Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria – "Pensieri e Sapori", Ghiuvanninu Stoccavacche, Mastro Panaro ancora a 95 anni

Direttore

Pubblicato

-

A Pantelleria tutto è arte e cultura, tutto è creatività e maestria e quando un mestiere diviene passione non conosce limiti di tempo. Così ci è di esempio il signor Giovanni D’Amico, Mastro Panaro dell’isola ancora a 95 anni. Nato il 5 aprile 1924 a Pantelleria nella frazione di quel di Conitro (tra le contrade di Khamma e Tracino),  U Zu’ Ghiuvannino Stoccavacche era primo di cinque fratelli, figlio di Antonia e Erminio . Con quegli occhi marroni vispi e luminosi di vitalità, svolgeva fino a pochi anni fa anche i  mestieri di muratore e contadino che hanno accentuato le sue rughe, profonde di sapienza e di tante cose viste e vissute sulla sua isola.   Dalla pelle assottigliata dal tempo traspaiono vene instancabili dove il sangue è misto a passione e voglia di vivere con discrezione e onorabilità. Quando era ancora un ragazzino si avvicinò all’arte dei panieri, e mai, forse avrebbe immaginato di arrivare ad una età simile tra “cannizze di sciaccule e canne”, per riparare la casa dal caldo e dagli insetti, cesti per accogliere amabilmente uva e pesce, e nasse per la pesca prosperosa di munaceddre, viole e pizzerrè. Tanti giovani isolani si sono avvicinati al Maestro per apprendere questo mestiere, sempre più desueto e che rischia l’estinzione. Non è da poco, che lo si pensi un mestiere o un hobby: raccogliere  virghe (rami) di olivo e mirto e le canne, le prime vanno bagnate le seconde tagliate a striscioline, per poi esse intrecciate con abilità e pazienza. Ancora oggi, dopo una saporita colazione a base di caffè e latte di vacca, magari appena munto (a Pantelleria si può ancora facilmente trovare) e viscutteddro (pane biscottato), immerso fino ad ammorbidirlo, con i semi di finocchio che conferiscono un’aroma tutto speciale; indossa la sua camicia e i pantaloni da lavoro e si mette a creare cesti e cestini di diverse misure con o senza manici. A proposito di vacche: il soprannome gli deriva dal nonno, così prestante che era imbattibile a braccio di ferro con gli amici del Gadir, così forte da poter “stoccare” (rompere) le vacche. La sua capacità, con le sue grandi mane ferme e delicatamente caparbie tra rami e canne, diventa arte, traccia di una cultura tutta pantesca, da conservare come reliquia e ricordo di Mastro Ghiuvanni Stoccavacche, dal dolce e generoso sorriso. Marina Cozzo    

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza