Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, successo per la Festa Ss. Pietro e Paolo. Sindaco “Ricavato in beneficenza”

Redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria ringrazia l’Associazione “La Mulattiera – APS” per il successo della Festa dei Santi Pietro e Paolo. Dichiarazioni del Sindaco D’Ancona

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria desidera esprimere il proprio sentito ringraziamento all’Associazione “La Mulattiera – APS” per il meraviglioso impegno profuso nell’organizzazione e nella realizzazione della Festa dei Santi Pietro e Paolo.
Grazie alla loro dedizione, le tradizioni pantesche hanno rivissuto con entusiasmo e autenticità, regalando alla nostra comunità momenti di gioia e condivisione.
I giochi e i festeggiamenti, che hanno animato l’isola, sono stati un vero e proprio tuffo nel passato, rievocando antichi costumi e usanze che fanno parte del nostro patrimonio culturale.
È stato emozionante vedere i nostri concittadini partecipare con lo stesso spirito festoso, uniti nelle tradizioni che ci legano e ci rendono una comunità forte e coesa.
In un gesto di grande generosità, l’Associazione “La Mulattiera – APS” ha deciso di devolvere in beneficenza tutte le donazioni raccolte durante la festa, dimostrando ancora una volta l’importanza del valore della solidarietà e della vicinanza al prossimo.

Le dichiarazioni del Sindaco Fabrizio D’Ancona

Sono profondamente commosso e orgoglioso del lavoro svolto dall’Associazione “La Mulattiera”. La loro capacità di far rivivere le nostre tradizioni con tanta passione e dedizione è ammirevole.
La decisione di destinare le donazioni in beneficenza testimonia un grande cuore e un forte senso di comunità. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa festa un evento indimenticabile. Insieme, continuiamo a coltivare e a tramandare le nostre radici.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Istituzione della Giornata Nazionale del Paesaggio Vitivinicolo e partecipazione di Pantelleria alla BIT Milano

Redazione

Pubblicato

il

Programmazione Iter Vitis Italia

La recente istituzione della Giornata Nazionale del Paesaggio Vitivinicolo, che si celebrerà il prossimo 20 ottobre, rappresenta un riconoscimento di straordinaria importanza per tutti i territori che custodiscono e valorizzano la cultura della vite e del vino quale patrimonio identitario, storico e paesaggistico.

Il Sindaco Fabrizio D0Ancona comunica che Pantelleria accoglie con orgoglio questa iniziativa nazionale, consapevole del valore unico del proprio paesaggio vitivinicolo.

In questo contesto si inserisce la partecipazione alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che ha rappresentato un’importante occasione di confronto operativo e programmatico nell’ambito delle attività di Iter Vitis – Italia, Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

La presenza di Pantelleria, con la partecipazione della Vicesindaco Adele Pineda, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Internazionale Iter Vitis e a territori simbolo dell’eccellenza vitivinicola italiana come Barolo, conferma la volontà dell’Amministrazione di rafforzare relazioni istituzionali e visioni comuni tra Nord e Sud, tra grandi denominazioni e territori identitari.

Il confronto ha segnato l’avvio di una fase di programmazione condivisa finalizzata a promuovere scambi culturali, reti territoriali e progettualità capaci di valorizzare il patrimonio della vite e del vino quale elemento di coesione, sviluppo sostenibile e diplomazia culturale nella cornice dell’identità europea.

Pantelleria intende essere protagonista attiva di questo percorso, consolidando il proprio ruolo nei circuiti culturali e turistici nazionali e internazionali, nella consapevolezza che il paesaggio vitivinicolo rappresenta non solo un’eredità da tutelare, ma una leva strategica per il futuro del territorio.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Carnevale 2026, rinviato evento di domani 17 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “La Mulattiera APS” di Pantelleria, previsto per il giorno 17 febbraio 2026, è stato rinviato al giorno 22 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 24.00.

Le avverse condizioni meteo previste anche per la giornata di domani hanno determinato la decisione di fare slittare di una settimana la grande manifestazione carnevalesca, che porterà in Piazza Cavour tante attività e animazione.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

 

Leggi la notizia

Cultura

Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta

Direttore

Pubblicato

il

Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.

Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”

Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza