Connect with us

Sociale

Pantelleria, W il Grest! di Khamma alla sua 32ª edizione

Redazione

Published

-

GREST Khamma
Anche quest’anno a Khamma si è svolto il Grest presso il plesso scolastico della scuola primaria.

Il titolo del Grest per questa sua 32°edizione è stato “VIA VAI ! Mi indicherai il cammino della vita”.Il cammino come motore di vita ,come opportunità di crescita e condivisione. Questo il tema unico scelto per tutti i GREST di Pantelleria (Scauri, Pantelleria centro e Khamma),portato avanti dagli animatori e dai responsabili con la collaborazione di Don Giuseppe. Ed è qualcosa di importante e di bello che finalmente questa attività sia stata svolta in tutte le parrocchie dell’isola.

Tornando al Grest di Khamma i bambini iscritti sono stati circa 40 ; 15 i collaboratori (fra animatori ed aiuto animatori). I volontari della PGS, genitori e gli animatori hanno dato il loro contributo per la buona riuscita delle varie attività proposte e per le “gite” che si sono svolte, a Gadir, al Lago, presso l’oratorio Punto luce e la cantina Donnagugata che ha gentilmente ospitato i nostri ragazzi.

Un Grest quello di Khamma multi etnico, ma questo non è stato un problema perché i bambini sanno andare oltre questi limiti e sanno anche essere comprensivi e rispettosi delle diversità; forse questo potrebbe anche servire da lezione per noi genitori ed adulti che spesso inculchiamo, anche senza accorgercene, idee e pregiudizi legati al nostro modo di pensare e di vedere le cose. E si torna così a quel “Cammino” di cui si parlava sopra che i nostri bambini hanno iniziato e che forse noi abbiamo troppo presto interrotto. I

Il Grest 2024 è finito, rimane la soddisfazione di averlo portato in porto, come il capitano la sua nave, di aver vissuto una nuova festa finale, momento sempre toccante, come la fine di una crociera. Ed in particolare è stato molto bello vedere la partecipazione di tanti genitori e parenti che si sono tanto divertiti e che hanno attivamente partecipato a giochi e bans.

La PGS ringrazia sia la Direzione Didattica che ha concesso la struttura, sia il Comune per il contributo economico ;genitori e bambini hanno ancora una volta manifestato la loro fiducia verso questa attività nonché la propria gioia nell’affrontarla.

W il GREST!!!!!

Sociale

Ordine Medici di Trapani dona uova di Pasqua e colombe ai bimbi ucraini ospiti dell’Istituto Incoronata di Erice

Redazione

Published

on

Ieri pomeriggio il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trapani, Filippo Mangiapane, ha consegnato uova di Pasqua e colombe pasquali ai bambini ucraini accolti presso l’Istituto Incoronata di Erice.

Ad accogliere il gesto solidale, la Madre superiora suor Teresina assieme alle educatrici e alle volontarie del servizio civile che si prendono cura dei piccoli ospiti fuggiti dal conflitto in Ucraina. Attualmente l’Istituto ospita sette bambini, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alcuni dei quali affetti da gravi patologie.


«Quest’anno – ha dichiarato il presidente Mangiapane – abbiamo voluto dedicare il nostro gesto di solidarietà pasquale ai bambini dell’Incoronata, che vivono lontani dalle loro famiglie e dai loro affetti. È un piccolo segno di vicinanza che, ci auguriamo, possa portare un sorriso e un momento di serenità in occasione della Pasqua».

Gratitudine è stata espressa anche dalla Madre superiora suor Teresina: «È grazie alla solidarietà delle famiglie e degli enti della nostra comunità se questi bambini possono avere tutto ciò di cui hanno bisogno. Gesti come questo ci commuovono profondamente e ci donano la forza per guardare con speranza al futuro. Vederli sorridere quando ricevono un dono, o quando rientrano felici dopo una passeggiata con chi li ha in affido, ci ricorda ogni giorno quanto amore ci sia ancora nel mondo».

L’Ordine dei Medici di Trapani rinnova, anche in questa occasione, il proprio impegno verso iniziative di solidarietà e attenzione al territorio, nella convinzione che il ruolo dei medici non si esaurisca all’interno delle strutture sanitarie, ma continui anche nella partecipazione attiva alla vita della comunità.

Continue Reading

Sociale

Mediterranea: “Grazie al Presidente Mattarella per apprezzamento opera di soccorso navi italiane”

Redazione

Published

on

18 aprile – Ringraziamo il Presidente Sergio Mattarella per aver ribadito, nel giorno che ricorda un terribile naufragio, quanto la grandezza di un Paese, il suo grado di civiltà, dipenda dal suo impegno nel salvare vite umane. 

In tempi nei quali morti in mare per omissioni di soccorso, guerre, respingimenti, deportazioni, lager sembrano diventati “banalità del male”, le nostre Mare Jonio e Safira portano la bandiera italiana navigando in direzione ostinata e contraria alla morte, all’odio e all’indifferenza.

Continue Reading

Sociale

Castelvetrano, ai detenuti i dolci della Pasqua del Gruppo Catechismo

Redazione

Published

on

Il cappellano del carcere di Castelvetrano don Vincenzo Aloisi e gli operatori volontari della casa circondariale hanno consegnato ai detenuti i dolci/doni realizzati dal gruppo catechismo della parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. I bambini, coordinati da Marianna Mulone e animati dal parroco don Giuseppe Lupo, hanno accompagnato i dolci/doni con coloratissime letterine di speranza consegnate a ogni fratello recluso. I ragazzi del catechismo hanno pensato anche di donare alcune uova di cioccolato per i figli dei detenuti che, in questa settimana santa, verranno a visitare i loro papà per gli auguri pasquali. «Per questo Giubileo Papa Francesco ci raccomanda di essere segni e porte di speranza – ha detto don Aloisi – questa è la missione di ogni cristiano che come questi ragazzi mazaresi di Santa Maria di Gesù stanno crescendo, coinvolti da questo meraviglioso progetto di umanizzazione portato dal Signore Gesù, nostra unica speranza».

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza