Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, Saverio Ferrito entra nel diaconato. Celebrazione in Chiesa Madre 1° marzo

Redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale si congratula con Saverio Ferrito

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria si congratula con Saverio Ferrito per l’ammissione all’ordine del Diaconato che avverrà durante la solenne celebrazione eucaristica il prossimo 1° marzo 2024 alle ore 12.00 presso la Chiesa Madre SS. Salvatore di Pantelleria.

La celebrazione sarà presieduta da sua Eccellenza Mons. Angelo Giurdanella, offrendo un momento di profonda spiritualità e significato per l’intera comunità.

“A nome di tutta l’Amministrazione Comunale, esprimo le più sincere congratulazioni a Saverio Ferrito per questo importante traguardo nella sua vita spirituale” – dichiara il Sindaco Fabrizio D’Ancona. “Il Diaconato è un servizio prezioso e un impegno significativo verso la comunità ecclesiale” – prosegue il Sindaco D’Ancona – “e siamo certi che Saverio lo abbraccerà con dedizione.

La partecipazione dei cittadini di Pantelleria a questo evento di grande importanza religiosa è incoraggiata e benvenuta, testimoniando la solidarietà e l’appoggio della comunità verso le scelte spirituali dei suoi membri. Auguriamo a Saverio Ferrito ogni bene nel suo cammino come diacono, e ci uniamo alla comunità ecclesiale nel festeggiare questo momento di gioia e di impegno spirituale”.

In copertina Mons. Giurdanella e l’accolito Saverio Ferrito

Cultura

Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio

Direttore

Pubblicato

il

Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.

Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.

Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.

Il primo è per il 2 luglio 2026

Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.

Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);

Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.

……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il calendario di luglio 2026 delle messe

Direttore

Pubblicato

il

La Chiesa Forania di Pantelleria ha reso noto il calendario estivo di tutte le messe che si celebreranno sull’isola

………………..
Se già non lo fai, seguici su whatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza