Cronaca
Pantelleria, per i festeggiamenti di San Fortunato interdizione del porto
In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Pantelleria, San Fortunato, l’Ufficio Marittimo ha disposto, mediante ordinanza a firma del comandante Vincenzo De Falco, interdizione del Porto isolano.
Ecco cosa recita uno stralcio del documento
il giorno 16 Ottobre 2023 a partire dalle ore 17:00 circa, terminata la S. Messa, avrà luogo, nelle acque del Porto di Pantelleria, la tradizionale processione a mare con l’imbarco e sbarco della Sacra Effige di SAN FORTUNATO sull’imbarcazione da diporto denominata “Esperanza” – 3TP 051/DX – per percorrere il tratto di mare dalla banchina Wojtyla alla diga foranea, dove verrà deposta in mare una corona di fiori in memoria dei caduti in mare.
O R D I N A
Articolo 1 (Interdizione)
Dalle ore 16:30 e fino al termine della processione religiosa che si terrà il giorno 16 Ottobre 2023, sul tratto di banchina del molo Wojtyla ed all’interno dello specchio acqueo del Porto di Pantelleria, precisamente nella zona di mare tra il molo Wojtyla e l’imboccatura del porto stesso
E’ VIETATO:
• a tutte le unità in genere di ormeggiare presso la banchina Wojtyla durante le fasi di
imbarco e lo sbarco della Sacra Effige;
• navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale
nello specchio acqueo antistante la banchina Wojtyla per una distanza pari a 20 metri dal
ciglio banchina verso mare;
• svolgere attività di qualunque natura se non espressamente autorizzata;
• occupare il tratto di banchina Wojtyla interessato dall’imbarco e dallo sbarco della Sacra
Effige per una profondità di 10 (dieci) metri circa dal ciglio banchina.
• transitare con qualsiasi tipo di veicolo nel tratto di strada insistente sulla banchina Woityla
per il tempo strettamente necessario al transito della processione a terra ed al deflusso dei
partecipanti
Il documento completo con tutte le info: M_CCPP.CPPAN.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000022.10-10-2023
Politica
Governo Schifani, i tre nuovi assessori Albano, Caruso e Ingala hanno giurato all’Ars
I tre nuovi assessori del governo regionale hanno giurato oggi pomeriggio a Sala d’Ercole, davanti al presidente della Regione Renato Schifani. Entrano così ufficialmente nel pieno delle loro funzioni
- Nuccia Albano come assessore alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro,
- Marcello Caruso assessore alla Salute
- Elisa Ingala assessore alla Funzione pubblica e alle autonomie locali.
«Torno alla guida di un assessorato complesso, che guarda soprattutto alle fasce più fragili della popolazione – afferma l’assessore Albano – è importante che tutti ci impegniamo a portare a termine i progetti avviati, il mio lavoro ripartirà proprio da qui. Inoltre, accelereremo sul fronte del concorso degli ispettori del lavoro, figure indispensabili per arginare il fenomeno delle morti sul lavoro, che è ormai una piaga per la nostra terra».
«La sanità va guidata nel rispetto delle esigenze dei cittadini, perché è determinante nella qualità della vita della gente. Questa è la visione che mi porterà ad analizzare i tanti dossier aperti, dal Pnrr con le case e gli ospedali di comunità alle liste d’attesa – sottolinea l’assessore Caruso – Da parte mia ci sarà grande disponibilità verso le organizzazione sindacali e professionali, con cui stabilirò un rapporto di fattiva collaborazione. Ringrazio Daniela Faraoni per il lavoro svolto fin qui e per la correttezza istituzionale dimostrata».
«Sono pronta ad affrontare questo nuovo lavoro, che mi permetterà di fare qualcosa per la nostra amata terra – dichiara l’assessore Ingala – metterò le mie competenze a disposizione di questo assessorato, che rappresenta il territorio, tutti i Comuni, i Liberi consorzi, le Città metropolitane, che hanno tante difficoltà finanziarie. Saremo a disposizione per tentare di risolvere i problemi, perché solo con una buona economia locale e territoriale è possibile creare sviluppo».
Ambiente
Pantelleria, sospesa raccolta di plastica e carta per utenze non domestiche. Sospese isole ecologiche itineranti
Il Comune di Pantelleria rende noto quanto segue:
Come comunicato dalla società che gestisce il servizio integrato dei rifiuti, si avvisa l’utenza che, a causa della difficoltà nei collegamenti marittimi con la Sicilia, a far data dal 07/05/2026 sarà temporaneamente sospeso il servizio di raccolta porta a porta di carta/cartone e plastica delle utenze non domestiche.
Inoltre sarà temporaneamente sospeso il conferimento di carta/cartone e plastica presso il Centro Comunale di Raccolta e le isole ecologiche itineranti.
La ripresa del servizio sarà comunicata con un successivo avviso.
………………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria – Divieti di balnezazione, la mappa dettagliata delle località soggette ad ordinanza
A seguito delle molteplici richieste da parte dei nostri lettori, di chiarimenti e punti specifici delle località oggetto di ordinzanza di diveto di balneazione, abbiamo provato a ricostruire nel dettaglio una mappa.

Fermo restando validi i soli dati riportati in ordinanza, potremmo ipotizzare la seguente elaborazione. Rabadiamo si tratta di una probabile mappatura.
Zona Gadir

Zona Karuscia

Zona Scauri

Zona Dietro Isola

ORDINANZA N.78 – STAGIONE BALNEARE 2026 DIVIETI DI BALNEAZIONE
……………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è grautita per sempre
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo