Segui i nostri social

Salute

Pantelleria, oggi Andrea Blandino nuovo funzionario all’Ospedale Nagar al servizio della sua isola e della sua gente

Direttore

Pubblicato

-

Sarà il primo di giorno di lavoro, oggi, quello di Andrea Blandino, come funzionario, presso gli Uffici della Direzione Amministrativa dell’ASP di Trapani, in Pantelleria, e il fatto di lavorare sulla sua isola lo rende particolarmente orgoglioso ed emozionato.

Ma vediamo  chi è il dottor Blandino

 

Classe 89’, dopo essersi diplomato a Pantelleria presso ITC Vincenzo Almanza, si trasferisce a Trapani per continuare gli studi universitari, precisamente in Giurisprudenza Magistrale. Laureatosi brillantemente, prosegue il suo percorso formativo professionale presso la Scuola Notarile Genghini a Napoli.
Durante quest’ultimo periodo, decide di fare una preparazione specifica per concorsi pubblici con l’Istituto Cappellari (centro di formazione professionale dal 1908 ) e così nel 2022 risulta vincitore di più bandi pubblici a livello nazionale.

Tra essi sceglie di mettersi in gioco come funzionario amministrativo professionale presso l’ASP di Trapani – UOC Provveditorato ed Economato e, successivamente, come funzionario amministrativo professionale presso l’ASP di Palermo UOS Cure Primarie e Specialistica Ambulatoriale interna ed esterna.

Considerato che generalmente, si tende alla fuga dall’isola, chiediamo al dr. Blandino, come mai ha scelto di tornarvi? Pantelleria è casa.
Io con la mia isola ho un legame materno.
Sono un ragazzo ambizioso e la decisione di ritornare nella mia splendida isola a lavorare non rappresenta il capolinea di una lungo percorso ma una tappa di lavoro e quindi di esperienza professionale importante e obbligatoria, perché i distretti sono come le radici di un albero: essenziali e vitali per la riuscita degli obiettivi Aziendali centrali.

Ricominciare da zero mi preoccupa un po’ ma i cambiamenti sono fondamentali durante il percorso di vita di ognuno di noi

Da oggi sarò in servizio e la mia comunità deve sapere che c’è un ragazzo pantesco come punto di riferimento presso l’Ospedale B. Nagar.

In copertina, da dx Andrea Blandino con il Comm. ASP TP Avv. Ferdinando Croce

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.

Dal  4 Gennaio – al 22 Febbraio

Dal 1° Marzo – al 19 Aprile

Dal 26 aprile – al 14 Giugno

Dal 21 Giugno – al 6 settembre

Dal 13 Settembre – al 1° Novembre

Dall’8 novembre al 27 dicembre

Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience

Leggi la notizia

Salute

Nuovo numero del servizio prenotazione presso Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Da oggi è operativo il nuovo numero del servizio di prenotazione telefonica #CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani:
0923 025025
Chiamando questo numero potrai parlare con operatori dedicati per prenotare le prestazioni sanitarie in modo semplice e diretto.
Il nuovo recapito si affianca ai numeri CUP già attivi 331 1402643 – 331 1402817 – 331 1402591 – 331 1402788 e nelle prossime settimane diventerà l’unico numero di riferimento per le prenotazioni telefoniche CUP.

Leggi la notizia

Salute

Operazione Fish-Net, controlli della Capitaneria di Porto a Pantelleria, Egadi e altre località trapanesi

Redazione

Pubblicato

il

Controlli in materia di pesca. Sequestrati oltre 800 kg di prodotto ittico non

tracciato e scaduto E’ in corso l’operazione Fish – Net condotta dai militari della Guardia Costiera di Trapani dedicata ai controlli sulla filiera ittica.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, sono state condotte numerose ispezioni lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo di Trapani, Marsala, Pantelleria, Marettimo, Favignana, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

L’operazione, finalizzata all’individuazione degli illeciti e violazioni della normativa vigente sulla pesca e commercializzazione, ad oggi ha condotto all’elevazione di n. 10 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali nel territorio trapanese per un importo complessivo di 15000€ ed un quantitativo complessivo di circa 800 kg di prodotto ittico (fresco e congelato) sottratto al commercio in quanto non accompagnato da documentazione riportante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

L’etichettatura e la documentazione commerciale dei prodotti della pesca forniscono dettagli cruciali sul percorso del prodotto, dalla cattura o dall’allevamento fino al consumatore, il quale deve essere informato sulla provenienza, la data di cattura e le pratiche di produzione sostenibili, rassicurando i consumatori sulle scelte responsabili delle aziende.

La documentazione assicura la tracciabilità del prodotto, un aspetto importante in caso di necessità di carattere sanitario e permette di identificare rapidamente la fonte di un eventuale problema alimentare, supportando interventi rapidi e riducendo il rischio di diffusione di prodotti nocivi, fornendo, nel contempo, informazioni sulla specie ittica, sulle pratiche di pesca o allevamento, e persino sull’impatto ambientale in materia di sostenibilità.

L’attività di controllo continuerà in tutta la giurisdizione competenza del Compartimento marittimo di Trapani al fine di garantire che i prodotti ittici destinati al consumo finale siano di sicura provenienza in un periodo di sensibile aumento della domanda come quello delle festività natalizie.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza