Connect with us

Trasporti

Pantelleria – Trasporto pubblico, nuove tabelle orari bus

Redazione

Published

-

๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ฆ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—ข ๐—ฃ๐—จ๐—•๐—•๐—Ÿ๐—œ๐—–๐—ข ๐—Ÿ๐—ข๐—–๐—”๐—Ÿ๐—˜. ๐—ก๐—จ๐—ข๐—ฉ๐—˜ ๐—ง๐—”๐—•๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ข๐—ฅ๐—”๐—ฅ๐—œ ๐—•๐—จ๐—ฆ

L’annuncio dell’Assessore ai Trasporti del Comune di Pantelleria, Federico Tremarco

“Sono felice di annunciarvi che abbiamo iniziato a posizionare le nuove tabelle con gli orari dei bus in tutte le fermate dell’isola. Questo รจ un passo avanti importante per migliorare il sistema di trasporto pubblico locale e rendere piรน facile pianificare i vostri spostamenti.
Abbiamo ascoltato le vostre richieste e lavorato per creare delle tabelle piรน chiare e aggiornate.
Mi piacerebbe sapere da voi come vi sembrano le nuove tabelle? Le trovate utili? Cโ€™รจ qualcosa che possiamo fare ancora meglio?
Vogliamo assicurarci che il nostro servizio risponda davvero alle esigenze di tutti i cittadini. Ogni vostro commento รจ prezioso e ci aiuta a migliorare sempre di piรน.”

Trasporti

Pantelleria – Isole Minori, Safina (PD): โ€œLa Regione intervenga. La mobilitร  รจ un diritto, non un lussoโ€

Marilu Giacalone

Published

on

Trapani, 16 ottobre 2025 โ€“ย โ€œNella prossima legge di stabilitร  devono essere destinate risorse adeguate per garantire il diritto alla mobilitร  per gli abitanti delle isole minori siciliane. Strombazzare che ci sono oltre 2 miliardi di euro disponibili per la manovra regionale non significa niente se poi questi soldi non vengono utilizzati per risolvere i problemi reali dei siciliani. E 30.000 siciliani delle isole minori valgono quanto 30.000 siciliani della terraferma: non esistono cittadini di serie A e di serie Bโ€.

Cosรฌย Dario Safina, deputato regionale del Partito Democratico, interviene sul tema delle tariffe dei collegamenti marittimi verso le isole minori siciliane, definendole ormai โ€œinsostenibiliโ€.

โ€œDal 1ยฐ aprileย – sottolinea Safina –ย con lโ€™aumento del 10% applicato da Caronte & Tourist Isole Minori e Liberty Lines, cittadini e imprese non hanno visto alcun miglioramento del servizio: solo rincari che pesano su famiglie, lavoratori e turismo. รˆ inaccettabile che muoversi da e verso le isole diventi un privilegio per pochiโ€.

Il parlamentare dem lancia quindi un appello al governo regionale affinchรฉ intervenga tempestivamente, anche alla luce del previsto โ€œPassaggio di Statoโ€ e della riorganizzazione della rete marittima prevista dal 2027.

โ€œBisognaย destinare – prosegue Safina –ย risorse concrete per calmierare i costi delle tratte. Quei fondi appartengono ai siciliani e devono essere impiegati per rispondere ai loro bisogni reali, non per operazioni di facciata. Chi vive nelle isole minori affronta giร  ostacoli enormi: costi elevati, collegamenti incerti, stagionalitร  turistica. รˆ dovere delle istituzioni garantire tariffe sostenibili e servizi stabili, per rendere questi territori realmente competitiviโ€.

Safina chiede inoltre un intervento strutturale, non piรน emergenziale: โ€œServe un piano organico per i trasporti marittimi che assicuri continuitร  territoriale e accessibilitร  economica. Le gare dโ€™appalto non bastano: vanno introdotte clausole precise, come lโ€™obbligo di recuperare le corse invernali saltate nei mesi di bassa stagione, e vanno previste sanzioni per chi non rispetta gli impegniโ€.ย ย 

Il deputato del PD conclude con un richiamo politico: โ€œIl centrodestra al governo della Regione non puรฒ continuare a ignorare 30.000 cittadini solo perchรฉ non pesano sul piano elettorale. Gli abitanti delle isole minori sono siciliani a pieno titolo e meritano pari diritti, pari opportunitร  e pari dignitร . La Regione agisca subito: la mobilitร  non รจ una concessione, ma un diritto fondamentaleโ€.

Continue Reading

Trasporti

Parco Nazionale di Pantelleria e Comune a TTG e Stati Generali: una sinergia che crea opportunitร  di sviluppo

Direttore

Published

on

Buone pratiche e nuove proposte per la crescita del territorio

รˆ stata una settimana particolarmente intensa quella che si รจ appena conclusa. Rappresentanti del Parco Nazionale di Pantelleria e del suo Comune hanno partecipato attivamente a due importanti incontri che hanno acceso i riflettori sulla Perla Nera del Mediterraneo: il TTG Travel Experience a Rimini e gli Stati Generali delle Isole Minori Marine a Lipari. Due incontri che hanno messo al centro del dibattito Pantelleria. Una terra di frontiera piรน vicina allโ€™Africa che alla Sicilia, che piรน di altre ha bisogno di attenzione verso il turismo e verso i problemi legati allโ€™insularitร .

Pantelleria al TTG di Rimini

Il TTG, appuntamento di riferimento per la promozione turistica mondiale, ha visto confrontarsi operatori internazionali del comparto per individuare nuovi contatti, ispirazioni e tendenze. E Pantelleria cโ€™era, con il suo iconico โ€œstand dammusoโ€, che non ha bisogno di frecce e insegne, ma che giร  da lontano mostra unโ€™identitร  forte e caratterizzante di un territorio unico. Unโ€™isola che non รจ un semplice puntino sulla carta geografica, ma un continente che racchiude in sรฉ tante ricchezze. โ€œPantelleria รจ mare, ma รจ anche terra. Pantelleria รจ natura. Pantelleria รจ storia, รจ archeologia, รจ termalismo, รจ pietraโ€ ha detto Adele Pineda, vicesindaco dellโ€™isola. โ€œLa passione per Pantelleria nasce dalla semplicitร  degli umaniโ€ ha detto Italo Cucci, Commissario Straordinario dellโ€™Ente Parco Nazionale. โ€œGli umani che hanno costruito i muretti a secco dei quali si dice che, messi per il lungo, sono lunghi come la muraglia cinese. Gli umani che hanno inventato lโ€™alberello diventata creatura dellโ€™Unesco. โ€ฆ Pantelleria si puรฒ tradurre in tanti modi, anche nellโ€™isola del vento allora le viti sono alte cosรฌ, i capperi bisogna quasi sdraiarsi per poterli tirare su. รˆ un mondo tutto particolare dato alla natura. โ€ฆ il Continente Pantelleria ha delle offerte incredibili e spiega perchรฉ poi, chi ci viene, finisce per diventare un appassionatoโ€.

Il TTG รจ stata una vetrina perfetta per mostrare le unicitร  dellโ€™isola, ma anche occasione molto importante per stringere nuove โ€œalleanzeโ€ e rafforzare quelle giร  esistenti per arricchirne lโ€™offerta turistica. โ€œUnโ€™economia, quella legata al turismo, che a cascata porta vantaggi su tutti gli operatori del territorio che hanno capito che investire sulle campagne di volo su Pantelleria significa aumentare il flusso turistico e dare benefici a tuttiโ€ ha affermato Fabio Casano, rappresentante degli albergatori e degli operatori turistici dellโ€™isola.

Pantelleria agli Stati Generali

Ma Pantelleria non รจ solo natura e turismo. รˆ un popolo che vive 365 giorni lโ€™anno le difficoltร  dellโ€™insularitร .
Gli Stati Generali delle Isole Minori Marine sono stati unโ€™importante occasione di confronto e approfondimento proprio sulle tematiche dei territori insulari. Terre belle ma fragili. Luoghi di straordinaria bellezza, custodi di antiche tradizioni ed equilibrio unico tra uomo e natura che convivono con profonde fragilitร , dovute principalmente allโ€™isolamento. E Pantelleria cโ€™era, con il Commissario Straordinario dellโ€™Ente Parco Nazionale Italo Cucci e con il suo primo cittadino Fabrizio Dโ€™Ancona. Italo Cucci ha sottolineato le bellezze dellโ€™isola, narrate in ben 126 libri. Unโ€™isola fatta di โ€œvulcani buoni che creano un ambiente straordinarioโ€, โ€œterra dove esiste un lago in cui un team di ricercatori internazionali ha scoperto lโ€™origine della vitaโ€ e dove Gabriel Garcรญa Mรกrquez prese appunti per ricavare un racconto. Lo scrittore, vedendo Neil Amstrong scendere sulla superficie lunare disse โ€œla Luna รจ quiโ€. Italo Cucci, oltre alle bellezze dellโ€™isola, ha sottolineato lโ€™importanza di avere un Parco Nazionale. โ€œIl Parco Nazionale consente a Pantelleria di avere qualcuno che lavori insieme al Comune. Un rapporto felice quello tra Parco e Comune, nellโ€™operare insieme, e questa รจ una garanzia perchรฉ il Parco รจ il Governoโ€.

Il primo cittadino Fabrizio Dโ€™Ancona ha invece sottolineato, molto duramente, le criticitร  dellโ€™isola che รจ โ€œterritorio della Repubblicaโ€.

Criticitร  che nascono dal sistema trasporti. โ€œLa continuitร  territoriale tanto decantata crea sui nostri territori un effetto domino devastante che solo chi vive il territorio 365 giorni lโ€™anno puรฒ comprendereโ€ ha detto Dโ€™Ancona. Nellโ€™isola cโ€™รจ un โ€œcortocircuito tra le reali necessitร  e quello che invece รจ in essereโ€. Il primo cittadino ha quindi consegnato a

Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, un documento con proposte operative da seguire allโ€™interno dei piani istituzionali per arrivare a coprire i gap presenti sui territori insulari minori. โ€œLa Costituzione Italiana stabilisce una serie di parametri che valgono per tutti i cittadini della Repubblicaโ€. Ma secondo Dโ€™Ancona, se si analizza la realtร , โ€œci sono due categorie di cittadini: cittadini di serie A e cittadini di serie Bโ€ฆ Questo รจ il quadro attuale delle coseโ€.

Continue Reading

Trasporti

Confermate tre ore per risarcimento aereo. Commissione Trasporti UE compatta nella votazione

Matteo Ferrandes

Published

on

Ecco gli importi fissatiย 

Ieri in Commissione Tran, la Commissione dei Trasporti dellโ€™Unione Europea, quale istituzione indicata per la riformulazione del Regolamento Europeo n. 261/2004, la normativa che disciplina i diritti dei passeggeri aerei in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco, รจ stata approvata in seconda lettura, aggiornando e migliorando le normative che disciplinano il diritto alla compensazione pecuniaria.

Le preoccupazioni delle associazioni dei consumatori, delle claim company, ma soprattutto dei passeggeri emerse nei mesi scorsi anche sulla stampa riguardavano la modifica peggiorativa di diverse disposizione presenti nel Regolamento Europeo di 21 anni fa. Tra le modifiche proposte la piรน preoccupante riguardava lโ€™aumento della soglia di ritardo da tre ore, ipotesi oggi scartata a beneficio dei consumatori. Altri elementi sollevati da chi opera nel comparto dโ€™aereo riguardavano lโ€™adeguamento degli importi delle compensazioni pecuniarie.

Con lโ€™approvazione del testo in seconda lettura in Commissione Tran sembrerebbe che, dopo le audizioni e gli emendamenti, la normativa รจ stata rivista e porta benefici ai diritti dei consumatori, scongiurando le preoccupazioni apparse in prima battuta. Trentaquattro le votazioni favorevoli, due gli astenuti e nessun voto contrario.

ยซOggi i consumatori possono guardare ulteriormente lโ€™Europa con grande fiducia. Se fosse passata la modifica delle oreย โ€“ spiegaย Felice Dโ€™Angelo, ceo diย ItaliaRimborsoย โ€“ย circa il 70% dei passeggeri attualmente aventi diritto alla compensazione avrebbe perso la possibilitร  di ottenere il rimborso.ย Il mantenimento della soglia delle tre ore รจ un segnale importante. Significa riconoscere che il tempo del viaggiatore ha un valore concreto e che il diritto europeo deve continuare a tutelare chi subisce un disservizioยป.

Il testo rappresenta una revisione profonda del sistema di tutele introdotto nel 2004, con lโ€™obiettivo di rafforzare i diritti dei viaggiatori, aggiornare gli importi dei risarcimenti e garantire maggiore trasparenza da parte delle compagnie aeree.

Ilย nuovo articolo 7ย ridefinisce gli importi della compensazione, qualora la responsabilitร  del disagio sia stato provocato dalle compagnie aeree, come segue:

  • 300 euro per tutti i voli fino a 1.500 km (prima 250 โ‚ฌ);
  • 400 euro per i voli compresi tra 1.500 e 3.500 km (confermati);
  • 600 euro per i voli oltre i 3.500 km (confermati).

Gli importi saranno inoltreย aggiornati automaticamente ogni tre anniย in base allโ€™indice europeo dei prezzi al consumo (EICP)ย pubblicato daย Eurostat, come previsto dal Regolamento (UE) 2016/792. Ciรฒ garantirร  adeguamenti periodici allโ€™inflazione senza ulteriori modifiche legislative.

Ilย rimborsoย potrร  essere erogatoย solo tramite bonifico bancario o carta di credito, garantendoย rapiditร  e tracciabilitร : nessun voucher, come nellโ€™attuale normativa, potrร  essere preso in considerazione. Le compagnie aeree saranno inoltre tenute a fornire informazioni chiare e accessibili sui diritti dei passeggeri sia sui biglietti sia sui propri siti web.

Ogni cinque anni, la Commissione europea presenterร  un rapporto di valutazione sullโ€™applicazione del regolamento, analizzando ritardi, cancellazioni e possibili aggiornamenti sugli importi di compensazione.

ยซIl nostro auspicioย โ€“ aggiunge Dโ€™Angelo โ€“ย รจ che venga confermato integralmente questo testo, senza arretrare sul livello di tutela garantito ai cittadini europei. Dal 2019 assistiamo ogni giorno migliaia di viaggiatori nella richiesta di compensazioni pecuniarie. Questa riforma, se approvata, rappresenterร  una base normativa piรน chiara, equilibrata e al passo coi tempi. ItaliaRimborso continuerร  a essere un punto di riferimento per chi vuole far valere i propri diritti in modo trasparente e digitaleยป.

In sede di conferenza stampa della Commissione Tran, avvenuta alle 17:45, significativo lโ€™intervento del deputato europeo Andrey Novakov, che ha dichiarato:ย ยซNon accetteremo piรน di tre ore di ritardoยป.ย Ed ancora:ย ยซCi batteremo affinchรฉ un genitore non debba pagare per sedersi accanto ai propri bambiniยป.

Adesso inizia la negoziazione, ma con una base normativa che si pone nellโ€™interesse del cittadino europeo. Quello di oggi รจ comunque un primo passo importante e storico verso un Regolamento aggiornato e adeguato alla realtร  attuale.

ย 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza