Connect with us

cronaca

Presentata la Fondazione Isola di Pantelleria

Redazione

Published

-

Il 30 gennaio ultimo scorso è stata presentata al pubblico in manifestazione aperta la Fondazione Isola di Pantelleria.

L’evento è avvenuto a Scauri, nei locali del cinema San Gaetano, alla presenza di un numeroso pubblico e del primo cittadino Vincenzo Campo.
Cos’è preliminarmente una fondazione?
Si tratta di un organismo di diritto privato che con un patrimonio costituito o costituendo si prefigge di raggiungere determinati obiettivi e risultati.
Nel nostro caso la Fondazione nasce nel lontano 2008, ma dalla sua nascita ad oggi, essa è rimasta lettera morta.
Diamo atto pertanto a questa Amministrazione comunale di avere dato un senso e un seguito a quel lontano avvio, costituendo in questo momento iniziale il socio unico della stessa.
Importanti, in effetti, sono gli obiettivi che la Fondazione  si prescrive: essere un ente -o istituzione- che agilmente gestita possa portare a promuovere il territorio e la comunità panteschi, sotto ogni aspetto. Da quello immaterialmente culturale a quello di carattere economico, variamente declinato.
In senso turistico, agroalimentare, ambientale,  – perché no? – sociale.
L’idea dominante è sicuramente splendida, perché il privato o i privati non possono, presi dalla loro vita quotidiana, svolgere un’attività corale di tale tipo, il Comune ha troppi vincoli burocratici e tecnici per adeguatamente e liberamente progettare cose di tal genere, né esistono nell’isola altri enti che possano agilmente muovere le proprie azioni verso e per iniziative di così ampio respiro e senza troppe pastoie.
Benvenuta quindi questa nuova istituzione che verrà a prendersi a cuore lo sviluppo della Comunità pantesca tutta.
Il neopresidente, nella fattispecie Maurizio Caldo, vicesindaco in carica nell’Amministrazione Campo, ci ha personalmente informati caldeggiando la rapida formazione di una cospicua Assemblea di Soci, da annoverare oltre gli attuali Carol Bouquet, Mariano Rodo  e Carlo Di Dato, che possano apportare idee e risorse -mediante la loro iscrizione- al buon funzionamento dell’ente che, tenuto conto della spettacolare unicità e personalità ideale di Pantelleria possa portarne i destini, anche di internazionalizzazione, concretamente in avanti.
Siamo o non siamo il centro del Mediterraneo?
Ci ripromettiamo ovviamente di seguirne i passi successivi e progressivi.
A noi panteschi, vicini e lontani, non rimane che formulare i migliori auguri di grande successo dell’iniziativa.
Enzo Bonomo Ferrandes

Economia

C’è un market a Pantelleria dove non paghi buste e sovrapprezzo per bibite fresche. E’ il Despar

Direttore

Published

on

Siamo sempre alla ricerca di novità o ritorno alle vecchie “abitudini”, quando positive. Siamo sempre aperti e disponibili alla promozione di ciascuna attività commerciale che si avvii nel territorio di Pantelleria, dai ristoranti, alle aziende agricole senza fare distinzioni di marchi, dai fiorai alle librerie, sempre tutto gratuitamente.

Stavolta abbiamo saputo che al Despar di Pantelleria Centro, di recente inaugurazione e sito in Via Venezia, 43, 91017 Pantelleria TP, che le sporte o più comunemente buste della spesa sono gratis, di materiale resistente e non emanano cattivo odore. 

Inoltre, le bevande fredde, quelle prese dal frigo insomma, non hanno un sovrapprezzo, perchè, come ci ha spiegato il titolare Gioacchino Giuliano perchè non rappresentano un costo maggiore per l’esercente.

Lui è una persona molto cordiale e, mentre  traffica con la cassa e i prodotti da passare allo scanner, intrattiene simpaticamente i clienti.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Redazione

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Direttore

Published

on

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza