Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, una lettrice ci scrive per il degrado a Mursia: pneumatici in fondo al mare – Foto

Redazione

Pubblicato

-

 

Buongiorno, direttore

Le scrivo per riportare una situazione lamentevole e deplorevole.  Ieri sono scesa in cala per fare il bagno a Mursia ed ho notato con sgomento che l’hotel Mursia ha chiuso la stagione lasciando la scogliera in un deplorevole stato di abbandono. Non mi riferisco solamente alla moltitudine di bottiglie di plastica lasciate li’ dove erano tre giorni fa’sotto i lettini.

Ma tutte le ruote delle macchine utilizzate per ancorare gli ombrelloni sono state abbandonate tra le rocce. Ieri alcune erano già finite in mare ma il resto finirà con il deteriorarsi tra le rocce o sul fondale anche esse. Io porto via centinaia di bottiglie di plastica ogni volta che scendo a mare….ma le ruote mi diventa fisicamente impossibile come i pallets abbandonati. 

In ogni caso questa mancanza di rispetto per l’ambiente che gli da’da mangiare e’ inaccettabile come penso che sia inaccettabile continuare a deturpare con mera negligenza il meraviglioso mare e la scogliera che vi sono stati dati in custodia.

Vi prego di fare qualcosa, organizzare una ronda a chiusura stagione per evitare questo degrado ed incuria e denunciare questi atti vandalici da parte di chi gestisce luoghi turistici che dovrebbero servire da modello a tutti per la cura dell’ambiente. Invece continuano a non capire e a deturpare il nostro meraviglioso mondo naturale alle spese di tutti. Scusate.

Cordiali Saluti Isabella

Best Regards

Isabella Campanile

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Domenica Ferreri

    21:20 - Ottobre 7, 2020 at 21:20

    E’ veramente impressionante la noncuranza della, gente. Bisogna fare qualcosa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara 

Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi

Direttore

Pubblicato

il

l Comune di Pantelleria parteciperà alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi, in programma dal 22 al 25 gennaio, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al turismo del benessere e alla valorizzazione delle risorse termali.

La presenza dell’isola all’evento si inserisce in un percorso amministrativo orientato allo sviluppo sostenibile del territorio, alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione di un modello di turismo attento all’ambiente, alla qualità della vita e all’identità locale. Pantelleria si presenta così in un contesto internazionale come destinazione capace di coniugare benessere, natura e tradizioni.

Attraverso il confronto con istituzioni, operatori e realtà specializzate del settore, la partecipazione alla Fiera rappresenta un’occasione di promozione e di scambio, finalizzata a rafforzare la visibilità dell’isola e a consolidare relazioni utili allo sviluppo del comparto turistico.

L’iniziativa rientra in una strategia più ampia volta alla destagionalizzazione dei flussi, alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di nuove opportunità economiche per il territorio, in coerenza con i principi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse locali.
Con la partecipazione alla Fiera di Parigi, Pantelleria conferma l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere il territorio all’interno dei circuiti internazionali del turismo del benessere, valorizzando un patrimonio unico e favorendo uno sviluppo equilibrato e duraturo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza