Cultura
Pantelleria – "Pensieri e Sapori", Ghiuvanninu Stoccavacche, Mastro Panaro ancora a 95 anni
A Pantelleria tutto è arte e cultura, tutto è creatività e maestria e quando un mestiere diviene passione non conosce limiti di tempo. Così ci è di esempio il signor Giovanni D’Amico, Mastro Panaro dell’isola ancora a 95 anni. Nato il 5 aprile 1924 a Pantelleria nella frazione di quel di Conitro (tra le contrade di Khamma e Tracino), U Zu’ Ghiuvannino Stoccavacche era primo di cinque fratelli, figlio di Antonia e Erminio . Con quegli occhi marroni vispi e luminosi di vitalità, svolgeva fino a pochi anni fa anche i mestieri di muratore e contadino che hanno accentuato le sue rughe, profonde di sapienza e di tante cose viste e vissute sulla sua isola. Dalla pelle assottigliata dal tempo traspaiono vene instancabili dove il sangue è misto a passione e voglia di vivere con discrezione e onorabilità. Quando era ancora un ragazzino si avvicinò all’arte dei panieri, e mai, forse avrebbe immaginato di arrivare ad una età simile tra “cannizze di sciaccule e canne”, per riparare la casa dal caldo e dagli insetti, cesti per accogliere amabilmente uva e pesce, e nasse per la pesca prosperosa di munaceddre, viole e pizzerrè. Tanti giovani isolani si sono avvicinati al Maestro per apprendere questo mestiere, sempre più desueto e che rischia l’estinzione. Non è da poco, che lo si pensi un mestiere o un hobby: raccogliere virghe (rami) di olivo e mirto e le canne, le prime vanno bagnate le seconde tagliate a striscioline, per poi esse intrecciate con abilità e pazienza. Ancora oggi, dopo una saporita colazione a base di caffè e latte di vacca, magari appena munto (a Pantelleria si può ancora facilmente trovare) e viscutteddro (pane biscottato), immerso fino ad ammorbidirlo, con i semi di finocchio che conferiscono un’aroma tutto speciale; indossa la sua camicia e i pantaloni da lavoro e si mette a creare cesti e cestini di diverse misure con o senza manici. A proposito di vacche: il soprannome gli deriva dal nonno, così prestante che era imbattibile a braccio di ferro con gli amici del Gadir, così forte da poter “stoccare” (rompere) le vacche. La sua capacità, con le sue grandi mane ferme e delicatamente caparbie tra rami e canne, diventa arte, traccia di una cultura tutta pantesca, da conservare come reliquia e ricordo di Mastro Ghiuvanni Stoccavacche, dal dolce e generoso sorriso. Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo





