Ambiente
Pantelleria, on. Licatini (M5S): il Ministro Costa ci ha lanciato una sfida. Biodiversità è patrimonio unico e prezioso
Nota stampa dell’On. Licatini (M5S) relativo alla visita del Ministro Sergio Costa a Pantelleria che riportiamo di seguito integralmente
Pantelleria (TP), 3 agosto 2020 – La seconda tappa del tour tra i parchi nazionali italiani del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, è stata la splendida isola di Pantelleria, che accoglie nel suo Parco Nazionale il più giovane d’Italia con una straordinaria biodiversità.
“Siamo il Paese della bellezza, ma questa bellezza deve dare anche un riscontro a chi vive nei parchi”, ha detto Costa. “Vogliamo dare una possibilità ai parchi nazionali affinché si riesca a coniugare il mondo della tutela della biodiversità col mondo della produzione economica, ma in termini ecosostenibili”, sottolineando il valore che ha sostenere la green economy nei parchi.
Il Ministro ha anche evidenziato l’importanza di istituire l’area marina protetta a Pantelleria, la funzione delle Zone Economiche Ambientali e del bando “Parchi per il clima”, per aiutare coloro che vogliono fare della sostenibilità nei parchi nazionali un’occasione di sviluppo.
Alla visita a Pantelleria ha partecipato anche l’on. bagherese Caterina Licatini (M5S), membro della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, che dichiara: “Il Ministro ci ha lanciato un guanto di sfida. Adesso sta a noi raccoglierlo, sta a noi passare ai fatti”.
“La biodiversità del nostro territorio è un patrimonio unico e prezioso. Non proteggerlo e valorizzarlo equivale a mettere a rischio la nostra stessa sopravvivenza, a renderci più vulnerabili ed impoveriti. Ricordiamoci che un reale sviluppo non può disgiungersi dalla conservazione della biodiversità, e sarebbe dunque irragionevole non concretizzare ogni opportunità che ci viene offerta in tal senso. Dal delicatissimo equilibrio del nostro patrimonio naturale dipende tutto il resto”, conclude la deputata pentastellata Licatini.
Ambiente
Pantelleria centro senza luce. I dettagli
La società SMEDE ha reso noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.30 alle ore 08.30
di Giovedì 09 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza Cavour
• Via Roma
• Rione San Giacomo
• Via Bellini
———————————–
Seguici su Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026
E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica per il 3 luglio. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Venerdì 03 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo