Connect with us

Personaggi

Pantelleria, oggi funerali di Giovanni Billardello: tanta gente a salutare Terremoto l’artista del pane

Direttore

Published

-

Si sono celebrati questa mattina i funerali di Giovanni Battista Billardello, nella Chiesa San Francesco di Khamma, davanti ad un mare di gente che l’ha voluto salutare per una ultima volta.

E tutta quella gente ha testimoniato la bellezza dell’animo di Terremoto, uomo pacifico, generoso e gentile.

C’era un’atmosfera strana, di gente mesta, sgomenta davanti al sagrato incorniciato delle corone di fiori e la bandiera a lutto del Circolo Trieste; i negozi della contrada chiusi. Insomma, Khamma ha perso non solo il suo panettiere, ma un personaggio che si è costruito negli anni con la sua abnegazione verso il lavoro e dedizione per la famiglia.

Pantesco doc, classe 1956, gli era stato attribuito il soprannome (la ingiuria) di Terremoto per la sua vivacità, la sua energia, la sua infaticabile verve, manifestate sin da giovanissimo.

Si era formato professionalmente da ragazzo: giovinetto aveva imparato il mestiere dal precedente proprietario di quello stesso forno, Vincenzo Patanè, detto Zino. Quando questi si era ritirato dal lavoro, Giovanni Billardello acquisiva l’azienda, facendola crescere per clientela molto rapidamente, ma con grande lavoro e sudore. Tanto era il suo impegno che quello che può sembrare un lavoro comune diviene un’arte: trasformare quattro componenti  essenziali (acqua, farina, lievito e sale) in una vera opera per palato dei panteschi.

 

Dipoi conosce la sua amata consorte, donna Cristina Caminiti, che, con il suo accento varesano, si integra perfettamente nell’isola e nell’azienda: dona al nostro Mastro fornaio tre bellissimi figli (Simone, Daniele ed Emanuela) e realizza un laboratorio di leccornie, dolci e salate. Questo allarga ancora più l’offerta del Panificio Terremoto, che negli anni si è sempre distinto per la qualità   dei suoi prodotti e la serietà del suo personale.

Nel frattempo, Terremoto e sua moglie riescono ad avviare anche la loro progenie nell’azienda. Giovanni, nel formulare i suoi ultimi pensieri lo avrà fatto nella tranquillità che il suo forno, portato avanti con grande sacrificio, giorno e notte, estate e inverno, continuerà la sua missione nella contrada di Khamma: realizzare quell’opera d’arte di pane, profumato di sesamo, fragrante e generoso di sapori sempre più rari e ricercati.

Marina Cozzo

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Gangi, intitolata piazzetta ad Andrea Camilleri

caterina murana

Published

on

A soli sei anni dalla scomparsa del grande scrittore siciliano la comunità di Gangi lo ricorda così

In occasione del centenario di Andrea Camilleri il Comune di Gangi gli ha intitolato una piazzetta lungo la via Porta di Malta. La cerimonia di scopertura della targa si è svolta venerdì scorso alla presenza delle autorità civili e militari. A tagliare il nastro il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, la presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e il minisindaco Giuseppe Spallina.


Per ricordare il celebre scrittore siciliano il polo museale di Palazzo Sgadari ha ospitato una manifestazione dal titolo: “100 Camilleri: trame, curiosità e retroscena dei libri più amati dai lettori”. Un itinerario letterario e dialoghi a cura di Fidapa, IC Polizzano, ISIS Salerno, Istituzione Gianbecchina e Tempo libero degli Anta.

La Biblioteca Comunale, in collaborazione con le associazioni e gli istituti scolastici, ha proposto un evento unico dedicato alla valorizzazione dell’opera letteraria del grande scrittore siciliano maestro di cultura, che ha fatto conoscere nel mondo un’immagine positiva della Sicilia, lontana dai logori stereotipi che troppo spesso l’hanno caratterizzata. Un suggestivo tour letterario all’interno del Museo Civico di Palazzo Sgadari. Le otto sale hanno accolto ognuna i libri più amati di Andrea Camilleri ma anche il fumetto: “Le avventure di Topalbano” edito da Panini ispirato ai suoi romanzi.

Mentre sabato e domenica in occasione dell’ultimo weekend de “October Books and events” a palazzo Bongiorno sono stati presentati due libri: “Di silenzio e d’ombra” di Bernadette Milletarì e “La via dei Tholòs. Simbolismo del centro e tracce di architettura dedalica negli ipogei della Gurfa-Pantheon dei Sicani” a cura di Carmelo Montagna.

Ufficio stampa i.m. 3492978581

Continue Reading

Personaggi

Pantelleria – Uccio Greco, i familiari ringraziano per l’affetto ricevuto alla scomparsa prematura

Redazione

Published

on

Tutti i familiari del dottore Uccio Greco ringraziano di vero cuore tutti coloro i quali sono stati vicini in questo triste momento. L’affetto dimostrato dalla gente è stato al di là di ogni aspettativa, testimonianza della grande professionalità, disponibilità e affabilita’ del dottore Uccio Greco. Si comunica che quanto raccolto in sua memoria sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature elettromedicali per l’Ospedale Nagar di Pantelleria.

A tal proposito la famiglia Greco intende ringraziare anche tutto il personale ospedaliero che si è preso cura del dottore Uccio, tutti i medici che lo hanno assistito, il dottore Mimmo Vitale ed in particolare il dottore Massimo Chiarot che tanto si è speso sia professionalmente che umanamente, supportando i congiunti passo passo nell’evolvervi degli eventi.

Continue Reading

Personaggi

Pantelleria – Dr. Uccio Greco, difficile lasciarti andare: il toccante saluto di Jean Rizzo

Redazione

Published

on

Con profonda commozione salutiamo il Dott. Uccio greco, medico di famiglia, ma per molti di noi molto più: una guida, un punto di riferimento, un amico.
Per anni ha curato con competenza, dedizione e umanità generazioni di pazienti, senza mai far mancare un sorriso, una parola di conforto, un gesto di vicinanza.

La sua porta era sempre aperta, il suo cuore sempre pronto ad ascoltare.
La sua professionalità è stata grande, ma la sua umanità lo è stata ancora di più.
Ci mancherà immensamente, ma il suo esempio continuerà a vivere in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
Ai familiari vanno il nostro affetto e la nostra vicinanza.

Grazie, Dottore Uccio

Jean Rizzo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza