Connect with us

Trasporti

Pantelleria – Porto vecchio, lavori di rifacimento poggia-portellone al molo Wojtyla: ordinanza interdizione da oggi. Dettagli

Direttore

Published

-

Porto vecchio di Pantelleria – Lavori di rifacimento poggia-portellone dente di attracco molo Wojtyla

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, a firma del suo comandante, Antonio Terrone, rende noto, per mezzo di ordinanza che nel periodo dal 12.06.2023 al 25.06.2023 ovvero fino a conclusioni lavori, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di tutti i giorni, la società (affidataria dei lavori) EDILPRO s.r.l., nelle aree a terra, meglio indicate nell’allegato stralcio cartografico facente parte integrante della presente Ordinanza, 2 eseguirà i lavori di somma urgenza finalizzati al ripristino del poggia-portellone del 1° dente di attracco del molo Wojtyla del porto vecchio di Pantelleria.

Nel periodo e negli orari sopra indicati, per motivi connessi alla sicurezza ed alla salvaguardia della vita umana, sono interdetti l’ormeggio e la navigazione marittima nell’area evidenziata in azzurro, mentre sono sempre interdetti l’accesso ed il transito veicolare e pedonale nonché qualsiasi altra attività non direttamente connessa con i sopracitati lavori nell’area evidenziata in giallo. Con l’inizio effettivo dei lavori di rifacimento, le unità navali di linea, che garantiscono la continuità territoriale con il porto di Trapani, avranno l’obbligo di schedulare gli orari di arrivo/partenza all’interno della fascia oraria ricompresa tra le ore 19:00 e le ore 10:00, ovvero in funzione degli orari di lavoro svolti dalla società affidataria

Di seguito il documento integrale dell’ ordinanza N. 12 del 12/06/2023

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi

Direttore

Published

on

Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè  arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Ma cosa è successo

La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
 
 
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.

Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre

Direttore

Published

on

E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa. 
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.

Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Continue Reading

Trasporti

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti dice no

Direttore

Published

on

Notizia Flash – La reazione del Ministro Salvini

Negato il visto di legittimità per la realizzazione del discusso Ponte sullo Stretto di Messina.
La decisione è arrivata ieri, 29 ottobre 2025, dalla Corte di Conti, chiamata a decidere sulla legittimità del progetto. 
Le ragioni sono ancora in fase di stesura e verranno depositate entro 30 giorni.

Il Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha reagito rispondendo che non si fermerà nel difendere un progetto che darà lavoro a molte persone.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza