Ambiente
Pantelleria, promemoria rimozione bomba a Via Roma. Tutti i dettagli
Domani mattina, 11 febbraio 2024, dalle ore 7.30 ed entro massimo le ore 9.00, Via Roma e zone limitrofe, meglio identificate nel grafico che riporteremo di seguito, dovranno essere evacuate da persone e animali, per le operazioni di bonifica da bomba.
L’ordigno bellico, identificato come risalente alla Seconda Guerra Mondiale, verrà rimosso dai militari del 4° Reggimento Genio Guastatori Palermo.
I cittadini evacuati saranno guidati dalle forze dell’ordine isolane presso centri di accoglienza anche attraverso mezzi pubblici.
Riportiamo di seguito la planimetria indicante la zona interessata all’evacuazione, con il dettaglio delle vie:

Maggiori dettagli tecnici: Pantelleria- bonifica bomba in centro: interdizione zone portuali prossime a Via Roma
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale. Si parte domani 4 marzo
E’ reso noto il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Rekhale, relativo al mese di marzo 2026.
Si comincia domani, mercoledì 4

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, avvio del servizio di raccolta rifiuti – tempistica delle forniture e delle attività
Entro marzo distribuzione nuovi calendari e kit mastelli
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che è stata definita la tempistica delle forniture e delle attività
connesse all’avvio del nuovo servizio.
In particolare, il Box Ufficio destinato al Centro Comunale di Raccolta sarà consegnato al
deposito di Trapani entro il 9 marzo 2026, con successivo trasferimento via mare, mentre i kit
mastelli per le utenze arriveranno nello stesso deposito tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2026, per poi
essere trasportati sull’isola.
Entro la metà di marzo entreranno in stampa i calendari del servizio e, dal 16 marzo 2026, prenderanno avvio le attività di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza.
La
consegna degli Ecopunti è prevista entro la metà di aprile.
Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 33 11 55, a disposizione dei cittadini per ogni
informazione e chiarimento.
L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la comunità sulle successive fasi, accompagnando l’avvio delle attività e monitorando l’andamento del servizio.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, c’è tempo fino a domani per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”
Ultime ore per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”, ecco come
Una mattinata di lavoro per mettere a sistema idee e definire insieme le linee guida del Forum del Parco, lo spazio stabile di confronto e collaborazione tra comunità, istituzioni e territorio.
C’è tempo fino a domani, 27 febbraio, per inviare la candidatura tramite form: https://forms.gle/xCm6tsni7UpJWjqU6
SAVE THE DATE!
Sabato 28 febbraio 2026 9:00–13:00 Aula Consiliare
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo