Ambiente
Partanna, On. Catania (FdI) “primo hub energetico italiano, punta eccellenza provincia di Trapani”
«La città di Partanna diventerà il primo hub energetico d’Italia, una punta d’eccellenza per l’intera provincia di Trapani». Lo ha detto l’onorevole regionale Nicola Catania, sindaco di Partanna, dopo aver appreso dell’avvio dell’iter autorizzativo per la nuova interconnessione elettrica di Terna tra l’Italia e la Tunisia che, sul territorio italiano, approderà a Marinella di Selinunte e arriverà a Partanna. L’ok lo ha dato il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Commissione Europa ha dato il via libera allo stanziamento di 307 milioni per co-finanziare la struttura. Nel paese del Belìce sorgerà la nuova stazione di conversione in prossimità dell’esistente stazione elettrica. «In questi anni tra i temi dell’agenda politica abbiamo inserito la transizione energetica, accogliendo proposte e idee di aziende che hanno scelto il nostro territorio – ha detto Catania – oggi raccogliamo i frutti di un impegno durato anni». Nell’iter procedurale del progetto è stata coinvolta anche la comunità partannese con iniziative di animazione territoriale: videoconferenze e incontri istituzionali. «L’iniziativa avrà anche una ricaduta economica sul territorio – ha spiegato l’onorevole Catania – perché Terna riconoscerà una royalty di 1,7 milioni al Comune. Ma bisognerà tenere in considerazione anche l’indotto lavorativo che sarà creato con la realizzazione dell’opera».
A Partanna, oltre la nuova stazione di conversione di Terna, è già attivo un campo solare di 83 mila metri quadri (circa 10 campi da calcio) con una potenza installata di 4,26 MWe. L’impianto è in grado di produrre energia elettrica per oltre 1.400 famiglie, circa il 30% della popolazione del territorio comunale, con utenze domestiche da 3 kW. «Grazie a questo impianto – ha detto ancora l’onorevole Catania – il nostro territorio è diventato anche sede di ricerca e studio, con la collaborazione di Enea che, per lo specifico progetto, ha il ruolo di supervisore tecnico».
Ambiente
Pantelleria – Demoilizione “Palazzo Verde”. La Francesca (PD) ci spiega la vera sfida
Questa mattina hanno avuto il via i lavori di demolizione del Palazzo Verde, che troneggiava indisturbato in Piazza Almanza a fianco al Castello di Pantelleria.
Di dubbio gusto per colori e fattezze, l’edificio ha sempre richiamato l’attenzione dei più, ma per la sua poca utilità oltre che per l’essere completamente decontestualizzato rispetto al resto.
La politica dice la sua
Così Giuseppe La Francesca si è espresso su questa notizia: “Con l’inizio della demolizione del “Palazzo Verde” si conclude un’epoca in cui non trovava spazio la programmazione e la regolamentazione urbanistica del nostro centro urbano.
Questo momento storico però deve farci ricordare quanto ancora bisogna fare sul piano della pianificazione urbanistica, con il Piano Particolareggiato del centro urbano ancora da approvare e da rendere attuativo.
È questa la vera sfida che ci attende per il futuro, riqualificare e contestualmente riempire di contenuti gli enormi spazi che offre il nostro centro urbano.”
Può interessare:Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO
………………………………
Segui su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO
Dai più definita l’azione “La fine di un obbrobrio edile”
Sono iniziati i lavori di demolizione del cosiddetto “palazzo verde”, situato in Piazza Vincenzo Almanza.
Il progetto di demolizione fa parte della più ampia cornice del Waterfront.
Una volta ripulita la zona, verrà realizzata una costruzione dove torneranno sia il Bar Tiffany, sia il Market Rizzo, con migliorie strutturali e panoramiche.
La costruzione, stanto a quanto emergerebbe, dovrebbe essere di proprietàà del Comune che conderà per cinque anni in comodato d’uso gratuito.


Foto di Franca Zona
In copertina foto di Giovanni Di Micco
…………………………….
Seguici su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 3 giorni senza luce: si parte il 21 maggio. Ecco dove
La sicetà SMEDE rende noto che nei prossimi giorni vi sarà uno stacco programmato della corrente elettrica. Ecco dove:
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì 21 Maggio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 22 Maggio 2026
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Martedì 26 Maggio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
————————–
Per tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, segui il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo