Connect with us

Ambiente

Pantelleria, scarichi abusivi e mancato smaltimento di fanghi di depurazione. Pesanti sanzioni dalla Guardia Costiera

Redazione

Published

-

Gli uomini e donne dell’Ufficio Circondariale marittimo nei giorni scorsi hanno portato a termine una complessa attività di controllo in campo ambientale, su gran parte del territorio isolano, tesa alla repressione di eventuali condotte illecite ai danni dell’ambiente marino-costiero. Nell’ambito della predetta attività i militari del Comando marittimo pantesco hanno accertato il mancato funzionamento di un impianto di depurazione privato.
Nello specifico è stata rilevata, oltre alla precarietà funzionale dell’impianto, la mancanza di autorizzazione allo scarico e l’abusiva apertura di uno scarico direttamente sul suolo. Scongiurato in ogni caso, considerata anche la notevole distanza dalla linea di costa, l’eventuale contaminazione dell’ambiente marino. Inoltre, ad aggravare ulteriormente la situazione è stato il mancato smaltimento dei fanghi di depurazione e la non corretta tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, illeciti questi ultimi di rilevanza penale.
Immediata la diffida dell’Autorità marittima a ripristinare la piena funzionalità dell’impianto prima la chiusura dell’attività. Dalla Guardia Costiera di Pantelleria fanno sapere che i controlli in materiale di tutela ambientale continueranno serrati senza sosta con particolare attenzione nel  periodo estivo al fine di garantire la protezione di un ecosistema di elevato pregio ambientale come quello di Pantelleria w consegnarlo integro alle generazioni future
Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    Vittorio Palérmo

    18:51 - Luglio 24, 2022 at 18:51

    Scusate vorrei fare solo una domanda e se possibile avere la risposta dalle autorità competenti , comune , capitaneria di porto e forze di polizia siti in Pantelleria? Mi potete dire come mai è stata chiusa la strada che tutto insieme è diventata privata io ho 70 anni e si è sempre passato con la macchina la zona e suvachi per andare nello scaletto dove alcune persone compreso mio fratello di anni 76 e per giunta invalido a una barchetta di 3 Metri con relativa autorizzazione della capiteneria di porto tra qui la strada è del demanio io mi chiamo Palérmo Vittorio il mio numero e il 3472227808 spero di avere una risposta da voi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza