Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria – Scioglimento “classe pollaio” e assegnazione nuovo docente. Ecco cosa è successo

Direttore

Pubblicato

-

Con provvedimento Prot. 16515 del 23 settembre 2025, il Dirigente dell’Ufficio XI Ambito Territoriale di
Trapani – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Dott. Davide Nugnes, ha autorizzato l’attivazione di
una classe prima del Liceo Scienze Umane per l’A.S. 2025-26 nell’Unità Scolastica: Istituto di
Istruzione Superiore “V. Almanza – A. D’Ajetti” della nostra Istituzione Scolastica omnicomprensiva.
Il Provvedimento, adottato grazie all’assegnazione disposta dal Direttore Regionale dell’Ufficio Scolastico
Regionale per la Sicilia Dott. Giuseppe Pierro di un ulteriore posto docente nella dotazione organica per
l’A.S. 2025-26 della provincia di Trapani, accoglie pienamente (e finalmente) la richiesta di costituzione di
due classi prime nella sezione di Liceo dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza – A. D’Ajetti” –
Omnicomprensivo di Pantelleria, avanzata dal Dirigente Scolastico, Prof. Fortunato Benedetto Di Bartolo, in
sede di determinazione dell’Organico di Diritto per il corrente anno scolastico: una classe di Liceo
Scientifico ed una classe di Liceo delle Scienze Umane.

La richiesta di indirizzi diversificati, in presenza di numeri ridotti, ma pur sempre nei parametri previsti
per le scuole delle piccole isole, tiene conto delle preferenze espresse dalle famiglie nella fase di
iscrizione e costituisce un intervento/appello di “solidarietà politico- istituzionale” , finalizzato ad
assicurare alle studentesse ed agli studenti panteschi (ed alle loro famiglie) condizioni di pari
opportunità rispetto ai coetanei del resto della nazione, in ossequio al diritto costituzionalmente protetto
“del diritto allo studio ed alla libertà di scelta”.

La decisione di utilizzare un comunicato stampa congiunto della Scuola e dell’Amministrazione Comunale
vuole rimarcare l’approccio di “Comunità Educante” con il quale è stato affrontato e felicemente risolto il
problema dell’accorpamento in una unica classe delle studentesse e degli studenti della nostra isola, che
chiedevano di frequentare due corsi di studi diversi: il Liceo Scientifico ed il Liceo del Scienze Umane.
Dichiarazione del Dirigente Scolastico Prof. Fortunato Benedetto Di Bartolo
<< E’ con immensa soddisfazione e gioia che comunico l’attivazione della classe prima del Liceo delle
Scienze Umane !!!

E’ stata una “battaglia” certamente non facile, che si è avviata il 12 maggio 2025, con i primi accorati
appelli inviati al Direttore Generale dell’USR Sicilia Dott. Pierro ed all’Assessore Regionale dell’Istruzione e
della Formazione Professionale, On Turano.
L’interlocuzione con l’Amministrazione Scolastica di riferimento (USR Sicilia Ufficio III e Ambito
Territoriale di Trapani) è proseguita nei mesi successivi, con spirito costruttivo finalizzato alla ricerca della
migliore soluzione tecnica prima e didattica-organizzativa, poi, nella consapevolezza della responsabilità
istituzionale” che gravava sui nostri uffici e del “dovere morale” di assicurare condizioni di “quasi”
uguaglianza di condizioni e di opportunità alle studentesse ed agli studenti dell’isola, che altra “colpa” non
hanno, se non quella di essere nati in un territorio marginale.

In questo sforzo unitario si sono uniti, via via, Autorità ed Istituzioni locali: l’Amministrazione Comunale, il
Presidente del Consiglio Comunale, il Commissario ed il Direttore dell’Ente Parco “Isola di Pantelleria”. A
loro va il mio ringraziamento di Dirigente Scolastico e di “pantesco”.
Come una vera “Comunità Educante” ci siamo TUTTI presi carico del futuro delle nostre studentesse e dei
nostri studenti, nella piena considerazione della necessità/dovere istituzionale di creare le condizioni migliori
per favorire il loro successo formativo, tenendo conto dei talenti, delle attitudini, delle aspirazioni, delle
peculiarità, delle potenzialità di tutti e di ciascuno.

Ringrazio il Direttore Generale Dott. Pierro, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Trapani Dott. Nugnes
per la sensibile attenzione dimostrata, ancora una volta, nei riguardi della nostra isola e, con loro, ringrazio
anche i funzionari dell’Ufficio III dell’USR Sicilia e dell’Ambito Territoriale di Trapani, con i quali i
“contatti”, in questi ultimi giorni, sono stati intensi, continui ed anche … al di fuori degli orari di servizio!!
>>
Dichiarazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Adele Pineda
<< Non posso che esprimere grande gioia per questo importante risultato che garantirà ai nostri ragazzi di
frequentare l’indirizzo per cui avevano optato. È una vittoria della libertà di scelta e del lavoro svolto in
collaborazione e sinergia tra scuola, istituzioni e famiglie. Ringrazio chi ha “combattuto” al fianco di
Pantelleria evidenziando sensibilità e attenzione verso un territorio in cui non sempre è scontato il rispetto
delle pari opportunità e auspico che si possa continuare un lavoro sinergico per ottenere risultati concreti e
non solo nell’ambito dell’istruzione. Agli studenti, ai docenti, al Dirigente auguro buon lavoro con la certezza
che la comunità educante otterrà altri importanti risultati>>

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Salute

Nuovo numero del servizio prenotazione presso Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Da oggi è operativo il nuovo numero del servizio di prenotazione telefonica #CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani:
0923 025025
Chiamando questo numero potrai parlare con operatori dedicati per prenotare le prestazioni sanitarie in modo semplice e diretto.
Il nuovo recapito si affianca ai numeri CUP già attivi 331 1402643 – 331 1402817 – 331 1402591 – 331 1402788 e nelle prossime settimane diventerà l’unico numero di riferimento per le prenotazioni telefoniche CUP.

Leggi la notizia

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Salute

Operazione Fish-Net, controlli della Capitaneria di Porto a Pantelleria, Egadi e altre località trapanesi

Redazione

Pubblicato

il

Controlli in materia di pesca. Sequestrati oltre 800 kg di prodotto ittico non

tracciato e scaduto E’ in corso l’operazione Fish – Net condotta dai militari della Guardia Costiera di Trapani dedicata ai controlli sulla filiera ittica.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, sono state condotte numerose ispezioni lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo di Trapani, Marsala, Pantelleria, Marettimo, Favignana, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

L’operazione, finalizzata all’individuazione degli illeciti e violazioni della normativa vigente sulla pesca e commercializzazione, ad oggi ha condotto all’elevazione di n. 10 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali nel territorio trapanese per un importo complessivo di 15000€ ed un quantitativo complessivo di circa 800 kg di prodotto ittico (fresco e congelato) sottratto al commercio in quanto non accompagnato da documentazione riportante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

L’etichettatura e la documentazione commerciale dei prodotti della pesca forniscono dettagli cruciali sul percorso del prodotto, dalla cattura o dall’allevamento fino al consumatore, il quale deve essere informato sulla provenienza, la data di cattura e le pratiche di produzione sostenibili, rassicurando i consumatori sulle scelte responsabili delle aziende.

La documentazione assicura la tracciabilità del prodotto, un aspetto importante in caso di necessità di carattere sanitario e permette di identificare rapidamente la fonte di un eventuale problema alimentare, supportando interventi rapidi e riducendo il rischio di diffusione di prodotti nocivi, fornendo, nel contempo, informazioni sulla specie ittica, sulle pratiche di pesca o allevamento, e persino sull’impatto ambientale in materia di sostenibilità.

L’attività di controllo continuerà in tutta la giurisdizione competenza del Compartimento marittimo di Trapani al fine di garantire che i prodotti ittici destinati al consumo finale siano di sicura provenienza in un periodo di sensibile aumento della domanda come quello delle festività natalizie.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza