Ambiente
Pantelleria, nuovo appuntamento con le asinelle pantesche il 23 agosto. I dettagli per partecipare
𝐌𝐄𝐑𝐂𝐎𝐋𝐄𝐃𝐈̀ 𝟐𝟑 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎 dalle ore 18.30, in piazzetta a Sibà
C’è chi sceglie l’asino e chi viene scelto dall’asino.
Quasi sempre è amore a prima vista; poi durante il cammino si impara a (ri)conoscersi!
Tra compagni di avventura si instaura una profonda relazione. Così questo antico compagno dell’uomo ci insegna a rallentare il passo, a porre attenzione su ciò che ci circonda a superare ostacoli e paure, a scambiarci affetto sincero.
L’intelligenza e la grande sensibilità di questo straordinario animale regalano sempre stupende giornate cariche d’emozioni!🌾
AVETE VOGLIA DI FARE QUESTA ESPERIENZA?
vi aspettiamo mercoledì 23 agosto presso la piazzetta di Sibà /Pantelleria alle ore 18.30.
Insieme allo staff “lento vagare”, alle Guide Ufficiali Del Parco e alle nostre splendide asinelle Pantesche, attraverseremo un sentiero di facile percorrimento, e arriveremo al rifugio di Gelfiser, residenza dell’asino Pantesco.
𝐕𝐢 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨𝐬𝐢 𝐞 𝐯𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐨𝐬𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐨𝐝𝐢 𝐞 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐬𝐜𝐚𝐫𝐩𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞.
𝐎𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 3204778353
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica a Gadir e altre contrade. Ecco quando
La Società SMEDE ha reso noto che, nella giornata di giovedì 2 lugòio 2026, si renderà necessaria l’interruzione di erogazione di energia elettrica a Gadir



…………………………………….
Tutte le news in tempo reale sul nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – giugno 2026

……………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp
Ambiente
Antincendio: firmata la convenzione Regione-Vigili del Fuoco. Massima attenzione per Pantelleria
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento
Anche quest’anno la Regione Siciliana e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco hanno siglato l’accordo per la campagna antincendio boschivo, mettendo in campo quasi 3,5 milioni di euro per proteggere l’intero territorio siciliano.
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento cruciale per garantire la massima sicurezza di residenti e turisti fino al 13 settembre 2026. Una squadra aggiuntiva (composta da 5 unità) sarà in servizio fino al 13 settembre con sede a Scauri, la cui base logistica è stata stabilita presso la scuola elementare.
Una scelta fondamentale che garantirà tempi di intervento rapidissimi nella zona sud-est dell’isola, area storicamente sensibile.
Grazie alla sinergia tra Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco la Sicilia anticipa e potenzia le difese contro gli incendi.
Si ricorda che i primi alleati siamo noi cittadini: rispettiamo i divieti nelle aree boschive e segnaliamo tempestivamente ogni principio di incendio.
Nota del Parco su Facebook
……………………………………………
Tutte le news su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo