Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, nuova palestra polivalente al chiuso a Scauri

Redazione

Pubblicato

-

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Pantelleria, nuovo impulso allo sport e all’inclusione sociale: finanziata con fondi PNRR la realizzazione di una palestra polivalente al chiuso a Scauri

L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che il nostro Comune è tra i beneficiari del finanziamento PNRR – M5C2 I3.1 pari a 1,5 MLN di euro, come da graduatoria approvata con decreto dipartimentale del 12 novembre 2024, in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo.
Questo importante contributo ci permetterà di trasformare l’attuale campo da tennis presso la struttura sportiva polivalente di Scauri in una moderna palestra al chiuso.

L’iniziativa, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è rivolta ai comuni insulari marini con caratteristiche di perifericità e ultra-perifericità, e ha come obiettivo principale il recupero delle aree urbane e la promozione dell’inclusione sociale attraverso la creazione di nuovi spazi sportivi coperti.

Con questa misura, Pantelleria si unisce ad altri comuni insulari come Lampedusa e Linosa, Ponza e Ustica nel ricevere un finanziamento che permetterà di migliorare l’offerta sportiva locale. La realizzazione di impianti sicuri, accessibili e sostenibili non solo promuoverà la pratica sportiva, ma contribuirà al benessere fisico, mentale e sociale di tutta la comunità.

LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEL SINDACO D’ANCONA E DELL’ASSESSORE CULOMA

Lo sport non è solo attività fisica, ma anche uno strumento fondamentale per la costruzione di relazioni, la promozione della salute e il rafforzamento del senso di comunità. Grazie a questo finanziamento, potremo offrire ai cittadini di Pantelleria uno spazio moderno e attrezzato per la pratica di diverse discipline sportive, rendendo la nostra isola ancora più inclusiva e vivace. Questo progetto è un passo significativo verso l’ampliamento delle opportunità sportive e di inclusione sociale sul nostro territorio. L’Amministrazione si impegna a seguire da vicino l’iter di sviluppo e realizzazione dell’opera per garantire ai cittadini un servizio di alta qualità nel più breve tempo possibile

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pesca, tutto cambia nei mari italiani, specie per pesca sportiva e ricreativa

Direttore

Pubblicato

il

Ecco l’app che controlla tutto

Con l’arrivo delle nuove norme U.E. il governo ha introdotto un’importante novità per chi pratica pesca sportiva o ricreativa.

Chiunque pratichi questo genere di attività ha l’obbligo di registrarsi e usare l’app RecFishing. 
La norma ha l’obiettivo di monitorare le catture, tutelare il mare e dimostrare che stai pescando in regola.

Dal 10 gennaio 2026 sono cambiate le regole. 

Cambiata per sempre, se peschi per hobby dovrai registrarti e dichiarare ogni cattura via app.
Se peschi per lavoro, sarai sempre tracciato in mare. È tutela dell’ambiente o controllo totale. 

Con l’app RecFishing verranno trasmessi in diretta luogo e cattura, e questo vale anche se il pesce viene rilasciato.
Invece, per la pesca professionale, il WMS, sistema di monitoraggio della posizione, sarà obbligatorio per tutti. 

L’app è gratuita e disponibile su Android e Apple, l’app mira a monitorare specie specifiche (es. tonno rosso, spigola) per la gestione sostenibile. 

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, grandi giocate nel campionato Serie A2 di palla tamburello organizzato dall’Airone dei Venti

Redazione

Pubblicato

il

Sei squadre tra Palermo e Alcamo hanno raggiunto Pantelleria per un torneo memorabile. La soddisfazione del Mister Pantano e dell’Assessore D’Aietti

Nel weekend del 24 e 25 gennaio 2026, si sono disputati presso la tensostruttura Zubebi di Pantelleria, le partite valide per il campionato indoor di serie A2 maschile palla tamburello, allenata da Felice Pantano nonché presidente dell’Airone dei Venti.

Questo ha permesso di far arrivare sull’isola, ben sei squadre di Palermo e di Alcamo per disputare gli incontri. Certo, 12 incontri in 2 gg, molto pesante! La F.I.P.T. ha pensato ai problemi delle trasferte “isolane”, facendo disputare ben 12 partite in 2 gg tutte per noi: da presidente, Felice Pantano dice “mai più”, per il bene dei suoi atleti: troppi per il livello atletico.

Comunque, disputati al meglio di 13 punti, si è visto una grande crescita emotiva man mano che passava il tempo. All’inizio i ragazzi Panteschi, contratti dalle emozioni e da ciò che stavano facendo, sono riusciti a sbloccarsi man mano che disputavano le partite. Grandi giocate, una stanchezza sempre più infinita e risultati crescenti e nelle 2 vittorie contro lo Sporting di Alcamo sia nella partita di andata che di ritorno, hanno portato umore e felicità!


Che dire, siamo contenti di questo risultato dell’Airone perché ci fa staccare dall’ultima posizione in classifica ma soprattutto, come dice il presidente, c’è un gioco in crescita nonché un’unione sociale e sportiva anche familiare. Possiamo dire che la squadra si è sbloccata e vuole prendere il largo e questo ha determinato una forte speranza per il futuro con allenamenti più mirati, voglia di crescere, voglia di partire, voglia di stare insieme e di divulgare ad altri panteschi, il valore raggiunto di questa squadra .
Si ringrazia di vero cuore la nuova Assessore dello sport del Comune di Pantelleria, Giusy D’Aietti, che ci ha onorato della sua presenza godendosi alcuni frammenti di partita, cercando non solo di comprendere questo sport bello, dinamico e tutto quello che è in essere, ma soprattutto osservando le problematiche che hanno le ASD pantesche.
Un ringraziamento va anche a Sabina Esposito, che con la sua musica, ha trasmesso gioia, serenità e umore.

Il presidente ama troppo l’isola per compiere queste imprese sportive.
Gli piacerebbe che ci fosse più presenza, più voglia sportiva perché, anche attraverso lo sport, un popolo può crescere nell’unità dei valori di vita quotidiana.

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza