Segui i nostri social

Attualità

Pantelleria tempio e testimone di nozze dei romani Stefano e Iolanda

Direttore

Pubblicato

-

Sono due nostri lettori di Roma, che hanno voluto partecipare il loro connubio con rito civile sull’isola, domani, 9 settembre ore 18,30.
La redazione non poteva non rendere pubblica questa notizia che vede Pantelleria tempio e testimone di nozze di Stefano e Iolanda.

Il primo viene a Pantelleria tutti gli anni dal 1987, la sposa dal 1996, dimostrando in tutti questi decenni una passione, un legame verso la Figlia del Vento al punto da eleggerla “location” per le loro nozze.

E’ come volerla chiamare ancora più vicina, voler confidare alle sue rocce puntute e roventi di ossidiana l’amore che provano l’una verso l’altro. E’ come volerla rendere custode di due anime che si sono trovate tanto tempo fa e mai più lasciate.

Chiedendo a Stefano Di Giacomo se avesse una casa vista l’affezione e la continuità di frequentazione, abbiamo ricevuto questa risposta: “Purtroppo no ma da 36 anni passiamo le vacanze nella stessa casa di proprietà dei Ferreri. Dal giorno in cui sono arrivato grazie all’affetto di questa famiglia ho potuto mettere le radici sull’isola.”

E noi, come Pantelleria, i suoi dammusi, i capperi, i pesci, il mare, l’Arco dell’Elefante saremo testimoni di questa unione.
Viva gli sposi.

Leggi anche –> Pantelleria, ecco quanto costa sposarsi sull’isola. Il prezzario anche per i non residenti

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Attualità

Pantelleria – Concorso Istruttore Vigilanza, Avviso Prova Scritta e schede valutazione

Redazione

Pubblicato

il

Lavoro: prova scritta il 15 aprile – Griglia di valutazione e domande
 
La Commissione giudicatrice comunica che la prova scritta del “Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, di n. 1 (una) unità con profilo professionale di Istruttore di Vigilanza, inquadrata nell’Area degli Istruttori (ex cat. C- p.e. ex C1)” sarà espletata in data 15 aprile 2026 alle ore 10:00 presso i locali dell’Oratorio “Don Bosco”, situati al di sotto della Chiesa Madre S.S. Salvatore, con ingresso da Piazzale V. Almanza.

Griglia di valutazione per la prova scritta 

……………………………………………………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Addio alla Carta d’Identità cartacea. I termini della calidità

Direttore

Pubblicato

il

Addio definitivo e perentorio per la vecchia e stropicciabile Carta D’Identità cartacea.
In base alle disposizioni del Regolamento Europeo n. 1157/2019 e della Circolare del Ministero dell’Interno – DAIT n. 76 del 13 ottobre 2025, a partire dal 3 agosto 2026 la carta di identità cartacea non sarà più valida, né in Italia né per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
Pertanto, l’invito che le pubbliche amministrazioni di tutta Italia stanno rivolgendo alla cittadinanza è quella di affrettarsi al rinnovo del documento con una elettronica, universalmente riconosciuta e accettata.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, approvato progetto messa in sicurezza Via Masera, S. Giacomo e Villa

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione per gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano, con ripristino dei sottoservizi e abbattimento delle isole di calore

Il Sindaco comunica che la Giunta Municipale, con deliberazione n. 71 del 25 febbraio 2026, ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione relativo agli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano di Pantelleria, comprensivi del ripristino dei sottoservizi esistenti e della riduzione del fenomeno delle isole di calore. Si tratta di un passaggio necessario per avviare l’iter progettuale dell’opera e consentire la successiva definizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici.

L’intervento nasce dall’esigenza di intervenire su alcune arterie del centro urbano con soluzioni capaci di coniugare sicurezza, qualità dello spazio pubblico e sostenibilità ambientale. In particolare, è prevista la sostituzione della pavimentazione esistente in asfalto con pavimentazione drenante ed ecologica, contribuendo a mitigare il fenomeno delle isole di calore e a migliorare il comfort degli spazi urbani.

La deliberazione prevede inoltre che il Responsabile del Settore II – Area Tecnica proceda con gli ulteriori atti e adempimenti necessari alla realizzazione dell’opera. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, così da consentire l’avvio delle procedure previste dalla legge.

L’atto si inserisce nel percorso di riqualificazione del centro urbano portato avanti dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e la fruibilità degli spazi pubblici.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza