Connect with us

Trasporti

Pantelleria – Trasporto pubblico, nuove tabelle orari bus

Redazione

Published

-

๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ฆ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—ข ๐—ฃ๐—จ๐—•๐—•๐—Ÿ๐—œ๐—–๐—ข ๐—Ÿ๐—ข๐—–๐—”๐—Ÿ๐—˜. ๐—ก๐—จ๐—ข๐—ฉ๐—˜ ๐—ง๐—”๐—•๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ข๐—ฅ๐—”๐—ฅ๐—œ ๐—•๐—จ๐—ฆ

L’annuncio dell’Assessore ai Trasporti del Comune di Pantelleria, Federico Tremarco

“Sono felice di annunciarvi che abbiamo iniziato a posizionare le nuove tabelle con gli orari dei bus in tutte le fermate dell’isola. Questo รจ un passo avanti importante per migliorare il sistema di trasporto pubblico locale e rendere piรน facile pianificare i vostri spostamenti.
Abbiamo ascoltato le vostre richieste e lavorato per creare delle tabelle piรน chiare e aggiornate.
Mi piacerebbe sapere da voi come vi sembrano le nuove tabelle? Le trovate utili? Cโ€™รจ qualcosa che possiamo fare ancora meglio?
Vogliamo assicurarci che il nostro servizio risponda davvero alle esigenze di tutti i cittadini. Ogni vostro commento รจ prezioso e ci aiuta a migliorare sempre di piรน.”

Trasporti

Pantelleria, nuova zona pedonale nel Capoluogo

Direttore

Published

on

VIA VENEZIA diventa zona pedonale, nel tratto compreso tra Via Catania e
Via Napoli. La disposizione del Comune di Pantelleria รจ in fase sperimentale e/o fino alla revoca del provvedimento mediante la collocazione di dissuasori o arredi urbani โ€œvasiโ€.

Infatti, la zona del centro urbano – VIA VENEZIA – nel tratto compreso tra incrocio con Via
Catania e incrocio con Via Napoli, dal punto di vista della circolazione e urbanistico รจ
unโ€™area di medie dimensioni con scarsa sicurezza degli spazi destinati ai pedoni a ridosso
di vie con presenza di attivitร  commerciali, artigianali ed altre attrazioni quali ad esempio la
Piazzetta Messina, di recente riqualificata e valorizzata dal punto di vista turistico e
culturale, con conseguente congestionamento della circolazione veicolare.

Continue Reading

Cultura

Fiat Topolino โ€“ Eleganza e tradizione, nel cuore di Scicli

Barbara Conti

Published

on

Scicli tra le location scelte per girare il nuovo spot della Fiat Topolino2, la microcar elettricaย 

Scicli ancora set a cielo aperto, oggi11 giugno centro storico off limits nel cuore della cittadina barocca , questa volta non si tratta dei nuovi episodi del Il Commissario Montalbano di cui Scicli e il centro storico sono stati set, per oltre venti anni ma a Scicli si gira un importante spot pubblicitario

Scicli รจ tra le location scelte infatti per girare il nuovo spot della Fiat Topolino2, la microcar elettrica a due posti.ย  Le riprese coinvolgono diversi luoghi iconici della provincia di Ragusa, tra cui Modica, Marina di Ragusa e Scoglitti

La protagonista รจ una giovane con occhiali da sole e foulard al vento, guida con il sorriso mentre attraversa luoghi iconici: Piazza Italia, via San Bartolomeo, il suggestivo Palazzo Beneventano. Un viaggio spensierato tra storia, bellezza e tradizione

A Scicli, le riprese si svolgono oggi, 11 giugno, con limitazioni al traffico e alla sosta in alcune zone del centro storico. Anche i dehors dei locali pubblici saranno temporaneamente ridotti per agevolare le riprese1.

In ragione della necessitร  di ospitare una produzione pubblicitaria di rilievo in cittร , lโ€™amministrazione comunale di Scicli, in accordo con la Film Commission Comunale, il comando di polizia locale e lโ€™ufficio Suap, come si legge nella pagina del Comune, ha disposto una serie di limitazioni al traffico nel centro storico di Scicli per oggi 11 giugno.

Unโ€™occasione straordinaria per mettere in mostra la bellezza del territorio ibleo! Sei curioso di sapere di piรน sulla nuova Topolino?

Continue Reading

Trasporti

TRASPORTO AEREO Diritti dei passeggeri aerei: riforma in corso, ma rischio arretramento nella tutela

Matteo Ferrandes

Published

on

ย 

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia:
Aggiornare la normativa non puรฒ significare indebolire la protezione del passeggero
ย 

11 giugno 2025ย – Il Consiglio dei Ministri UE dei Trasporti, sotto la Presidenza polacca, ha approvato una posizione sulla riforma del Regolamento (CE) n. 261/2004 che tutela i passeggeri in caso di ritardo, cancellazione del volo e negato imbarco. Sebbene l’obiettivo dichiarato sia modernizzare una normativa ormai datata si intravedonoย ombre e criticitร  che rischiano di ridurre โ€“ e non ampliare โ€“ la tutela dei viaggiatori.

ย 

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia hanno individuato le seguenti principali criticitร  dellโ€™accordo raggiunto:

ย 

Compensazione legata a ritardi piรน lunghi

Oggi i passeggeri hanno diritto a compensazioni giร  con 3 ore di ritardo. La proposta prevede nuove soglie: fino a 6 ore per i voli intercontinentali e vanificherebbe anni di avanzamenti giurisprudenziali, oltre a determinare una drastica riduzione del numero di passeggeri aventi diritto alla compensazione.

ย 

Rimborso โ€œfai da teโ€ dopo 3 ore

Se la compagnia non propone unโ€™alternativa entro 3 ore, il passeggero potrร  organizzarsi da solo e chiedere il rimborso. Tuttavia, in assenza di criteri chiari, il passeggero rischiaย oneri economici e incertezza sui rimborsi. La misura comporta un trasferimento dellโ€™onere organizzativo ed economico sul passeggero, indebolendo di fatto lโ€™obbligo di assistenza che oggi grava sul vettore.

ย 

Modifica nominativo: diritto condizionato?

La possibilitร  di modificare il nome fino a 48 ore prima รจ innovativa in teoria, ma il testo non chiarisce se sarร  gratuita o subordinata a costi aggiuntivi: un diritto non garantito รจ solo una facoltร  commerciale.

ย 

Sbarco obbligatorio dopo tre ore di attesa a bordo

Lโ€™introduzione di una soglia temporale chiara per i ritardi in pista rappresenta un passo nella giusta direzione, ma tre ore di attesa a bordo sono un tempo eccessivo e difficilmente giustificabile dal punto di vista del passeggero. Restano inoltre aperti interrogativi rilevanti sullโ€™effettiva applicabilitร  della misura negli aeroporti piรน congestionati, nonchรฉ sullโ€™esistenza di strumenti sanzionatori in caso di mancato rispetto del limite previsto.

ย 

La riforma in discussione segna un passaggio delicatoย โ€“ dichiaraย Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionaleย –ย Aggiornare la normativa non puรฒ significare indebolire la protezione del passeggero. ย Innalzare le soglie delle ore di ritardo per ottenere una compensazione significa, in pratica, escludere milioni di passeggeri dร  un diritto che oggi รจ riconosciuto anche con 3 ore di ritardo.

ย 

Affidare al viaggiatore il compito di trovare da solo una nuova rotta, con la promessa di un rimborso successivo, vuol dire lasciare il consumatore piรน solo proprio nel momento di maggiore difficoltร ย –
aggiungeย Maria Pisanรณ, Direttrice del Centro Europeo Consumatori Italia.

ย 

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia auspicano che nei prossimi negoziati con il Parlamento europeo si rafforzi โ€“ e non si svuoti โ€“ il significato dei diritti che i cittadini europei hanno conquistato in oltre 20 anni.ย Perchรฉ i diritti non si annunciano:ย si garantiscono, si rendono esigibili, si fanno rispettare.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza