Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria sorprende sempre. L’arte a 360° concentrata nella Perla Nera del Mediterraneo

Redazione

Pubblicato

-

Esposizione al Castello Medievale, organizzata dal Centro Giamprocaro, ed è subito meraviglia

L’amministrazione comunale ha offerto al Centro Culturale Vito Giamporcaro la possibilità di usare alcune salette vuote del Castello Barbacane di Pantelleria. Anna Rita Gabriele con le sue conoscenze territoriali e personali ha coinvolto alcuni personaggi locali e non, rendendoli protagonisti di un’iniziativa che inizialmente era più problematica di “Indiana Jones”.

  •  Un fotografo nato a Pantelleria ma cresciuto e trapiantato a Milano da ormai 63 anni.
  • Due signore di Tracino ma radicate su tutto il territorio isolano, abituate all’uso degli acquerelli, carboncini e colori vari.
  • Una ex insegnante da sempre abituata alla manipolazione del colore in mixer di tecniche e, dei/delle quali in pochi conoscevano le capacità.

Dal 27 luglio al 31 agosto 2024 con le loro esposizioni e la loro presenza hanno permesso una visita più gradita ai visitatori, per lo più turisti, che hanno optato per una visita alla “fortezza” pantesca.
La lettura di alcune poesie e l’ esposizione di alcuni cimeli originali hanno altresì permesso di ricordare il Reverendo, Cavaliere del Regno, Canonico Andrea Ferrandes nell’ 81° anniversario della sua dipartita (29-7-1943).

– Carboncino ed acquerello – ANNA VINCENZA FERRANDES.
– Pastelli ed acquerelli- CATERINA FERRERI (CATY).
– Tecniche miste – LUIGINA GABRIELE.
– Fotografie – F. V. FERRANDES.

Per il Direttivo del CCVG è stata una bellissima esperienza, per conoscere e fare valorizzare Forme d’Arte e di cultura che prendono stimolo con semplicità da questa ns.isola intrisa di energia propositiva e spesso inaspettata anche nelle piccole cose.
Il confronto costruttivo con il Maestro Cossyro è stato la ciliegina sulla torta, per una crescita o per una ripartenza consapevole.
Ringraziamo tutti i partecipanti e
ci auguriamo di ripetere la mostra anche con altri artisti che avranno voglia di esporre le proprie opere.

Anna Rita Gabriele

Cultura

Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria

Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, modifica viabilità a Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno  2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:

● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;

● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;

Leggi la notizia

Spettacolo

“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme

Direttore

Pubblicato

il

Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.

La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.

L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza