Personaggi
Pantelleria, tutto pronto per il grande concerto di RAF

๐’๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐! ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ A ๐ ต ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐
E’ tutto pronto per il grande evento che ospiterร RAF il ๐ ๐๐ ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐๐๐, ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐:๐๐, a ๐๐ข๐๐ณ๐ณ๐ ๐๐๐ฏ๐จ๐ฎ๐ซ per un evento imperdibile: ๐๐๐ farร tappa con il suo “๐๐๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ฅ ๐๐๐๐ ๐๐จ๐ฎ๐ซ”!
L’artista pugliese, classe 1959, per seguire il suo spirito artistico si trasferiva a Firenze appena 17enne. Nei primi tempi approcciava con sempre maggior tenacia alla musica fino al lancio dell’album “Self control”, con cui giร si segnava la traccia indelebile del suo successo.
Da allora con scadenza puntuale, segnava gli anni della sua carriera con successi eterni.
Ora, a distanza di quarant’anni, riparte da “Self Control” per un tour italiano, che vede come tappa anche Pantelleria.
L’isola, attraverso le disposizioni dell’amministrazione, della polizia municipale, si sta predisponendo per accogliere il cantautore 65enne al meglio e rendere lo spettacolo indimenticabile, per il pubblico e per il grande Raf.
Personaggi
Amore, molestie, carcere ma soprattutto fimmina: Rosa Balistreri al cinema con musiche di Carmen Consoli

“Voi capirete Rosa Balestrieri quando sarรฒ morta!”ย Rosa Balistreri – A pochi giorni dall’uscita del film la narrazione di Big Sicilia
Sono tanti gli aggettivi che si posso accostare al nome Rosa Balestrieri: molestie, miseria, omicidi, ma anche talento, tenacia, orgoglio e, soprattutto fimmina.
La sua poesia e l’incanto che essa trasmette li ha colti da subito, come ispirazione la grande cantante Carmen Consoli, che nel film Lโamore che ho. ne traccia la colonna sonora. La mitica canzone “Cu ti lu dissi“, l’abbiamo sentita interpretare dalla Consoli anche durante il suo concerto presso Pantelleria, in una serata di straordinaria bellezza e incantata dalle parole:
“Cu ti lu dissi ca t’aiu allassari
Megliu la morti e no chistu duluri
Ahj ahj ahj ahj, moru moru moru moru
Sciatu de lu meu cori l’amuri mio sรฌ tu
Ahj ahj ahj ahj, moru moru moru moru
Sciatu de lu meu cori l’amuri mio sรฌ tu”.
Il film, che arriverร nelle sale lโ8 maggio 2025, รจ una produzione Dea Film e Moonlight, con il prezioso contributo della Sicilia Film Commission. La sceneggiatura, firmata dallo stesso Paolo Licata insieme a Maurizio Quagliana, Heidrun Schleef e Antonio Guadalupi, si basa liberamente sullโomonimo romanzo di Luca Torregrossa, nipote dellโindimenticabile artista.ย
Il resto del cast e che dร i vari volti della cantautrice licatese, รจ costituito da: Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro, Anita Pomario e Martina Ziami. Ognuna di loro si cala nei panni di Rosa in momenti cruciali della sua esistenza, restituendo al pubblico la complessitร e la forza di questa figura iconica.
Le ricerche di Big Sicilia
Un personaggio singolare con una forza interiore eccezionale e difficile da domare, di origini impantanate nella miseria e nell’ignoranza. Una donna segnata da molta violenza estrema fino all’omicidio per cui sconterร in carcere molti anni della sua vita. Ma anche “fortunata” in tutto questo, nell’incontro con il Mยฐ Ignazio Buttitta che la alfabetizza e la mette nelle condizioni di poter scrivere e leggere le sue canzoni.
Ma la storia controversa, che verrร portata nei grandi schermi dall’8 maggio, la narra molto bene ancheย Big Sicilia, un ottimo contenitore social di storie e vita siciliana.
Buona visione
@big_sicilia LA STORIA DI ROSA BALISTRERI Cantautrice che ancora oggi fa parlare di se. Con le sue canzoni popolari ha dato voce ai piรน disagiati e si รจ sempre scagliata contro i poteri forti. La sua vita รจ stata davvero triste e complicata ma nonostante tutto ha continuato nella sua missione. Figuratevi che a quanto pare il marito ha regalato la dote della figlia per un debito di gioco. Per via di questo evento ha accoltellato il marito che non รจ morto ma lei รจ comunque andata in carcere per qualche mese. ร stata accolta da una famiglia, poi ha fatto la sacrestana ed ha avuto delle avance dal prete e per vendetta ha rubato i soldi dalle cassette della chiesa ed รจ scappata a Firenze, dove ha iniziato a vendere frutta e cantando รจ stata notata da persone importanti che l’hanno inserita nel giro musicale del momento. Ha conosciuto un pittore fiorentino con cui รจ stata 10 anni insieme e l’ha ritratta in diversi dipinti. E vissero tutti felici e contenti? No. La sorella di Licata vuole raggiungere Rosa a Firenze ma il marito, della sorella, la uccide per non farla partire. Tutto finisce qui? No. Dopo anche questo ennesimo dispiacere il padre si suicida. Quindi immaginate la disperazione di Rosa Balistreri a cui finisce anche la storia col marito e tenta il suicidio. La sua passione per la musica nonostante tutto va avanti e continua a fare concerti. Ed attorno ai 30 anni impara ad essere indipendente anche nella scrittura dei brani, fino a poco tempo prima non sapeva ne leggere ne scrivere. Ma la storia finisce proprio sul palco. Ha un ictus e dopo 2 giorni ci lascia. Una grande donna spesso scomoda per le canzoni che denunciavano la situazione precaria dei piรน poveri. Resta di lei, La casa, i libri, i dipinti, la scrittura a mano libera, una piazza a lei dedicata e la sua grande voce che ancora oggi rappresenta la Sicilia! Bigsicilia rosabalistreri licata film cantautrice cutiludissi mamachitempufaalupaisi moru
Ringraziamo Big Sicilia per averci concesso l’uso del suo video
Cronaca
Papa Francesco – Oggi anche a Pantelleria suoneranno le campane come a Lampedusa

Oggi anche la chiesa madre di Pantelleria suonera le campane a favore dell’iniziativa dei pescatori di Lampedusa
Oggi, poco prima della cerimonia funebre del nostro caro Papa, la marineria e tutti i pescatori italiani si uniranno in un commosso saluto. Onoreranno la sua memoria suonando le sirene dei loro pescherecci in tutta Italia, in segno di rispetto e riconoscenza per il suo profondo legame e la sua vicinanza al mondo della pesca.
Questo gesto vuole essere un segno di profondo rispetto e un tributo al legame speciale che Papa Francesco aveva con la comunitร dei pescatori. ร un modo toccante per la marineria di esprimere il proprio cordoglio e riconoscere il suo legame con Papa Francesco.
E oggi, anche la Chiesa Madre SS Salvatore di Pantelleria oggi alle 9:45 suonerร le campane a favore dell’iniziativa dei pescatori lampedusani per l’ultimo saluto a Papa Francesco.
Cultura
Papa Francesco, diocesi si raccogli in cattedrale. Vescovo “Lo sentiamo vivo in mezzo a noi, voce che ancora ci sussurra!

Monsignor Giurdanella ha ricordato i due incontri col Santo Padre
ยซPapa Francesco amava ricordarci che โDio ci precede sempre, anche nel dolore, nella
sofferenza, nellโincomprensioneโ, e oggi lo sentiamo vivo in mezzo a noi, pellegrino tra i
pellegrini, compagno del nostro cammino, voce che ancora ci sussurra: non abbiate paura di
lasciarvi ardere dal Vangeloยป. ร questo uno dei passaggi dellโomelia del Vescovo monsignor
Angelo Giurdanella pronunciata ieri sera in Cattedrale a Mazara del Vallo durante la santa
messa in ricordo di Papa Francesco. La Diocesi ieri sera si รจ raccolta per una preghiera in
suffragio del Santo Padre scomparso lunedรฌ scorso. Insieme al Vescovo hanno concelebrato
monsignor Vito Rallo, Arcivescovo titolare di Alba e giร Nunzio apostolico in Marocco, il
Vescovo emerito monsignor Domenico Mogavero e il clero di tutta la Diocesi. ยซFrancesco ha
sognato un mondo dove la Chiesa โesceโ โ ha detto monsignor Giurdanella โ โsi sporca le
maniโ, si fa โospedale da campoโ, lui si รจ messo in viaggio con noi fino alla fine, perchรฉ uno
riceve la vita quando la dona, quando la spendiยป. Il Vescovo ha aggiunto: ยซAnche noi
abbiamo riconosciuto Cristo nei gesti di Papa Francesco: nello spezzare il tempo per gli
ultimi, nellโabbraccio dato a un malato, nel pianto silenzioso davanti al dolore del mondo, al
chinarsi a lavare i piedi dei piccoli della storiaยป.
IL RICORDO DEGLI INCONTRI โ Monsignor Angelo Giurdanella, durante lโomelia, ha
ricordato i due momenti in cui ha incontrato Papa Francesco. Il primo 8 anni addietro: ยซMi
arrivรฒ una telefonata del suo segretario che mi invitava a presentarmi a Santa Marta per
concelebrare la santa messa col Santo Padre โ ha detto โ per farmi riconoscere mi fu detto di
mettermi in coda alla fila. Quellโincontro era per consegnarmi una persona a cui lui teneva e
che era in uno stato di bisogno. E mi disse in quale piazza a Roma dovevo incontrarlo e come
dovevo farmi riconoscere. Un amore personale: il Papa che ha la cura della Chiesa universale
riesce a fermarsi anche per una sola personaยป. Il Vescovo ha ricordato anche lโultimo
incontro, a febbraio scorso, in occasione del pellegrinaggio diocesano a Roma: ยซAl termine
dellโudienza del mercoledรฌ, noi Vescovi presenti andammo a salutarlo, ero per ultimo e dissi a
lui: โSantitร , la Chiesa di Mazara le vuole bene, la segue e prega per lei. Lui mi ha
accarezzato la mano, mi ha guardato negli occhi con un sorriso che era una benedizione per la
nostra Chiesaยป. Alla celebrazione di ieri sera erano presenti anche rappresentanti delle Forze
dellโordine, il vicario del Prefetto di Trapani, una squadra di vigili del fuoco e un gruppo di
volontari sanitari.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo