Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, Sottosegr. Prisco in visita del presidio stagionale dei Vigili del Fuoco

Redazione

Pubblicato

-

PANTELLERIA, SOTTOSEGRETARIO PRISCO VISITA IL PRESIDIO STAGIONALE VIGILI DEL FUOCO

Oggi pomeriggio il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco Emanuele Prisco, accompagnato dal capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio, ha raggiunto l’Isola di Pantelleria (TP) per una visita istituzionale al presidio stagionale dei Vigili del fuoco. Il presidio, previsto nell’ambito del «Programma Operativo Annuale» per la campagna AIB 2024 dalla Regione siciliana, è stato istituito nei locali della Scuola Materna Salibi di Corso Umberto I.


Operativo dal 1° al 31 agosto 2024, questo strategico presidio è in grado di garantire una migliore risposta operativa del Corpo nazionale in caso di soccorso, tenendo conto dell’alto rischio incendi boschivi durante la stagione estiva nelle aree del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Questa sede, oltre ai già presenti distaccamenti terrestri e aeroportuali, consente al Corpo nazionale di avere sull’isola un’ulteriore squadra d’intervento senza dover ricorrere, in caso di emergenza, al personale in forza alla sede aeroportuale.


Ad accogliere il sottosegretario Prisco sono stati il prefetto di Trapani Daniela Lupo, il direttore Regionale dei Vigili del fuoco per la Sicilia Gaetano Vallefuoco e il comandante dei Vigili del fuoco di Trapani Antonio Galfo.

Ambiente

Pantelleria tra storia, bunker, guerre, mare nella 2ª Escursioni di Primavera del Giamporcaro

Direttore

Pubblicato

il

Prossimo appuntamento domenica 29 marzo alla Fossa del Russo. Ecco come partecipare

Una ventina di persone, tra panteschi doc e nuovi isolani, ha preso parte alla seconda uscita del progetto Escursioni di Primavera, organizzate dal Centro Culturale Vito Giamporcaro di Pantelleria.

Le condizioni meteo poco stabili, hanno modificato il programmo di questa domenica, 15 marzo 2026, per cui, vista la pioggia incessante, ha fatto rifugiare tutti nel quanto mai suggestivo bunker di Kattibuale.

280 metri scavati nella roccia per creare un riparo per i soldati che, nella Seconda Guerra Mondiale, hanno preso possesso dell’isola, allora chiamata la “Vedetta del Mediterraneo“.
I visitatori, armati di torce e cellulari, come speleologi o minatori si sono insinuati nel tunnel che sbocca direttamente sul mare con un affaccio stupendo verso il Faro di Punta Spadillo.

Come si vede, le escursioni che vengono organizzate dal Centro Giamporcaco non limitano la loro azione verso la passeggiata, o arrampicata sportivo/naturalistica, ma inseriscono con eleganza e semplicità segmenti di storia, una storia tutta pantesca, intima, esplorata con delicatezza e rispetto per il valore culturale e sociale. 

Prossimi appuntamenti:

Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, messa in sicurezza e riqualificazione Vie Masera, San Giacomo e Villa: approvato progetto esecutivo

Redazione

Pubblicato

il

Messa in sicurezza e riqualificazione delle vie Masera, San Giacomo e Villa – approvato il progetto esecutivo

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento che interesserà le vie Masera, San Giacomo e Villa, nel centro urbano di Pantelleria. Il provvedimento rappresenta un ulteriore passaggio nel percorso di progettazione avviato negli ultimi due anni, per il quale sono stati in buona parte già acquisiti i finanziamenti necessari.

Si tratta di lavori importanti che riguardano la messa in sicurezza della viabilità, il miglioramento delle infrastrutture esistenti e il ripristino dei sottoservizi presenti nelle aree interessate. Il progetto prevede inoltre interventi utili a ridurre le cosiddette “isole di calore”, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi pubblici e rendere queste aree più vivibili. Con l’approvazione del progetto esecutivo si compie un passaggio necessario per procedere con le successive fasi amministrative e avviare gli interventi previsti.

Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Khamma e Tracino – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

L’erogazione dell’acqua nelle contrade di Kamma e Tracino riprenderà secondo il seguente calendario

Per seguirci, usa il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza