Connect with us

Ambiente

Pantelleria – Pulizia Grotta di Sataria: il Comune ringrazia i cittadini promotori

Redazione

Published

-

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria esprime il proprio sentito ringraziamento e riconoscimento ai cittadini che, con spirito di volontariato e profondo senso civico, hanno promosso e realizzato l’iniziativa di pulizia straordinaria della Grotta di Sataria e delle aree limitrofe, svoltasi venerdì 20 giugno 2025.

In particolare, si ringraziano:
Gabriele Francesco, Bonomo Angelo, Basile Giovanni, Corsale Rosario, Brignone Giovanni, Bonomo Giovanni, Farina Stefano.
Grazie al loro impegno volontario e disinteressato, un importante sito del nostro patrimonio naturale e identitario è stato restituito alla comunità in condizioni di maggiore decoro e fruibilità.

La Giunta Municipale, con la deliberazione n. 199 del 18 giugno 2025, ha concesso il patrocinio all’iniziativa, fornendo il necessario supporto logistico e organizzativo per la riuscita dell’evento. L’intervento si è svolto in piena sicurezza, con la collaborazione degli uffici comunali preposti, che hanno curato la fornitura dei materiali e la gestione dei rifiuti raccolti.

Questo gesto spontaneo rappresenta un esempio concreto di cittadinanza attiva e di amore per il territorio. In un’epoca in cui troppo spesso ci si limita alla denuncia, l’azione di questi cittadini dimostra come ciascuno possa essere protagonista del cambiamento, contribuendo in prima persona alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni.

Con l’occasione, l’Amministrazione desidera rivolgere un sentito ringraziamento anche a Renato Rizzo, che con discrezione, costanza e grande spirito civico organizza silenziosamente giornate di volontariato ambientale in diverse zone dell’isola. Il suo impegno quotidiano e la sua dedizione rappresentano un esempio concreto di amore per Pantelleria. Grazie Renato, per la tua tenacia e per quanto hai fatto e continui a fare per la tua terra.

L’Amministrazione auspica che iniziative di questo tipo possano moltiplicarsi, incoraggiando una partecipazione diffusa e consapevole alla cura del nostro straordinario patrimonio paesaggistico.
Il Comune di Pantelleria continuerà a sostenere e promuovere azioni di valore civico e ambientale, convinto che il rispetto del territorio sia la base per costruire una comunità più coesa, responsabile e attenta al futuro.

In copertina una foto di Leonardo Puleo

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza