Connect with us

Cultura

Pantelleria, partono corsi estivi dell’UNIPANT: Canto, Massaggi, Scacchi e GO all’insegna della condivisione e dell’amicizia

Redazione

Published

-

Pantelleria: partono i corsi estivi dell’UNIPANT
Canto, Massaggi (con rilascio di certificato professionale), Scacchi e GO: per trascorrere un’estate imparando, facendo nuove amicizie e divertendosi

Sono partiti ufficialmente i corsi estivi dell’UNIPANT, un modo intelligente per impiegare qualche ora dell’estate a formarsi, ad imparare, a fare nuove amicizie e a divertirsi.


Il primo corso che è già partito la scorsa settimana, ma ha cambiato orario, il mercoledì dalle 11.00 alle 12.30, per venire incontro alle richieste dei partecipanti è il LABORATORIO DI CANTO di Sabina Esposito. Un laboratorio dedicato ad adulti, giovani e giovanissimi, per imparare a cantare e ad esprimere con il canto le proprie emozioni. Le iscrizioni sono possibili fino a luglio 2025.

Il secondo corso a partire è un CORSO di formazione in MASSAGGI, tenuto da Fiorenzo De Francesco, istruttore certificato. In questo caso non si tratta di istruzione informale, ma formale, infatti è previsto il rilascio di un CERTIFICATO PROFESSIONALE dopo 40 ore di corso. Ci saranno 2 moduli da 20 ore. Dopo il primo modulo di 20 ore, che inizierà giovedì 29 maggio alle ore 14.30 e terminerà a metà luglio, si riceverà un attestato di partecipazione. Se si frequenterà anche il secondo modulo di altrettante 20 ore, per un totale di 40 ore di formazione, si otterrà il CERTIFICATO PROFESSIONALE che permetterà di esercitare la professione.

Questo corso deve essere frequentato sin dalla prima lezione, massimo alla seconda (5 giugno) con recupero, per ottenere i crediti formativi necessari al rilascio del certificato.


Il terzo corso
che partirà il 9 giugno dalle ore 18.30, o non appena ci sarà il numero minimo di partecipanti richiesto, sarà il CORSO ESTIVO DI GO di Ivano Belvisi.

Il Go è molto più di un semplice gioco; è considerato una vera e propria arte in molte culture orientali e offre numerosi benefici per lo sviluppo personale e cognitivo. Sviluppa il pensiero strategico e tattico, migliora la concentrazione, stimola la creatività, allena alla pazienza e alla disciplina, sviluppa la logica e il problem-solving, aiuta la comprensione dell’equilibrio e dell’armonia e promuove l’interazione sociale e il rispetto per l’avversario. Un’esperienza nuova e stimolante per passare le serate estive divertendosi e sviluppando le nostre capacità.

Infine, mercoledì 11 giugno sempre alle ore 18.30, oppure quando si saranno raggiunte le iscrizioni minime, inizierà il CORSO DI SCACCHI ESTIVO, anche questo tenuto da Ivano Belvisi, istruttore certificato.

Tutti i corsi si terranno presso la sede UNIPANT di Via San Nicola, 42° a Pantelleria. Per info, costi e iscrizioni, consultate il sito www.unipant.it o contattateci: 331 490 5245 o info@unipant.it.

Giovedì 12 giugno alle ore 20.00 ci sarà inoltre il primo incontro dei membri del Club del Libro e dell’Audiolibro Unipant. Per chi volesse partecipare, basterà contattare l’UNIPANT, ai contatti sopra.

 

Tutti i contributi richiesti per le attività didattiche sono importanti per l’UNIPANT perché contribuiscono a pagare l’affitto mensile della sede.

Tante occasioni di frequentare l’UNIPANT anche d’estate, quindi, alle quali si uniranno eventi culturali e nuovi servizi esclusivi aperti anche a chi non è socio, che saranno annunciati nei prossimi giorni.

 Pantelleria, 26 maggio 2025

Cultura

A Pantelleria Flavia Amabile presenta “Elvira” ritratto di Elvira Coda Notari, prima donna regista in Italia

Redazione

Published

on

Flavia Amabile, giornalista de La Stampa, scrittrice e fotografa sarà presente a Pantelleria venerdì
29 agosto alle 19.00, ospite del Circolo culturale Corso Umberto, per la presentazione di “Elvira”
un ritratto di Elvira Coda Notari, la prima donna regista e produttrice in Italia. Un’anticipatrice ed
innovatrice di cui esistono pochissime testimonianze sia dell’immenso lavoro, sia della vita privata:
quattro fotografie, e solo due film e mezzo fra i sessanta girati e prodotti, oltre a un centinaio di
documentari.
L’autrice dialogherà con Irene Pollini Giolai, sceneggiatrice, mentre a è affidata a Gianni Bernardo la
lettura di alcuni brani del romanzo.
Elvira Notari, di cui ricorre quest’anno il 150esimo della nascita, fu attiva tra il 1906 e il 1929, anni
in cui fondò, insieme al marito Nicola Notari, una casa di produzione cinematografica, la Dora Film,
con sede anche a New York.
Elvira racconta la vita del popolo dei vicoli di Napoli, ma soprattutto la condizione delle donne
costrette a tacere, a rinunciare, a essere invisibili e a sacrificarsi. La regista ribalta la narrazione del
cinema muto dell’epoca e dà “voce” a queste donne, pagando in prima persona per la propria
caparbia volontà, ricevendo il disprezzo dei colleghi, la censura del regime e, in ambito privato, il
risentimento delle sue figlie che in lei vedevano solo una donna ambiziosa, poco attenta ai loro
bisogni.

Oggi Elvira Notari, dopo un lungo e incomprensibile periodo di oblio, torna alla ribalta grazie al
libro, edito da Einaudi, di Flavia Amabile che racconta di questa giovane donna che, all’inizio del
‘900, entra in un cinematografo per la prima volta a 27 anni e decide che il cinema sarà la sua vita.
Il rinnovato interesse per questa interessante figura è testimoniato anche dalla presenza alla
Mostra del cinema di Venezia, del documentario “Elvira Notari. Oltre il silenzio” di Valerio Ciriaci
che sarà proiettato in anteprima domenica 31 agosto.
Flavia Amabile è nata a Salerno e vive a Roma. E’ scrittrice e giornalista de “La Stampa”, dove si
occupa di attualità. Ha pubblicato numerosi romanzi e libri di viaggio tra cui I Baroni di Aleppo, Il
Profumo del Mediterraneo , I contadini volanti, libro fotografico pubblicato nell’ambito di un
progetto che raccoglie diversi reportage sul tema dell’agricoltura eroica. Tra questi anche la
coltivazione dello zibibbo a Pantelleria, Il limone sfusato di Amalfi, lo Sciacchetrà delle Cinque
Terre. La giornalista ha incontrato i coltivatori per fotografarli e filmare i loro gesti, le tecniche, il
loro sapere antico per portare alla luce l’opera, la fatica, e l’insostituibile ruolo nella preservazione
del territorio. Eccezionalmente il 29 agosto sarà possibile visitare una mostra ospitata dal Micro
Spazio Hydra (Corso Umberto n.17) con 20 foto in b/n dei raccoglitori di limoni della costiera
amalfitana e della coltivazione dell’alberello pantesco.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria com’era: il 28 agosto l’Unipant presenta una conferenza per scoprire l’isola nella storia

Redazione

Published

on

Attraverso gli studi di Anthony H. Galt, Nuccia Farina ci parlerà della stratificazione sociale dell’isola, delle sue particolarità rispetto al resto del Sud Italia e delle sue tradizioni

Com’era Pantelleria nel XVIII e XIX secolo e poi dopo? Che significa che Pantelleria basava la sua organizzazione sociale su classe, onore e burocrazia? Perché a Pantelleria i Circoli hanno una connotazione egalitaria a differenza dei circoli siciliani che ne hanno una elitaria? Perché a Pantelleria si facevano meno figli in un’Italia in cui il sud aveva il record di nascite? Qual era l’importanza del Carnevale sulla società pantesca? E qual era l’uso del malocchio su quest’isola?

A queste e a tante altre domande cercherà di rispondere la conferenza storica che si terrà domani, giovedì 28 agosto alle ore 19.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria. Un evento del progetto Unipant PANTESCHITÁ ESTATE 2025, patrocinato dal Comune di Pantelleria e dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, dal titolo “Pantelleria com’era: lo sguardo di Anthony H. Galt. Memorie di Pantelleria negli anni 1968-74”.

La conferenza sarà tenuta dalla Vicepresidente dell’Unipant, Nuccia Farina, che partendo da quanto registrò in una serie di articoli per delle riviste etnologiche americane, Anthony H. Galt tra il 1968 e il 1974, ci parlerà di quello che era in origine l’humus sociale e storico dell’isola a partire dal 1700 per arrivare alla Pantelleria degli anni ’70, dando anche una spiegazione a tante caratteristiche che anche oggi distinguono l’indole pantesca da quella siciliana, come gli stessi isolani ci tengono a sottolineare.

Un piccolo assaggio di una serie più ampia di appuntamenti che si terrà nella stagione invernale all’Unipant, ma che darà modo a panteschi, isolani e turisti di capire meglio l’isola, le sue abitudini, le sue tradizioni e perché è tanto diversa e unica rispetto ad altre realtà della Sicilia e più in generale delle culture mediterranee.

All’inizio della conferenza sarà letto anche un saluto di Janice Galt, moglie del giornalista e storico ormai scomparso. L’ingresso è libero.

Pantelleria, 27 agosto 2025

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, a Khamma la proiezione del documentario “Se l’isola si perde nel tempo”

Redazione

Published

on

Un viaggio nella memoria e nell’identità di Pantelleria attraverso lo sguardo di Nello La Marca.
Venerdì 5 settembre 2025
Ore 21:00
Circolo Trieste – Khamma
Un’occasione per rivivere la Pantelleria che era e che non è più, tra ricordi, tradizioni e testimonianze che raccontano l’anima profonda dell’isola.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Evento a cura dell’Università Popolare di Pantelleria – Unipant, nell’ambito del progetto Panteschità Estate, con il patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza