Segui i nostri social

Sport

Ragusa, Ancdrea Schembri conquista il 3° al Campionato Sud Italia NBFI

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Un successo che conferma il momento particolarmente felice che sta vivendo lo sport ibleo, con molti atleti
che si vanno affermando a livello nazionale ed oltre, nelle varie discipline.

Andrea Schembri è salito, per il suo primo debutto, sul prestigioso palco dell’Auditorium Tarentum di
Taranto il 24 settembre 2022, dimostrando con determinazione e dedizione il suo impegno sportivo,
nonostante fosse al suo primo debutto, ha ottenuto il terzo posto al Campionato del Sud Italia NBFI; difatti
la sua armoniosa e delineata struttura fisica gli permetterà di diritto di partecipare al campionato assoluto
italiano.

Pur tuttavia l’atleta ragusano ha deciso di non partecipare al Campionato assoluto italiano a causa di
limitati tempi per una adeguata preparazione. Le parole di Andrea “Preferisco rimettermi a lavoro e
migliorare le mie carenze; parteciperò al Campionato italiano soltanto quando penso di avere la possibilità
di ottenere il massimo delle mie capacità”.

La NBFI è una prestigiosissima federazione di atleti Natural contraria ad ogni forma di doping
Il natural bodybuilding consiste nello sviluppo muscolare naturale: steroidi e sostanze dopanti sono infatti
vietati. La muscolatura cresce grazie a un’alimentazione bilanciata e a un training strutturato.
La filosofia del bodybuilding è riassunta bene dalla federazione tedesca ‘German Natural Bodybuilding &
Fitness Federation e.V.’ (GNFB), secondo la quale questo tipo di attività fisica deve essere visto come uno
stile di vita. È uno sport che segue un approccio olistico basato su quattro concetti principali:
Allenamento – Alimentazione – Ripetizione – Pensiero positivo
Naturalmente ci sono alcuni atleti che non partecipano alle gare, volendo solo ottenere i benefici di questa
disciplina. Il principio di base del natural bodybuilding è quello di sfidare e supportare sé stessi, sia
fisicamente che mentalmente, per migliorare la propria qualità di vita e la propria salute. Per garantire la
regolarità delle gare e il rispetto dei principi del natural bodybuilding vengono effettuati rigidi controlli. È
consentita solo l’assunzione di integratori presenti sulla Lista di Colonia.
L’Accademia delle Prefi con il suo Presidente Salvatore Battaglia ha voluto omaggiare il prestigioso risultato
raggiunto con l’augurio di vederlo sempre come protagonista sul podio più alto di tale disciplina anche a
livello nazionale ed internazionale. Proposto dal Comitato Accademico delle Prefi come candidato ad Atleta
dell’anno 2022 per lo Sport.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza