Cultura
Pantelleria, le scuole isolane protagoniste di tanti eventi dedicati al Natale
Stamattina le scuole pantesche sono state le protagoniste di molti importanti eventi sull’isola.
Prima le classi della scuola primaria del Circolo Didattico D’Aietti hanno visitato il Mercatino di Natale, non solo incontrando Babbo Natale e il Grinch che hanno regalato loro delle caramelle, ma visitando i vari gazebo e casette, ricevendo tanti piccoli doni e scoprendo tante cose nuove sui lavori artigianali, le tradizioni e le attività delle associazioni pantesche.
Nel mentre, in Aula Consiliare, le classi 1A, 1B, 2B, 3D, 3C della Media Dante Alighieri, hanno presentato il lavoro finale del progetto Legati@Natale.3.
Per il secondo anno consecutivo la scuola partecipa al progetto che vede unite le scuole della provincia di Roma, della Lombardia e Pantelleria nell’elaborare riflessioni e discussioni su temi importanti, legati da un filo rosso che ci collega, anzi ‘lega’ idealmente dal nord al sud dell’Italia.
Il tema dello scorso anno è stato la violenza sulle donne, mentre il tema di quest’anno è stato la pace. I ragazzi hanno prodotto dei lavori bellissimi e intensi, carichi di emozioni e li hanno appesi in Aula Consiliare e fuori agli uffici di Sindaco e Giunta.
Un addobbo natalizio di estremo valore e importanza che sarà riportato in pannelli forex che poi saranno donati alla scuola che ne deciderà la collocazione, come è successo sempre oggi nelle altre scuole che hanno partecipato al progetto.
In mattinata, il Sindaco Vincenzo Campo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, accompagnato dal Preside Prof. Antonino Provenza, anche ai ragazzi delle classi superiori dell’Istituto Omnicomprensivo Almanza.

Un ringraziamento particolare va alla Direzione Didattica e al Direttore Prof. Fortunato Di Bartolo, alle insegnanti che hanno accolto con entusiasmo l’occasione di far visitare il Mercatino di Natale ai bambini e all’Istituto Almanza, al Preside Provenza, alla Prof. Morana, ai docenti tutti e ai coordinatori del progetto, Prof. Licari e Prof. Mancuso per aver accompagnato i ragazzi in un lavoro multidisciplinare di rara sensibilità.

L’Amministrazione Comunale, su iniziativa degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, anche quest’anno donerà alle classi della scuola primaria e della secondaria inferiore i libri-gioco per approfondire la conoscenza di varie discipline (matematica, logica, inglese, ortografia e grammatica) divertendosi e svelando segreti e misteri. I libri arriveranno dopo le feste e saranno consegnati in tutte le classi come è orami abitudine molto attesa dagli alunni.

Vincenzo Campo
Sindaco
Francesca Marrucci
Assessore alle Politiche Giovanili
Angelo Parisi
Assessore alla Pubblica Istruzione
Cultura
Pantelleria ricorda Sebastiano Tusa nella Giornata dei Beni Culturali Siciliani – 10 marzo
10 marzo, Giornata dei Beni Culturali Siciliani dedicata a Sebastiano
Tusa

Pantelleria ricorda l’Archeologo che ha acceso un faro sull’isola Il 10 Marzo, in occasione della Giornata dei Beni Culturali Siciliani dedicata a Sebastiano Tusa, Pantelleria rende omaggio a una figura che ha profondamente contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archeologico dell’isola.
Per ricordare l’impegno e il lavoro condotto dall’Archeologo siciliano, nella Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, in contemporanea con l’auditorium “Falcone e Borsellino” del Baglio Florio (Parco Archeologico di Selinunte), sarà proiettato il docufilm di Folco Quilici “Un’isola nel tempo” (realizzato dalla Soprintendenza del Mare), un racconto cinematografico che restituisce la straordinaria ricchezza storico-archeologica e culturale dell’isola. Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria sottolinea il ruolo fondamentale svolto da Tusa nello sviluppo delle ricerche archeologiche dell’isola sulle quali ha acceso un vero e proprio faro contribuendo alla scoperta, allo studio e alla valorizzazione di siti di grande rilevanza scientifica e culturale.
Tra questi spiccano Cala Gadir (per la cui scoperta e realizzazione
dell’itinerario subacqueo ha ricevuto il Premio “Progetto da Pantelleria” nel 2008,
consegnato da Italo Cucci e Salvatore Gabriele) l’area di San Marco e il contesto
archeologico del Lago di Venere. Proprio questi luoghi sono stati identificati dal Parco
Nazionale come Geositi, riconoscendone il profondo legame tra patrimonio naturale, storia
e presenza umana.
Nel solco avviato con il lavoro di Tusa, il Parco Nazionale ha promosso e avviato negli
ultimi anni diversi interventi di valorizzazione.
Tra queste l’esposizione dedicata alla
Preistoria dell’isola presso il Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, arricchita
dall’esposizione di plastici in scala, tra cui quello che ricostruisce il Sese Grande
sviluppato in collaborazione con il professore Maurizio Cattani (Università di Bologna).
Parallelamente sono state attivate azioni di manutenzione ordinaria e di supporto logistico che hanno consentito di agevolare le campagne di ricerca e di scavo condotte dagli studiosi degli atenei bolognese e canadese. Sarebbe, inoltre, auspicabile dare impulso alla valorizzazione dell’area dei Sesi che presenta i caratteri di un vero e proprio Parco Eco- archeologico e mettere in sicurezza il sito costiero di Scauri, in sinergia con il Parco Archeologico e il Comune. Ricordare Sebastiano Tusa significa riconoscere il valore della sua visione che ha saputo unire ricerca scientifica, tutela e valorizzazione del ricco patrimonio archeologico dell’isola. Una visione che continua a orientare le attività del Parco Nazionale, con l’obiettivo di custodire e raccontare la straordinaria storia dell’isola ai suoi cittadini, ai turisti e alle future generazioni.
resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, al via votazione Democrazia Partecipata: da oggi 9 marzo
Il Comune di Pantelleria ha resa nota la possibilità di esprimere preferenza per i progetti delle associazioni locali, da svolgersi in Democrazia Partecipata.
Ecco la breve nota cosa indica:
Si comunica alla cittadinanza che la votazione relativa alla Democrazia Partecipata sarà aperta dal giorno 9 marzo a partire dalle ore 15:00 fino al giorno 15 marzo alle ore 24:00.
I cittadini potranno esprimere la propria preferenza collegandosi al sito indicato nel link sotto elencato


Ecco il link da aprire per partecipare alla votazione: Democrazia Partecipata 2026
Cultura
Pantelleria partecipa alla Giornata dei Beni Culturali Siciliani, in memoria di Sebastiano Tusa
Martedì 10 marzo 2026 anche Pantelleria parteciperà alla Giornata dei Beni Culturali Siciliani, dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa.
Con l’occasione, alle ore 12.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Pantelleria, sarà proiettato il docufilm “Un’Isola nel Tempo” di Folco Quilici.
L’iniziativa rappresenta un momento di ricordo e riflessione dedicato alla figura di Sebastiano Tusa e al suo impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico della Sicilia, con un legame particolarmente significativo anche per Pantelleria.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Resta aggiornato con il nostro canale https://whatsapp.com/channel/0029Vb5kyXJ4NVifTLbP8W3o
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo