Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, palazzina popolare di via Villa fatiscenti. L’appello dei residenti

Redazione

Pubblicato

-

Sono 10 anni che combattiamo per la ristrutturazione di una palazzina di Via Villa dichiarata ormai non agibile da anni.

Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta di una residente di Via Villa che denuncia lo stato in cui versa una palazzina dell’edilizia popolare.

Ecco il testo integrale

Salve a tutti vi scrivo perché ho bisogno di una mano, anzi abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Adesso vi spiego.

Sono 10 anni che combattiamo per la ristrutturazione di una palazzina di Via Villa dichiarata ormai non agibile da anni. In questo palazzo ci vivono 6 famiglie tra cui anziani e disabili. L

a palazzina sta cadendo a pezzi l’unico lavoro che hanno fatto, anni fa, è stato mettere 4 cristi posizionati alla base di essa per evitare un eventuale crollo. Noi abbiamo sentito più volte il comune che puntualmente passa la palla all’ IACP di Trapani dicendo e ribadendo che il problema non è loro ma della società trapanese.

L’IACP non risponde né alle nostre chiamate e ne alle nostre e-mail. Ho chiesto al comune come si può abbandonare 20 PANTESCHI in questa situazione? La risposta è stata “ma lei li pagherebbe mai i lavori di ristrutturazione della casa del suo vicino?” NO! Noi vogliamo solo essere sostenuti in questa battaglia da qualcuno, tipo il comune di Pantelleria che ci “dovrebbe” rappresentare, perché soli abbiamo risolto ben poco. Vorrei che la gente sappia cosa stanno passando queste famiglie da 10 anni. In allegato vi mando le foto del palazzo in questione. Spero ne parliate.

Vi ringrazio in anticipo.
S.L.P.

cronaca

Autobus prende fuoco in autostrada. L’intervento dei Vigili del Fuoco

Direttore

Pubblicato

il

Questo pomeriggio, un incendio è divampato in un autobus che si trovava a in corsa sulla A 29.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trapani, che ha domato le fiamme con le due autobotti accorse.
Sono in corso aggiornamenti per risalire alla causa che ha cagionato le fiamme.
Il mezzo, fortunatamente, era privo di passeggeri e l’autista ne è uscito incolume.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Angelo Casano capogruppo consiliare. Gli auguri di La Francesca

Redazione

Pubblicato

il

Auguro buon lavoro all’amico Angelo Casano che da ieri ricopre il ruolo di capogruppo consiliare dell’opposizione. So bene cosa vuol dire ricoprire tale incarico, ruolo che va affrontato con serietà, predisposizione al confronto e con la giusta dose di autorevolezza.

Ad Angela Siragusa un doveroso e sentito ringraziamento per il lavoro svolto con spirito di abnegazione e profondo impegno.

Anche all’amica Mariangela Silvia auguro buon lavoro per il nuovo incarico di vice capogruppo consiliare sicuro che saprà affrontare le sfide future con la giusta determinazione per farsi carico delle legittime istanze dei nostri concittadini

Il gruppo consiliare di opposizione LeAli per Pantelleria ha dimostrato di sapersi rinnovare in un contesto politico che troppo spesso mira a conservare ruoli e incarichi non lasciando spazio al rinnovamento e a una politica che deve guardare ai giovani e al futuro della nostra comunità.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
 
 

Leggi la notizia

Economia

Il Sindaco di Pantelleria sul Bonus ZES Unica per il Mezzogiorno. Misure anche per giovani e donne

Redazione

Pubblicato

il

Bonus contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno 

In relazione alle recenti disposizioni nazionali in materia di politiche di coesione, adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Sindaco informa la cittadinanza sulle misure di esonero contributivo previste per i territori del Mezzogiorno, applicabili anche alla Regione Siciliana e al Comune di Pantelleria.
Il Sindaco comunica che il decreto disciplina l’applicazione del Bonus contributivo ZES Unica, definendo le regole generali di accesso e affidando all’INPS la gestione e i controlli sull’agevolazione. L’accesso al beneficio è consentito solo nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle procedure indicate dai provvedimenti ministeriali.

I datori di lavoro sono tenuti a presentare le comunicazioni richieste e a garantire la regolarità dei rapporti di lavoro. Si chiarisce che l’assunzione di familiari non è vietata; tali rapporti possono tuttavia essere sottoposti a verifica da parte degli enti competenti per accertare l’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il decreto prevede misure di sostegno all’occupazione rivolte a giovani, donne e altre categorie in condizioni di maggiore difficoltà, nonché agevolazioni specifiche per le imprese di minori dimensioni operanti nella ZES unica del Mezzogiorno.

Il provvedimento comprende inoltre interventi in altri settori di interesse generale, tra cui istruzione, formazione, rigenerazione urbana, cultura e sicurezza. Per ulteriori informazioni e per consultare il testo ufficiale del provvedimento, è possibile fare riferimento al sito del Governo: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/ulteriori-disposizioni-urgenti-in-materia-di- politiche-di-coesione-in-gu-il-decreto-legge/

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza