Segui i nostri social

Cultura

Pasqua, oggi inizia la Settimana Santa: il significato giorno per giorno

Redazione

Pubblicato

-

Pasqua, oggi inizia la Settimana Santa: il significato giorno per giorno
di Filomena Fotia da Meteoweb.eu
14 Apr 2025 
 

Dopo la Domenica delle Palme, che ha aperto le celebrazioni, entriamo nel cuore della Settimana Santa 2025, un periodo di intensa spiritualità che ci conduce alla Pasqua. Se la prima giornata ha rievocato il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, i giorni successivi ci accompagnano sempre più nel vivo del mistero della sua passione, morte e risurrezione. Concentriamoci ora sul significato di ciascuna giornata a partire da oggi, Lunedì Santo.

Pasqua, Settimana Santa 2025: il significato dei giorni
Lunedì Santo, Martedì Santo e Mercoledì Santo – Queste giornate, spesso definite “feriali” della Settimana Santa, non sono prive di significato. Sono giorni dedicati alla riflessione sugli ultimi insegnamenti di Gesù, sui suoi incontri significativi e sulle profezie che preannunciano la sua imminente passione. Le liturgie di questi giorni propongono letture evangeliche che ci aiutano a comprendere meglio il contesto degli eventi che culmineranno con la crocifissione. Pensiamo, ad esempio, all’unzione di Betania, un gesto di amore e prefigurazione della sepoltura, o agli incontri e ai dialoghi di Gesù che rivelano la sua profonda umanità e la sua ferma volontà di compiere la volontà del Padre.

Giovedì Santo – È una giornata cardine. Commemora l’Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli. Durante la solenne Messa “in Coena Domini”, riviviamo l’istituzione dell’Eucaristia, il dono supremo del Corpo e del Sangue di Cristo, e l’istituzione del sacerdozio. Il toccante rito della lavanda dei piedi, compiuto da Gesù stesso, ci ricorda l’importanza del servizio e dell’umiltà nel seguire i suoi passi. Al termine della celebrazione, le chiese vengono allestite per l’adorazione eucaristica, invitando i fedeli alla preghiera e alla veglia.

Venerdì Santo – È il giorno del silenzio, del dolore e della contemplazione della Passione e Morte di Gesù sulla croce. La liturgia è particolarmente intensa e austera, priva della celebrazione eucaristica. Al centro della celebrazione vi è la lettura commovente del racconto della Passione, tratto dai Vangeli, e la venerazione della Croce, simbolo del sacrificio redentore di Cristo. La Comunione viene distribuita con le ostie consacrate il Giovedì Santo. Per i cristiani, è un giorno di digiuno e astinenza, un modo per partecipare spiritualmente alla sofferenza di Gesù.

Sabato Santo – È un giorno di profonda attesa. La Chiesa si raccoglie in preghiera silenziosa presso il sepolcro del Signore, meditando sulla sua morte e sulla sua discesa agli inferi, preludio alla vittoria sulla morte. Non si celebrano messe fino alla notte, quando la solenne Veglia Pasquale irrompe nella notte con la gioia della Resurrezione. Il rito del fuoco nuovo, l’accensione del cero pasquale che simboleggia Cristo Risorto, la proclamazione dell’Exultet e la celebrazione dei sacramenti del Battesimo e della Confermazione per i nuovi cristiani segnano il passaggio dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza