Connect with us

Elezioni

Presidenziali, Giarrusso (Sud chiama Nord): “Da Palermo parte la rivoluzione siciliana”

Redazione

Published

-

 

 

“Oggi a Palermo è ufficialmente iniziata la rivoluzione siciliana che come uno tsunami travolgerà le barchette ormai consunte della vecchia politica, regionale e nazionale” così in una nota l’europarlamentare Dino Giarrusso, segretario di Sud chiama Nord, il nuovo soggetto politico che in Sicilia esprime la candidatura di Cateno De Luca a Presidente della Regione Siciliana e dello stesso Giarrusso in qualità di vicepresidente.

 

“Sono orgoglioso del risultato ottenuto a Messina. Partiamo da quel dato. Oggi in molti stanno cercando di salire sul carro dei vincitori. Il giorno dopo è troppo facile. Io, ha aggiunto Giarrusso, ho scelto di credere in questo progetto prima e oggi rilanciamo guardando a Palazzo d’Orléans. Partiamo da un dato fondamentale: avere un programma credibile fatto da persone credibili. In un panorama in cui la politica siciliana sembra una farsa la credibilità fa la differenza, e con la presenza e l’aiuto determinante dei cittadini siciliani questo progetto volerà alto e spazzerà via chi ha umiliato la Sicilia e i siciliani.

“Durante il tour nelle altre province siciliane, insieme a Cateno De Luca sveleremo i punti programmatici che abbiamo stilato per questa competizione elettorale, e che saranno funzionali a cambiare nel profondo la nostra amata terra. L’entusiasmo e l’allegria che registriamo, già da molte settimane, ci incoraggiano a proseguire il percorso politico funzionale all’eradicamento della banda bassotti politica che ha fatto scempio della Sicilia negli ultimi decenni” conclude Giarrusso.

Elezioni

Pantelleria – Referendum 8 e 9 giugno, previsto trasporto ai seggi per elettori disabili

Direttore

Published

on

Si rende noto che, in previsione delle consultazioni referendarie, fissate per le giornate di domenica 8
e lunedì 9 Giugno p.v., sarà disponibile un SERVIZIO DI TRASPORTO specificatamente
destinato agli elettori diversamente abili e/o con problemi di deambulazione, al fine di facilitarne
il raggiungimento del seggio elettorale di relativa appartenenza.
A tal fine, si precisa che:
IL SERVIZIO SARA’ SVOLTO
con le modalità di seguito meglio specificate:
il servizio verrà attivato previa personale richiesta di prenotazione da parte degli elettori
interessati, entro la giornata precedente alle consultazioni elettorali (sabato 07/06/2025),
nella fascia oraria dalle ore 08,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
il Comune, tramite contatto telefonico 0923/695047, provvederà a raccogliere le
prenotazioni e a inoltrare le stesse all’operatore affidatario del servizio con tempestività,
unitamente all’elenco dei nominativi e relativi indirizzi degli elettori richiedenti;
il servizio di trasporto sarà effettuato nelle giornate delle consultazioni elettorali di
domenica 08 Giugno p.v., dalle ore 09,00 alle ore 20,00 e di lunedì 09 Giugno p.v.,
dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Continue Reading

Elezioni

Safina (PD): “Un collegio elettorale unico per le isole minori. Diamo voce e dignità a territori troppo spesso dimenticati”

Marilu Giacalone

Published

on

Trapani, 13 maggio 2025 – “L’istituzione di un collegio elettorale unico che rappresenti tutte le Isole minori della Sicilia è il tema di un disegno di legge che ho presentato nei giorni scorsi all’Assemblea regionale siciliana. Una proposta che nasce dall’ascolto diretto degli amici di Favignana e Pantelleria, e dal confronto con amministratori locali come il candidato sindaco alle Egadi Giuseppe Pagoto. L’obiettivo è chiaro: dare voce e dignità a comunità che troppo spesso vengono marginalizzate e dimenticate”.

Lo dichiara il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, illustrando il contenuto della proposta di modifica alla legge regionale 20 marzo 1951, n. 29, in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“Con questo intervento legislativo – spiega Safina – proponiamo di aumentare di uno i seggi attribuiti con il sistema proporzionale, portandoli da 62 a 63. Conseguentemente, il numero dei candidati della lista regionale sarà ridotto da sette a sei. Una modifica necessaria per garantire una rappresentanza parlamentare stabile e diretta agli abitanti delle Isole minori, territori con caratteristiche socio-economiche specifiche e fragilità strutturali particolarmente gravi”.

La marginalità geografica – aggiunge il deputato dem – incide profondamente sulla vita quotidiana dei cittadini isolani: mobilità, diritto alla salute, istruzione, accesso ai servizi essenziali. Le difficoltà nei collegamenti, l’approvvigionamento idrico, la gestione dei rifiuti sono solo alcune delle sfide che queste comunità affrontano ogni giorno. Una rappresentanza diretta in Assemblea può contribuire concretamente a colmare questo divario”.

Safina conclude con un appello:Mi auguro che i colleghi deputati, a prescindere dallo schieramento politico, accolgano favorevolmente questa proposta. È il momento di dare alle Isole minori una voce autorevole e permanente nelle istituzioni regionali. Perché la Sicilia è una sola, e non può permettersi di lasciare indietro nessuno”.

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria – Referendum 2025, agevolazioni e rimborsi viaggi di elettori fuori sede

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per comunicare che, con riferimento ai referendum abrogativi dell‘8 e 9 giugno 2025, chi vive fuori dall’isola.

Agevolazioni

Per tutti i residenti che si trovino fuori dal territorio pantesco è prevista una agevolazione per qualsiasi tipo di mezzo di trasporto si usi per tornare a Pantelleria e ottemperare all’impegno.

Rimborso

E’ previsto il rimborso, invece, per alcune categorie di elettori

Ecco perchè siamo chiamati alle urne l’8 e 9 giugno

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza