Connect with us

Ambiente

Pantelleria, scarichi abusivi e mancato smaltimento di fanghi di depurazione. Pesanti sanzioni dalla Guardia Costiera

Redazione

Published

-

Gli uomini e donne dell’Ufficio Circondariale marittimo nei giorni scorsi hanno portato a termine una complessa attività di controllo in campo ambientale, su gran parte del territorio isolano, tesa alla repressione di eventuali condotte illecite ai danni dell’ambiente marino-costiero. Nell’ambito della predetta attività i militari del Comando marittimo pantesco hanno accertato il mancato funzionamento di un impianto di depurazione privato.
Nello specifico è stata rilevata, oltre alla precarietà funzionale dell’impianto, la mancanza di autorizzazione allo scarico e l’abusiva apertura di uno scarico direttamente sul suolo. Scongiurato in ogni caso, considerata anche la notevole distanza dalla linea di costa, l’eventuale contaminazione dell’ambiente marino. Inoltre, ad aggravare ulteriormente la situazione è stato il mancato smaltimento dei fanghi di depurazione e la non corretta tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, illeciti questi ultimi di rilevanza penale.
Immediata la diffida dell’Autorità marittima a ripristinare la piena funzionalità dell’impianto prima la chiusura dell’attività. Dalla Guardia Costiera di Pantelleria fanno sapere che i controlli in materiale di tutela ambientale continueranno serrati senza sosta con particolare attenzione nel  periodo estivo al fine di garantire la protezione di un ecosistema di elevato pregio ambientale come quello di Pantelleria w consegnarlo integro alle generazioni future
Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    Vittorio Palérmo

    18:51 - Luglio 24, 2022 at 18:51

    Scusate vorrei fare solo una domanda e se possibile avere la risposta dalle autorità competenti , comune , capitaneria di porto e forze di polizia siti in Pantelleria? Mi potete dire come mai è stata chiusa la strada che tutto insieme è diventata privata io ho 70 anni e si è sempre passato con la macchina la zona e suvachi per andare nello scaletto dove alcune persone compreso mio fratello di anni 76 e per giunta invalido a una barchetta di 3 Metri con relativa autorizzazione della capiteneria di porto tra qui la strada è del demanio io mi chiamo Palérmo Vittorio il mio numero e il 3472227808 spero di avere una risposta da voi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri

Direttore

Published

on

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, interventi a Gadir, Cala Tramontana e Arco dell’Elefante

Redazione

Published

on

Interventi di manutenzione e miglioramento dell’accessibilità nelle aree di Cala Tramontana, Cala Gadir e interventi di messa in sicurezza nel percorso verso l’Arco dell’Elefante

Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni tecniche effettuate e delle esigenze rappresentate dai residenti e dai fruitori delle aree costiere, l’Amministrazione ha approvato un insieme di interventi mirati a garantire una fruizione più sicura e ordinata delle discese a mare di Cala Tramontana e Cala Gadir.

Gli interventi previsti rispondono alla necessità di assicurare un accesso adeguato alle zone di scogliera, favorendo condizioni di sicurezza e migliorando l’utilizzo degli spazi durante la stagione estiva.

Si tratta di opere caratterizzate da materiali eco-compatibili e strutture leggere, smontabili all’occorrenza, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico e delle prescrizioni del Piano Territoriale Paesistico.

Nello specifico, per Cala Tramontana sono previste:
 la manutenzione delle strutture esistenti e l’installazione di una seduta in legno su un tratto della banchina attualmente reso scivoloso dalla presenza di alghe;
 la pulizia generale della banchina;
 il risanamento della discesa a mare lato Hotel Approdo;
 l’installazione di una pedana per l’accesso facilitato al mare per persone con ridotte capacità motorie;
 la creazione di un’area di slargo per migliorare le condizioni di accesso dei mezzi di soccorso nella stagione estiva, realizzata con materiali drenanti e delimitata da un muretto a secco in stile pantesco.

Cala Gadir
Per Cala Gadir, il progetto prevede:
 l’inserimento di una pedana in legno da raccordare con quella già esistente nell’area delle “acque calde”;
 una pedana dedicata alla discesa facilitata in mare per utenti con limitata mobilità. Si tratta di interventi di pubblica utilità finalizzati a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e il decoro di due aree fortemente frequentate, senza introdurre nuove volumetrie e nel pieno rispetto delle caratteristiche paesaggistiche dei borghi marittimi storici di Gadir e Tramontana, già riconosciuti come nuclei consolidati e soggetti a tutela.

Arco dell’Elefante
Il Sindaco comunica inoltre che, in continuità con tali interventi, è prevista la messa in sicurezza del percorso viario che conduce all’Arco dell’Elefante, mediante la realizzazione di muretti a secco e l’ampliamento degli slarghi esistenti per agevolare il transito dei mezzi di soccorso, insieme alla sistemazione dello Slargo Sergio Endrigo con pavimentazione drenante e materiali compatibili con il contesto naturale.

A conclusione, il Sindaco comunica che i lavori saranno programmati in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e agli utenti, mantenendo costante aggiornamento sull’avanzamento delle attività.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza