Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria – Trasporti Marittimi, Safina “Ripristinare agevolazioni pendolari e dipendenti pubblici”

Direttore

Pubblicato

-

L’On. Safina (PD): “Ripristinare subito le agevolazioni per il trasporto dei dipendenti pubblici da e per Pantelleria”

Il deputato trapanese ha depositato un’interrogazione urgente sulla materia

 

Trapani, 25 ottobre 2023 – Ripristinare le agevolazioni per il trasporto marittimo destinati ai dipendenti pubblici pendolari residenti in Sicilia da e per l’isola di Pantelleria. E’ questo il tema dell’interrogazione urgente presentata dal deputato trapanese Dem Dario Safina, indirizzata al presidente della Regione Renato Schifani e agli assessori alla Mobilità Alessandro Aricò e al Turismo Elvira Amata.

“L’Assemblea Regionale Siciliana, su proposta del Governo, – spiega l’onorevole Safina – ha stanziato per l’argomento un milione e quattrocentomila euro, di cui 800 mila euro destinati alla gratuità dei biglietti verso e dalle isole minori per i dipendenti pubblici che vi prestano servizio, 200 mila euro destinati alla riduzione dei costi per i dipendenti privati e 400 mila euro destinati ai residenti, per gli spostamenti interni agli arcipelaghi siciliani”.

“Da qualche tempo però – continua il deputato PD – alcuni dipendenti pubblici residenti su terraferma, che prestano servizio sull’isola di Pantelleria, hanno avuto appurato che non vi era più la possibilità di usufruire delle agevolazioni previste al momento dell’acquisto dei biglietti per la nave. Il decreto attuativo del 31 marzo scorso ha previsto la copertura finanziaria per gli anni 2023/2025, dunque in teoria i fondi per garantire la gratuità dei trasporti ai pendolari dovrebbero esserci”.

 

“In ogni caso – conclude Safina – è necessario ripristinare immediatamente queste agevolazioni, anche con un rifinanziamento, per garantire la mobilità dei pendolari e arginare il più possibile le già molteplici criticità che si riversano sulle isole minori siciliane”.
 
 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Una nuova compagnia aerea per la Sicilia: 24 Airways

Direttore

Pubblicato

il

Dà la notizia Ansa Sicilia

La nuova compagnia si chiama 24 Airways e ha sede legale a Pavia, ma quella operativa in Sicilia.
Il patron, l’avvocato Angelo Magni spiega il motivo dell’istituzione del nuovo vettore per un rilancio economico e turistico dell’isola.
 
Ma, come ricorda ANSA Sicilia, questa è la seconda compagnia sorta per la Sicilia nel giro di poco tempo. L’altra è la Etna Sky che a dicembre dichiarava di iniziare a volare entro l’estate 2026, con i primi decolli annunciati per il mese di giugno. 
 
Anche la “24 Airways” dovrebbe avviare i collegamenti nazionali e internazionali  entro l’estate prossima collegamenti nazionali e internazionali.

La flotta iniziale sarebbe costituita da 14 aeromobili: Boeing 737 per tratte a medio-lungo raggio e Airbus per i collegamenti nazionali e medio-raggio. 
Un occhio sembrerebbe esser dato anche ai costi dei biglitti, per cui dovrebbero essere garantite tariffe agevolate.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, strada chiusa al traffico per posa di fibra. Ecco ddove

Direttore

Pubblicato

il

Il COmandante Rosario Di Bartolo ha emesso nuova ordinanza di chiusura la traffico veicolare, al fine di consentire l’esecuzione di lavori di scavo per la posa di infrastrutture in fibra ottica per il giorno 29 maggio 2026 dalle ore 07:00 alle ore 15:00 in via Scirafi:
Per tale motivo ha disposto
1. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata (ambo i lati); 2. istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico (ove la larghezza della carreggiata lo permetta); 3. la chiusura temporanea al transito veicolare (solo se strettamente necessario).

…………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale gratuito di WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, dal 1 giugno lo ZTL al Lago di Venere

Direttore

Pubblicato

il

Il Lago diventa Zona a Traffico Limitato. Ecco cosa accade dal primo giugno 2026

Il Comandate della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza per l’istituzione di una Zona a  Traffico Limitato lungo la strada in terra battuta del Lago Specchio di Venere.

Questo a causa del disturbo dell’ecosistema lacustre, cagionato dal passaggio delle auto lungo la circonvallazione del lago che  non garantisce le condizioni ideali per lo stazionamento dell’avifauna e per il mantenimento degli endemismi della flora e della fauna.

Lo ZTL avrà la durata dei quattromesi che vanno dal primo giugno al 31 ottobre di ogni anno.
L’ordinanza garantisce la circolazione a tutti i proprietari o conduttori dei fondi ubicati nella zona.

Dove si potrà parcheggiare
Il parcheggio dei veicoli sarà consentito fuori dalla zona a traffico limitato, nell’area di parcheggio sterrata opportunamente individuata dall’apposita segnaletica stradale verticale di indicazione. Verrà istituito il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata, lungo tutto il tratto stradale che costeggia il Lago Specchio di Venere.
All’interno dell’area ZTL il transito è consentito  ai residenti, ai proprietari delle abitazioni e conduttori di fondi agricoli muniti di apposita autorizzazione, ai veicoli al servizio di soggetti con difficoltà motorie permanenti o temporanee, ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, alla ditta Eco Burgus S.r.l. che opera per la raccolta dei rifiuti.

Il documento integrale: ordinanze_settore v n. 63-2026 gen. 100

……………………….
Leggi tutte le notizie iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza