Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, niente sull’isola ricorda la presenza dei magnifici principi Requesenz

Redazione

Pubblicato

-

Qualcuno dei miei lettori ricorderà certamente uno o più articoli che pubblicammo sui Requesenz,  lungamente prima baroni e poi principi di Pantelleria, potentissima nobile famiglia di origine aragonese e catalana, con esponenti anche di grande rilievo, quali ministri del regno delle Due Sicilie, nonché patrioti liberali e risorgimentali, assertori dell’indipendenza del Regno parlamentare di Sicilia, come Emanuele ultimo della Casata.

Nella loro lunga storia, i Requesenz (a volte registrati come Requisenz), furono anche conti di Buscemi, dove sorgono le rovine del loro castello, e baroni di Solarino, nel Val di Noto, l’antico nome della Sicilia sud-orientale.
In quest’ultima località, oggi piccolo comune in provincia di Siracusa, sorge integro il Palazzo Requesenz, edificato dalla famiglia come residenza nobiliare di campagna, ovviamente nel loro feudo baronale.
L’edificio, oggi non solo più importante palazzo storico del luogo ma anche monumento storico-artistico tutelato da legge regionale siciliana, ha una singolarità:
infatti, secondo le antiche carte che lo riguardano, esso fu costruito sul modello del Palazzo Requesenz esistente in Oppidolo di Pantelleria, con elementi architettonici tipici dell’arte catalana, unico esemplare esistente oggi in Sicilia.
La costruzione avvenne nel 1758 per volere di don Giuseppe Antonio Requesenz e oggi si affaccia sulla principale del paese (chiamato in siciliano San Paulu).
La tipicità del palazzo sta nelle sue dimensioni, lunga facciata. Piano terra dedicato a magazzini, Ingresso, atrio e cortile, in una stessa struttura figurativa, piano primo o nobile, con ballatoi sostenuti da “cagnoli” scolpiti da maestri lapidei in motivi geometrici.
Ora, succede che non abbiamo più nozione di dove fosse esattamente il palazzo principesco in Pantelleria, almeno secondo chi scrive.
Sarebbe bello averne notizia, almeno delle sue vicende.
L’oblio del tempo produce molti danni, anche sulla storia patria, così come ci dimostra il fatto che nulla è intitolato ai principi nell’isola, che io sappia.
Enzo Bonomo Ferrandes
Pubblicità
2 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    César Requesens Moll

    01:46 - Giugno 5, 2020 at 01:46

    Estimado Sr.: Soy un estudioso español de la historia de la isla de pantelleria y de su relación con la familia Requesens siciliana, al ser una rama de mi propia familia. Me ha parecido muy interesante lo que menciona sobre la existencia de un palacio de los Requesens en la propia isla, una cuestión que muchas veces me había planteado y que me extrañaba que no existiera. Según veo así fue pero no existen restos del mismo.
    Me gustaría saber si tiene algún dato m´ás para poder rastrear esta pista y así poder rescatar la memoria de la presencia en ‘su’ isla de los príncipes de Pantellería, un lugar del que fueron feudatarios durante siglos y donde, según parece, si que hubo efectivamente residencia.
    Gracias por su interés en esta parte olvidada de la historia de la isla, un empeño en el que estaría encantado de poder colaborar con ustedes.
    Reciban un cordial saludo.

  2. Avatar

    César de Requesens Moll

    12:52 - Luglio 18, 2022 at 12:52

    Hola de nuevo. Sigo interesado en este tema del palacio original de los antepasados Requesens (Requisenz, Requesenz) príncipes de Pantelleria en la isla. Estoy buscando documentación sobre este asunto tan interesante. Un saludo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, tutte le messe della prima settimana di febbraio 2026 e altri eventi

Direttore

Pubblicato

il

La Chiesa Matrice Ss. Salvatore di Pantelleria ha reso noti gli appuntamenti religiosi relativi alla prima settimana di febbraio.

Altri eventi riuniscono la comunità pantesca 

FRATERNITÀ SAN LUIGI PALAZZOLO Lunedi 9 Febbraio ore 16:00 Chiesa Madre
PREGHIERA CARISMATICA Martedì 3/02 ore 21:00 Khamma / Martedì 10/02 ore 21:00 Chiesa Madre
GRUPPO DI PREGHIERA« REGINA DELLA PACE ” ogni Mercoledì alle ore 20:00, Rosario di guarigione
MOVIMENTO DEI FOCOLARI incontro Parola di Vita Domenica 8 Febbraio ore 16:30 Chiesa Madre

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.

L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.

Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.

Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.

Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.

Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, Charlotte vola a Casa Sanremo 2026

Redazione

Pubblicato

il

Lunedì 9 febbraio la Conferenza Stampa ufficiale al Comune di Pantelleria

L’Artista pantesca presenterà l’inedito “Come le foglie il vento” nell’Aula Consiliare; l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ente con possibilità di porre domande anche per chi non può essere presente

Lunedì 9 febbraio 2025, alle ore 11:00, l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria ospiterà la conferenza stampa di presentazione di Charlotte, artista pantesca, al secolo Sabina Esposito, pronta a rappresentare l’isola alla prestigiosa vetrina di LiveBox Casa Sanremo 2026.

Durante l’incontro con i media, verrà presentato ufficialmente il brano inedito e il video dal titolo “Come le foglie il vento”, che segna un traguardo significativo per il panorama musicale locale e il legame culturale tra Pantelleria e i grandi circuiti della musica italiana. Charlotte non è la prima volta che partecipa all’evento, ma quest’anno ha alle spalle un management e una struttura solida e di esperienza nel mondo dello spettacolo.

L’iniziativa ha il sostegno nominale del Comune di Pantelleria ed è realizzata in collaborazione con Lino Management International Artist Management, LiveBox Casa Sanremo, Web Music Promotion e la W.J. Agency (con il supporto commerciale della Regione Siciliana) e mira a valorizzare il talento artistico del territorio in un contesto di risonanza internazionale. La partecipazione a Casa Sanremo rappresenta per Charlotte non solo una conferma discografica, ma un’importante opportunità di promozione per l’intera comunità pantesca.

Data la rilevanza dell’evento e per permettere la più ampia partecipazione possibile alle testate giornalistiche regionali e nazionali che non potranno essere presenti fisicamente sull’isola, la conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming integrale sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria.

Le eventuali domande per l’artista da parte dei giornalisti non presenti in aula, potranno essere inviate al numero 333 3876 830 con il nome e cognome del collega e la testata giornalistica per cui scrive e saranno poste in diretta durante la Conferenza Stampa.

La cantante risponderà alle domande dei presenti e dei colleghi giornalisti e approfondirà i dettagli del progetto artistico, le tappe che l’hanno portata alla selezione per Casa Sanremo e il significato del nuovo singolo, che promette di farsi interprete di sonorità ricercate e di un testo dal forte impatto emotivo.

Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza