Connect with us

Ambiente

Pantelleria meglio prevenire che spegnere. Lo spot del Parco contro gli incendi

Direttore

Published

-

La stagione corrente sta già riscaldando la terra e il vento che, da qualche giorno è cambiato  in scirocco, destano le prime preoccupazioni per gli incendi sull’isola.

Il più delle volte si tratta di roghi per sterpaglie, ma lasciati incustoditi in balia anche di una bava di vento posso diventare l’inferno.
Per non parlare di quelli di chi si propone piromane per sport, per divertimento.

La loro prevenzione si può fare da subito, privatamente e senza bisogno che qualcuno ce lo ricordi o ordini.

Ricordando di non dimenticare le scene pietose di devastazione delle nostre distese verdi, per roghi accesi negli anni, il più devastante quello del 2015, l’Ente Parco, con uno spot veloce ed efficace sta già sensibilizzando i residenti panteschi, fornendo il numero del pronto intervento dei Vigili de Fuoco.

Prendiamoci cura del nostro benessere, della natura, della nostra economia e del futuro della Perla Nera del Mediterraneo.
Se avvistiamo un incendio, chiamiamo il numero 1515 e contribuiamo a salvare Pantelleria e i suoi preziosi tesori.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Amianto, pubblicato avviso da 1,4 milioni per finanziare rimozione e smaltimento

Marilu Giacalone

Published

on

Un contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto presente nelle abitazioni siciliane. L’assessorato regionale dell’Energia, attraverso il dipartimento Acqua e rifiuti, ha pubblicato l’avviso del valore di oltre 1,4 milioni di euro, a valere sul Programma di azione e coesione (Programma operativo complementare) 2014/2020, con l’obiettivo di incentivare privati e condomìni a bonificare le unità immobiliari in cui è presente questo materiale altamente nocivo per la salute e per l’ambiente.
 

Le domande vanno presentate esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma ( www.bandoamianto.regione.sicilia.it ) che sarà attiva dalle 12 del 27 maggio alle 12 del 5 settembre. Il contributo è pari all’80% dei costi effettivamente sostenuti, fino a un massimo di 5 mila euro. Nel caso di interventi condominiali, invece, il finanziamento non potrà essere superiore a 2.500 euro per unità immobiliare, entro un limite massimo di 30 mila euro per tutto l’edificio.

«Con questo incentivo economico – sottolinea l’assessore all’Energia Francesco Colianni – assicuriamo un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che vogliono rendere sicura la propria casa ed eliminare definitivamente il rischio legato alla presenza di materiali e manufatti contenenti amianto. Allo stesso tempo garantiamo uno smaltimento dei rifiuti in linea con tutte le normative vigenti, quindi nel pieno rispetto dell’ambiente. Sono convinto che molti siciliani sapranno approfittare di questa straordinaria opportunità ».

 

La procedura di presentazione delle domande è articolata in quattro fasi: dal 27 maggio sarà possibile inserire i dati preliminari e ottenere così il codice univoco che andrà riportato in tutte le comunicazioni; dall’11 giugno si potrà completare l’istanza e inserire sulla piattaforma la documentazione richiesta dal bando; dalle ore 12 del primo settembre fino alle 12 del 5 settembre scatterà la fase della validazione delle domande (click day) e si passerà quindi all’approvazione e pubblicazione dell’elenco delle istanze ammesse; entro i successivi 150 giorni si dovrà presentare la rendicontazione e la relativa richiesta di pagamento.

Contribuirò copriranno esclusivamente le spese relative agli interventi eseguiti successivamente all’invio della domanda e che riguarderanno, in particolare, l’elaborazione del Piano di lavoro da presentare all’Asp, l’esecuzione dei lavori di rimozione dei manufatti contenenti amianto, il trasporto e al conferimento dei rifiuti speciali presso impianti autorizzati, l’allestimento del cantiere di lavoro e gli oneri amministrativi o spese tecniche correlate all’esecuzione dei lavori.

 

L’avviso completo è consultabile a questo indirizzo.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, 6 maggio distacco di elettricità. Ecco dove

Direttore

Published

on

Il giorno venerdì 6 maggio la società SMEDE procederà al distacco di energia elettrica 

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, 4 maggio imperdibile gita con Giovanni Bonomo: tra natura e storia la meraviglia dell’isola

Direttore

Published

on

Proseguono le Escursioni Primavera-Estate 2025, organizzate da una energica e capace terna di associazioni: Associazione Arma Aeronautica Pantelleria, Cai Pantelleria e Centro Giamporcaro.

Le uscite per l’isola sono realizzate con guide esperte e di alto livello di conoscenza storica e naturalistica del territorio pantesco.

Il 4 maggio la direzione è Balata dei Turchi.
Appuntamento a Piazza Cavour di Pantelleria Centro alle ore 9. Da qui tappa a Scauri per unirsi ad altri escursionisti e poi tutti alla Perimetrale. Qui, per chi venisse da Khamma/Tracino, l’altra tappa di raduno sarà alla Cappelletta della Madonnina a Punta Limarsi.
Di poi ci si avventurerà nei sentieri N. 977 e 976, per circa 7 chilometri andata e ritorno, potendo godere di un panorama mozza fiato. Durante il tragitto si incontrerà una delle batterie bellica più grandi dell’isola, realizzata nella Seconda Guerra Mondiale.

Con un narratore come Giovanni Bonomo, l’uscita non potrà essere che indimenticabile.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza