l’onorificenza al merito rilasciata dalla Fic, Federazione Italiana Cuochi agli chefs che operano da oltre 25 anni nell’arte culinaria.

Il riconoscimento della Federazione Italiana Cuochi riservato ai propri associati che hanno compiuto 25 anni di servizio in cucina, tenendo alto il nome e i valori della cucina italiana nel nostro Paese e nel mondo è stato assegnato a: Giorgio Barone, Roberto La Cognata, Salvatore Distabile, Carmelo Floridia, Daniele Leggio,  Giovanni (Claudio) Ruta , Massimo Schinina’ Un riconoscimento molto importante per gli Chef della Provincia Iblea “ambasciatori della cucina Siciliana nel mondo” in vista anche della nomina della Sicilia come “Regione europea della gastronomia 2025”, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat).
“Purtroppo molti colleghi non sono presenti per motivi personali o di lavoro, ciononostante posso dire che è merito di tutti se questi colleghi riceveranno questo prestigioso riconoscimento, perché tutti abbiamo contribuito con la nostra iscrizione a fare sì che l’associazione APCI di Ragusa, sia viva e ancora operante” ha detto il Presidente Giovanni Carnibella “L’associazione cuochi e pasticcieri Iblei, esiste da più di 40 anni, alcuni dei fondatori non sono più con noi, perché sono passati a miglior vita. Auguriamo che le nuove generazioni, sappiamo comprendere il grande patrimonio professionale e umano che hanno ereditato e lo sappiano valorizzare e trasmetterlo alle generazioni future. Buona festa a tutti i cuochi”

Alla serata presenti anche il vice presidente Giovanni Brullo, la segretaria provinciale Barbara Conti, la Lady Chef Salvina Scottino, il tesoriere Gianni Di Grandi e il presidente onorario Franco Di Grandi.

L’invito è stato esteso anche alle famiglie dei cuochi

Per la Festa del Cuoco, Franco e Gianni Di Grandi hanno ideato un menù di stagione con un antipasto di manzo, verdure croccanti e polvere di olive nere, dei ravioli freschi ai funghi e guanciale, e come secondo piatto: il maialino con riduzione al cerasuolo di Vittoria.
Per il dessert Gianni Di Grandi ha realizzato una crema dolce soffice e golosissima una namelaka alla nocciola con glassa rocher e caramello mou. La serata è proseguita con un brindisi tra i berretti bianchi, parlando dei prossimi eventi futuri a cui i Cuochi Iblei si stanno preparando

Cultura

Al via procedura per libri di testo gratuiti o quasi. Domande entro 17 ottobre

Direttore

Published

on

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

La richiesta di contributo dovrà essere inoltrata entro il 17 ottobre 2025 e formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2. Codice Fiscale del soggetto richiedente.
3. Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).

L’importo del contributo sarà determinato dallo scrivente Dipartimento e distinto per classe frequentata, pertanto, i Comuni dovranno comunicare il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente come segue:

Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 19 novembre 2025. I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta, dovranno trasmettere, il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente (All. 1), al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 Diritto allo Studio entro e non oltre 3 il 13 marzo 2026 ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC ed in formato PDF, al seguente indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it

Continue Reading

Spettacolo

“Voci dal Mediterraneo”, 800mila spettatori su Pantelleria e sul festival creato per essa

Redazione

Published

on

E’ con vero piacere che la Produzione, l’Associazione Musicultura e la Eventi e Management Italia, e il Direttore Artistico Massimo Galfano, della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, comunicano che:

Sabato 30 Agosto
Circa 800.000 Telespettatori (con punta di Share del 3%) Hanno seguito, solo Su Canale Italia e Sky 913, La seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo

Per rivedere la finale del Festival vai sul canale you tube di Canale Italia.

 
 
 

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi della prima settimana di settembre: canzoni e comicità al Centro e docufilm a Khamma

Matteo Ferrandes

Published

on

Programma eventi della settimana – Estate 2025
📍 Pantelleria – dal 1 al 6 settembre

👉 1 settembre – ore 21:00
🎶 Danilo Ruggero in concerto – “Puzzle”
📌 Piazzetta Messina (Pantelleria Centro)

👉 2 settembre – ore 21:30
🎼 Suoni Panteschi – “Note da Oscar”
📌 Piazza Castello (Pantelleria Centro)

👉 5 settembre – ore 21:00
🎥 “E se l’isola si perde nel tempo”
(Proiezione documentario di Nello La Marca, 2012)
📌 Circolo Trieste (Khamma)

👉 6 settembre – ore 21:45
😂 Matranga & Minafò
I comici di Made in Sud tornano sul palco con il loro mix di comicità siciliana.
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza