Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, nuova palestra polivalente al chiuso a Scauri

Redazione

Pubblicato

-

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Pantelleria, nuovo impulso allo sport e all’inclusione sociale: finanziata con fondi PNRR la realizzazione di una palestra polivalente al chiuso a Scauri

L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che il nostro Comune è tra i beneficiari del finanziamento PNRR – M5C2 I3.1 pari a 1,5 MLN di euro, come da graduatoria approvata con decreto dipartimentale del 12 novembre 2024, in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo.
Questo importante contributo ci permetterà di trasformare l’attuale campo da tennis presso la struttura sportiva polivalente di Scauri in una moderna palestra al chiuso.

L’iniziativa, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è rivolta ai comuni insulari marini con caratteristiche di perifericità e ultra-perifericità, e ha come obiettivo principale il recupero delle aree urbane e la promozione dell’inclusione sociale attraverso la creazione di nuovi spazi sportivi coperti.

Con questa misura, Pantelleria si unisce ad altri comuni insulari come Lampedusa e Linosa, Ponza e Ustica nel ricevere un finanziamento che permetterà di migliorare l’offerta sportiva locale. La realizzazione di impianti sicuri, accessibili e sostenibili non solo promuoverà la pratica sportiva, ma contribuirà al benessere fisico, mentale e sociale di tutta la comunità.

LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEL SINDACO D’ANCONA E DELL’ASSESSORE CULOMA

Lo sport non è solo attività fisica, ma anche uno strumento fondamentale per la costruzione di relazioni, la promozione della salute e il rafforzamento del senso di comunità. Grazie a questo finanziamento, potremo offrire ai cittadini di Pantelleria uno spazio moderno e attrezzato per la pratica di diverse discipline sportive, rendendo la nostra isola ancora più inclusiva e vivace. Questo progetto è un passo significativo verso l’ampliamento delle opportunità sportive e di inclusione sociale sul nostro territorio. L’Amministrazione si impegna a seguire da vicino l’iter di sviluppo e realizzazione dell’opera per garantire ai cittadini un servizio di alta qualità nel più breve tempo possibile

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza