Cronaca
Pantelleria, palazzina popolare di via Villa fatiscenti. L’appello dei residenti

Sono 10 anni che combattiamo per la ristrutturazione di una palazzina di Via Villa dichiarata ormai non agibile da anni.
Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta di una residente di Via Villa che denuncia lo stato in cui versa una palazzina dell’edilizia popolare.
Ecco il testo integrale
Salve a tutti vi scrivo perché ho bisogno di una mano, anzi abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Adesso vi spiego.
Sono 10 anni che combattiamo per la ristrutturazione di una palazzina di Via Villa dichiarata ormai non agibile da anni. In questo palazzo ci vivono 6 famiglie tra cui anziani e disabili. L
a palazzina sta cadendo a pezzi l’unico lavoro che hanno fatto, anni fa, è stato mettere 4 cristi posizionati alla base di essa per evitare un eventuale crollo. Noi abbiamo sentito più volte il comune che puntualmente passa la palla all’ IACP di Trapani dicendo e ribadendo che il problema non è loro ma della società trapanese.
L’IACP non risponde né alle nostre chiamate e ne alle nostre e-mail. Ho chiesto al comune come si può abbandonare 20 PANTESCHI in questa situazione? La risposta è stata “ma lei li pagherebbe mai i lavori di ristrutturazione della casa del suo vicino?” NO! Noi vogliamo solo essere sostenuti in questa battaglia da qualcuno, tipo il comune di Pantelleria che ci “dovrebbe” rappresentare, perché soli abbiamo risolto ben poco. Vorrei che la gente sappia cosa stanno passando queste famiglie da 10 anni. In allegato vi mando le foto del palazzo in questione. Spero ne parliate.
Vi ringrazio in anticipo.
S.L.P.
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo