Segui i nostri social

Cronaca

Papa Francesco, prime reazioni: Presidente Rotary Pantelleria “Era una persona vicina di deboli”

Direttore

Pubblicato

-

Mimmi Panzarella “Ci uniamo al dolore del mondo intero”

Cominciano le prime reazioni alla notizia esplosa tragicamente in una mattina di Pasquetta: la morte del Santo Padre.

Abbiamo raccolto quella della compagine tra le più attive socialmente e solerti a Pantelleria, devota ai criteri cristiani di solidarietà e disponibilità verso il prossimo, specie se bisognoso o comunque più fragile.

Così, il Presidente del Rotary Club di Pantelleria Mimmi Panzarella ci ha dichiarato

“Penso che tutti stiamo rimanendo attoniti alla notizia della morte di questo Papa, che molto è stato vicino ai più deboli. 
“È un dispiacere grande, al di là della sua età che poteva rendere plausibile questa dipartita.  Si sperava che questo Papa continuasse a essere presente in questo momento così delicato del nostro mondo politico, così travagliato in questo momento. 

“Fino all’ultimo ha voluto essere presente in mezzo alla gente, facendo le sue scorribande in sedia e rotelle. Devo dire che, anche se non sono particolarmente religiosa, anche se ho un sentimento che è vicino alla fede cristiana, mi sta turbando molto questa dipartita. 
“Era una persona che veramente si era avvicinata molto, al di là di tutte le critiche che ci potessero essere da varie parti, si era avvicinata molto ai deboli. 
“Penso che tutti, da ogni parte sociale, politica, associazionistica, siano rimasti colpiti da questa morte.
“Pensavamo, avendola vista in questi giorni, che potesse succedere. Speravamo sempre che questo momento fosse sempre più lontano. 
“Ci uniamo al dolore del mondo intero.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

“Foraging a Pantelleria”: 28 febbraio workshop sull’uso culinario delle erbe selvatiche dell’isola

Redazione

Pubblicato

il

Sabato il 28. Febbraio si svolgerà il workshop “Foraging a Pantelleria“, dedicato al riconoscimento ed all’uso culinario delle erbe selvatiche commestibili dell’isola.

6L’evento è organizzato dall’azienda agricola “Soleone Pantelleria” che ospiterà il workshop. Uno dei principali obbiettivi della giornata è di stimolare la conoscenza delle piante selvatiche commestibili che ci circondano ed arricchire l’autoproduzione del nostro cibo con risorse disponibili a tutti, facilitando l’accesso ad un’alimentazione sana, nutriente e completa.

Per avere informazioni e conoscere le modalità d’iscrizione si prega di rivolgere alla titolare dell’azienda, Ines Lommatzsch (tel 329.4775232) oppure scrivere a studioinvento@gmail.com.”

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Gianni Rizzo: “Ottima notizia per Pantelleria, avviato iter per cure oncologiche direttamente nell’isola”

Redazione

Pubblicato

il

Oggi è un giorno di grande importanza per la nostra comunità: prende ufficialmente avvio un percorso che non rappresenta soltanto un obiettivo sanitario, ma un significativo passo avanti in termini di dignità, equità e tutela del diritto alla salute.

È stato infatti avviato l’iter per l’attivazione delle terapie oncologiche in loco, a Pantelleria. Per troppo tempo chi ha affrontato un percorso di cura in ambito oncologico ha dovuto sopportare, oltre alla fatica e alla sofferenza della malattia, anche il peso dei trasferimenti verso la terraferma, dei viaggi complessi e della lontananza dai propri affetti. Con la futura attivazione delle terapie sull’isola si intende restituire serenità, sicurezza e un sostegno concreto ai pazienti e alle loro famiglie, consentendo loro di affrontare le cure nel proprio territorio.

Questo primo importante risultato è frutto di un lavoro sinergico e condiviso. Un ringraziamento sentito va al Sindaco Fabrizio D’Ancona, all’Assessore alla Sanità Adele Pineda, all’on. Toni Scilla, Segretario provinciale di Forza Italia per la provincia di Trapani, e al Dirigente Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, che hanno creduto nella possibilità di garantire un servizio fondamentale anche in un territorio insulare come il nostro.

Siamo consapevoli che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo. Continueremo a lavorare con determinazione per migliorare i servizi, potenziare le strutture e assicurare standard qualitativi sempre più elevati. La salute è un diritto fondamentale e il nostro impegno è fare in modo che sia pienamente garantito anche nella nostra isola. Oggi arriva un messaggio chiaro: la nostra comunità non è sola. Le istituzioni sono presenti e al fianco dei cittadini. Pantelleria, 24/02/2026.

Il Segretario comunale di Forza Italia  Pantelleria
Gianni Rizzo

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, altro black out programmato per il 27 febbraio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio dalle ore 08.30 alle ore 13.30 di Venerdì 27 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Mordomo
• Via della Roccia
• Via del basalto
• Via delle Zabbare

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza