Cronaca
Pantelleria, strada del Lago e vasche del Caldo a Gadir tornano accessibili
Ieri sera alle ore 19, alla presenza del RUP del cantiere Salvatore Gambino, del direttore dei lavori Gaspare Inglese, dell’ingegnere Mimmo Busetta in rappresentanza dell’ufficio tecnico del Comune, e degli assessori Angelo Parisi (Lavori Pubblici) e Francesca Marrucci (Turismo), è stata riaperta la strada che conduce al Lago Specchio di Venere. Alle ore 19.30 il team si è spostato a Gadir per rimuovere le transenne che sbarravano la strada che conduce alle vasche del Caldo.
La strada del Lago era stata chiusa il 20 novembre 2018 in seguito a due crolli di massi dallo sperone roccioso che sovrasta la strada. Il secondo crollo si era verificato pochi minuti dopo il passaggio di uno Scuolabus.
Il 18 marzo di quest’anno, a Gadir, è stato fatto brillare il costone sovrastante le vasche del Caldo, esigenza dettata dalla necessità di mettere in sicurezza l’area (evitando quindi crolli accidentali) in vista dell’apertura della stagione estiva.
Si allega l’Ordinanza n. 17/2021 della Capitaneria di Porto che riapre alla fruizione delle vasche del Caldo di Gadir, secondo questo previsto dalle normative vigenti, da oggi primo luglio.
Giuliana Raffaelli
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – aprile 2026
Il Comune di Pantelleria ha reso noto il calendario di distribuxione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di aprile 2026.

………………………….
Segui il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, distribuzione kit raccolta differenziata. Dal 4 maggio in ordine alfabetico
Il Comune di Pantelleria rende note le modalità di distribuzione del kit di contenitori per la raccolta differenziata.
Nella locandina che segue tutti i dettagli, anche per operare in delega.

Per tutte le notzie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 28 e 29 aprile interruzione energia elettrica a Scauri e Capoluogo. I dettagli
La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 28 Aprile 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
A Scauri
- Scauri Basso
- Scauri Porto
- Via del Cappero
- Salita San Gaetano
- Penna
- Tre Pietre
- Scauri Centro
- Piazza San Gaetano
- Via Dell’autura
dalle ore 07.00 alle ore 09.00
di Mercoledì 29 Aprile 2026
Pantelleria Centro
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
- Ospedale
- Via San Leonardo
- Via Firenze, Via Milano, Via Archimede
- Via De Amicis
- Via Silvio Pellico
- Via Santa Rosalia
- Via Villa, Via Sikania
- Via Manzoni Da incrocio Via de Amicis verso il mare
- Via Don Alonzo Errera
- San Leonardo Case popolari, Via Mulini A Vento
- Via Meli, Via Palermo
……………………………….
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria li trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo