Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, proseguono le installazioni dei vasconi antincendio boschivo. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

-

 

PANTELLERIA. Proseguono le installazioni dei vasconi mobili antincendio boschivo. Dopo il posizionamento nelle località di Rukía, Bukkurám e Kúddia Mída, un’altra vasca si trova già in località Favarelle a Rekhále e altre due verranno posizionate a breve a Muéggen e Ghirlanda.

Si tratta di un importante progetto che rafforza le misure antincendio, realizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con il Comune di Pantelleria, il Corpo forestale regionale, il Dipartimento regionale di sviluppo rurale e territorio con gli operai forestali e gli operatori AIB, nell’ambito del programma “Parchi per il clima 2020” del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

 

Ogni vasca, situata in una zona strategica, a trecento metri dal livello del mare, ha una capienza di 30 mila litri, ed è istallata con l’obiettivo di fornire un supporto immediato ai soccorsi via terra e via aerea (elicotteri) per l’operazione di spegnimento degli incendi. L’obiettivo è di ridurre i tempi di approvvigionamento delle risorse idriche, permettendo di intervenire anche nei punti più difficili da raggiungere.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Divieti di balneazione, Leali per Pantelleria chiede conferenza stampa per chiarimenti

Redazione

Pubblicato

il

L’ordinanza emanata dal Sindaco relativa al divieto di balneazione in diverse cale dell’isola ha generato preoccupazione tra operatori turistici, cittadini e visitatori, con inevitabili ripercussioni sull’immagine del territorio proprio all’inizio della stagione turistica.

Si tratta, tuttavia, di un provvedimento che appare sostanzialmente analogo a quelli adottati anche negli anni passati e che, come già avvenuto in precedenza, richiede una corretta informazione per evitare interpretazioni allarmistiche o fuorvianti.
Per questo chiediamo che si tenga un incontro per chiarire bene quanto contenuto nell’ordinanza.

Sarebbe auspicabile che l’ordinanza fosse illustrata attraverso una conferenza stampa così da trasmettere maggiore serenità a residenti e potenziali turisti.

È quanto dichiarato dal gruppo consiliare Leali per Pantelleria.

……………………………
Segui il canale WhatApp, è gratuito

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza