Connect with us

Sport

Passo falso per la Nuova Pallacanestro Marsala a Gravina: contro lo Sport Club termina 68-63

Matteo Ferrandes

Published

-

In un incontro partito male ma ribaltato nel secondo quarto, i ragazzi di Grillo vanno vicini alla vittoria ma nel finale sono gli etnei a spuntarla con l’uscita per cinque falli di Miculis e la tripla di Florio per gli ospiti.

Non riesce il colpaccio della Nuova Pallacanestro Marsala a Gravina contro uno Sport Club che principalmente con Fois (29 i punti a referto) ha messo in difficoltà i lilybetani soprattutto nel primo quarto. Il resto dell’incontro è stato un testa a testa che però negli ultimi secondi si è risolto in favore dei locali. Privi di Miculis, costretto ad abbandonare l’incontro per somma di falli a 3′ dalla sirena finale, gli azzurri perdono l’incontro per 68-63.

Il primo quarto si apre con il canestro di capitan Donato che sblocca la partita dopo oltre un minuto di gioco. Stankovic e Farruggia contengono il botta e risposta con i gravinesi fino ai 5 minuti, quando con una striscia personale il miglior realizzatore dei padroni di casa Fois (29 punti a referto) porta i suoi sul +7 a metà tempo. La NPM rincorre con Linares e Tartamella e con Abrignani dalla lunetta risponde a Tartaglia e Florio mantenendo contenuto a una cifra lo svantaggio. La prima sirena scatta sul 25-18.

Nel secondo quarto la rimonta della NPM è firmata dalle rotazioni: Gentile dai 6,75 e Niang portano i lilybetani a -2 nei primi secondi. Tartamella indovina una tripla, Linares ed Abrignani rispondono al prolifico Fois e la seconda tripla di Gentile porta gli azzurri in vantaggio di 3 punti sul 32-35 dopo 6′ 45”. Miculis dal campo e dalla lunetta nel finale permette agli azzurri di andare al riposo lungo in avanti sul 36-39.

Nel terzo quarto la NPM riesce a mantenersi in avanti con Donato, Tartamella e Miculis nonostante i tentativi di aggancio con i locali che si affidano principalmente alle mani di Fois. Gli etnei si portano in vantaggio per una manciata di secondi sul 50-49 a 3′ dall’ultimo break con Spina, ma Abrignani dalla lunetta porta i suoi sul 50-51 a 2′ dal termine della frazione di gioco con 2′ da giocare, punteggio che rimane immutato fino alla sirena perché ancora Spina negli ultimi istanti fa 0/2 dalla lunetta.

Nell’ultima frazione l’equilibrio si rompe a metà tempo, con il minibreak di Gravina che si porta a +5 con Spina, Fois dalla lunetta e Tartaglia. I ragazzi di Grillo provano a ricucire con Donato, Farruggia e Miculis che però deve uscire per il quinto fallo a poco meno di 3′ dalla sirena finale privando la NPM del suo peso. Decisiva poco dopo la tripla di Florio per i locali, che si riportano a +5 con poco più di 2′ da giocare. Anche Tartamella deve lasciare l’incontro per cumulo di falli dopo aver accorciato a -3 ai liberi con un 2/2 con 48” di gioco rimanenti, ma ancora Florio negli ultimi secondi va in lunetta fissando il punteggio finale sul 68-63.

La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo tra le mura amiche domenica 2 marzo alle 18:00 contro la Dierre Reggio Calabria.

TABELLINO:
Sport Club Gravina – Nuova Pallacanestro Marsala 68 – 63
Parziali: 25-18, 11-21, 14-12, 18-12.

Sport Club Gravina: Hofsteteris 7, Lapi, La Mantia, Tartaglia 15, Barbera, Spina 8, Florio 7, Fois 29, Sgura 2, Privitera, Zambataro ne, Renna. All. Minnella C.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 7, Miculis 10, Cucchiara, Abrignani 6, Donato 7, Linares 6, Gentile 6, Stankovic 6, Gerardi, Tartamella 11, Niang 4. All. Grillo G.

Arbitri: Catania G. di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Beccorre R. di Messina.

Sport

Pantelleria diventa circuito del VI “Giro Motociclistico di Sicilia”

Direttore

Published

on

Con il patrocinio del Comune di Pantelleria, dal primo ottobre fino a domenica 4, si terrà il “Giro Motociclistico di Sicilia – VI Edizione”, organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca F. Sartarelli di Trapani

Gli organizzatori, dopo un anno di sospensione, si propongono come evento di interesse turistico e culturale a carattere internazionale, di tornare a scaldare i motori, promuovendo il turismo lento e valorizzare le eccellenze del territorio di Pantelleria.

La partecipazione del Comune è a titolo oneroso, per un valore pari a € 1.000,00 , da vedersi come investimento per un richiamo sempre più destagionalizzato.

Per l’occasione, tutti allertati a partire dalle forze dell’ordine alla Polizia Municipale  che si assicureranno che lo svolgimento della manifestazione avvenga in condizioni di sicurezza e ordine
pubblico.

Continue Reading

Sport

Al via i lavori per il nuovo campetto polivalente di Pantelleria Centro

Redazione

Published

on

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che sono ufficialmente iniziati i lavori di realizzazione del campetto polivalente in via Napoli, nel cuore di Pantelleria Centro.
L’intervento rappresenta un passo concreto nel percorso di riqualificazione e potenziamento degli spazi sportivi e ricreativi dell’isola, con l’obiettivo di offrire a giovani, famiglie e associazioni un luogo moderno, sicuro e accessibile in cui praticare diverse discipline sportive.
L’Amministrazione sottolinea come questa iniziativa risponda a un impegno preciso: investire nello sport e negli spazi pubblici come strumenti di crescita, inclusione e benessere collettivo.
Ulteriori aggiornamenti sullo stato dei lavori e sui tempi di completamento verranno comunicati alla cittadinanza nelle prossime settimane.

Continue Reading

Sport

Pantelleria, Dario Ferrante primo assoluto alla Mezza Maratona di Trappeto

Direttore

Published

on

La prima edizione della Mezza Maratona di Trappeto conquistata dal nostro Dario Ferrante

Si è tenuta oggi, 28 settembre 2025, la prima Mezza Maratona di Trappeto (PA) e il nostro infaticabile Dario Ferrante, da poco rientrato dalla più impegnativa competizione podistica di Berlino che lo ha visto secondo italiano e 90° su 50mila corridori, si è cimentato senza batter ciglio, conquistando il primo posto assoluto.


22 km al passo spedito della punta di diamante dell’atletica leggera pantesca e siciliana.

Lo abbiamo subito sentito, appena allentati i lacci degli scarpini da corsa e così ci ha raccontato “Ho partecipato alla mezza maratona di Trappeto su invito del presidente della mia società, Ino Gagliardi. La corsa è stata alla fine di 22 km con circa 250m di dislivello, tutta all’interno del centro di Trappeto su un circuito da 5,5 km da ripetere 4 volte. Io ho concluso con un tempo di 1 ora e 20 al passo di 3:35 min/km. Il percorso è molto articolato, muscolare e impegnativo ma molto divertente! È stato per me un ottimo allenamento collinare a solo una settimana dalla maratona di Berlino e per questo sono molto soddisfatto. È stato soprattutto un bellissimo modo per trascorrere una domenica in compagnia e celebrare lo sport più bello del mondo! Sono felice inoltre di aver portato il nome di Pantelleria sull’albo d’oro di questa gara che era alla sua prima edizione.”

Dario Ferrante, eccellenza dello sport pantesco, conclamata ormai negli anni, sta dimostrando di essere un grande talento così nello sport, come nella professione che esercita con passione e dedizione.
E’ così che i piccoli uomini crescono sani e proiettati in un futuro concreto e, auguriamo, roseo.

Può interessare: Dario Ferrante e i nuovi record a Berlino 2025. Secondo dall’Italia e forse unico da Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza