Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, sbloccato il cantiere del Gadir. Ripartono i lavori con la rimozione dei detriti

Redazione

Pubblicato

-

>La Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani ha ufficialmente autorizzato ieri la rimozione della massa dei detriti prodotta a seguito degli interventi di consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti le vasche di Gadir.

Quindi l’impresa che sta eseguendo i lavori è autorizzata a rimuovere, così come previsto dal progetto, i detriti prodotti a seguito degli interventi di riduzione volumetrica dei blocchi pericolanti e a rimodellare il versante “in modo da ottenere un risultato paesaggisticamente compatibile con il contesto costiero”.

“Finalmente i lavori possono riprendere, così come avevamo anticipato insieme al Vicesindaco lo scorso 25 marzo, e si spera che siano ultimati in tempo per la stagione turistica,” afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi.

“Spiace che per colpa delle affermazioni di alcuni sprovveduti, che si sono introdotti abusivamente dentro l’area di cantiere, sia nata una polemica assolutamente inutile ed infondata che ha portato alla sospensione dei lavori con conseguente perdita di tempo e, diffondendosi in modo virale, ha danneggiato l’immagine dell’isola.”

Questa vicenda deve essere un monito per tutti su come usare i social network e soprattutto sull’importanza di verificare le fonti prima di giudicare e commentare una notizia che può, come nel nostro caso, rivelarsi infondata.

Inoltre, la strumentalizzazione di questa vicenda solo per esacerbare gli animi della popolazione contro l’Amministrazione Comunale, parte lesa in questa storia, dimostra che certuni, per avere pochi minuti di visibilità, poco conta il bene della comunità.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, attivazione canale WhatsApp per report capannine agrometeorologiche

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto che, a seguito della installazione delle capannine agrometeorologiche
per il monitoraggio ambientale e fitosanitario finalizato al miglioramento e
all’innovazione delle pratiche agricole sul teritorio, con particolare riferimento alla
viticoltura, è stata attivata da parte della ditta Agrifarm 2012 srl, la community
WhatsApp per comunicare i report pubblici delle attività.
Gli interessati potranno prendere parte alla community registrandosi al numero
3297634332.

Può interessare:

Pantelleria, installazione stazioni agrometeorologiche sul territorio comunale a supporto della viticoltura
…………………………………………………………………………………………………………………………………….
Per tutte le notizie sull’isola, collegarsi con il canale WhatsApp de Il Giornale di Pantelleria.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, approvato progetto per sede Protezione Civile a Bukkuram. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della sede della Protezione Civile, scuola di educazione ambientale e foresteria in località Buccuram

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di qualificazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’immobile di proprietà comunale sito in località Buccuram, destinato a ospitare la sede della Protezione Civile comunale, una scuola di educazione ambientale e una foresteria.

L’intervento, già sottoposto alle necessarie fasi di verifica e validazione tecnica con esito favorevole, rappresenta un passaggio concreto verso il rafforzamento delle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare riferimento alle attività di protezione civile e alla valorizzazione ambientale e formativa. Il progetto approvato prevede un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro e consente di avviare le successive fasi operative finalizzate alla realizzazione dell’opera.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza