Connect with us

Ambiente

Passeggiate di Primavera: questa domenica a Mursia con il geologo Silvio Rotolo

Avatar

Published

-

Questa domenica si terrà la prima delle due “passeggiate” organizzate da Giovanni Bonomo, con il patrocinio del Centro Culturale V. Giamporcaro e l’Asso Arma Aeronautica di Pantelleria. La prima escursione si terrà a Mursia, in compagnia del professore Silvio Rotolo, esperto di geologia, docente all’università di Palermo.

L’escursione è organizzata da Giovanni Bonomo, che da più di 30 anni si occupa di organizzare escursioni con l’obiettivo primario di scoprire e promuove angoli unici del territorio Pantesco. Grande esperto del territorio, fin dall’88 il suo slogan era: “Far conoscere l’isola per farla amare”. Con la stessa motivazione, da ormai 8 anni organizza, insieme al Centro culturale V. Giamporcaro, passeggiate a tema, con più 70 itinerari unici all’attivo.

Il Centro culturale di cui Giovanni è vice-presidente, è un polo di conoscenza e condivisione, con sede in Via Manzoni, nel centro di Pantelleria, contiene una libreria di ben 8000 volumi. E’ luogo primario di incontro e condivisione su argomenti quali la poesia, la storia, la cultura contemporanea, l’agricoltura, è anche luogo di iniziative giovanili e sede di molte associazioni culturali presenti a Pantelleria.

Molti dei loro incontri o escursioni sono spesso affiancati dalla presenza di esimi docenti universitari e figure rinominate per la loro elevata conoscenza su varie tematiche e del territorio isolano, come è il caso della prossima passeggiata, in cui sarà presente il professore Silvio Rotolo. Geologo, docente all’università di Palermo in Petrologia (disciplina che studia le rocce), che si occupare di studiare la nostra isola da più di 30 anni.

Lo stimato professore collabora attivamente con importanti università Europee, con la quale rende possibile accompagnare nella nostra isola numerosi allievi, provenienti da tutto il mondo, desiderosi di effettuare ricerche e lavorare su un territorio ricco di molteplici caratteristiche dal punta di vista geologico.

La prima giornata di escursioni inizierà Domenica 19 Maggio alle 8.45, con punto d’incontro in Via Manzoni n.72, davanti alla sede del Centro Culturale Giamporcaro, dove successivamente ci si dividerà in gruppi di 4/5 persone per macchina, per potersi spostare agevolmente fino a raggiungere la località di Mursia, da dove avrà inizio l’effettiva escursione.

La passeggiata avrà una durata di circa 4 ore ed il percorso andrà a tastare con mano le varie caratteristiche del luogo pantesco, percorrendo sentieri unici, coadiuvata dalle spiegazioni scientifiche delle singole peculiarità geologiche dell’esimio professore. E’ consigliato indossare abiti comodi.

Le escursioni sono patrocinate dal Centro Culturale V. Giamporcaro e dell’ Associazione Arma Aeronautica – Nucleo di Pantelleria.

Per informazioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza