Cultura
Pantelleria, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco dedica “Pompieropoli 2021” a Gianni Errera
A Pantelleria è in corso in questi giorni il progetto “Pompieropoli” ideato e organizzato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il nome dà già degli indizi, ma noi abbiamo voluto intervistare il Presidente della Sezione di Trapani, l’Ispettore Orlando Liborio, arrivato sull’isola con il Caporeparto Giuseppe Ferrante.
Ispettore, in che consiste l’Associazione? “Essa raccoglie il personale andato in pensione, ma anche volontari e simpatizzanti. Mission della nostra compagine è la divulgazione della cultura della sicurezza a tutti i livelli.”
E Pompieropoli cos’è? “E’ un progetto che unisce la cultura con la parte ludica. Noi adesso stiamo facendo formazione nelle scuole, andando classe per classe a parlare con gli studenti del nostro corpo, ma anche dei rischi che si possono verificare a scuola o a casa; rischi naturali come valanghe inondazioni, trombe d’aria, come quella del 10 settembre che ha ucciso due persone, tra cui il nostro collega Giovanni Errera.
“I ragazzi che stiamo avvicinando con le scuole, saranno con noi il 23 ottobre a Piazza Cavour, dove andremo ad allestire un percorso, ludico-professionale: tunnel, travi, passerelle, muri attrezzati per l’arrampicata, pertica.”
Ma è la prima edizione a Pantelleria di Pompieropoli? “Negli anni passati qualche iniziativa da parte dei colleghi in servizio vi è stata, ma in forma “embrionale”, rispetto a questa attuale che è più completa.”

Quanti siete dalla sezione di Trapani a Pantelleria? “Ora siamo in due, affiancati però dai colleghi dell’isola, ma il 22 ottobre mattina sbarcheremo in circa una ventina di persone, più un cane vigile del fuoco in pensione anch’esso. Si tratta di un labrador di 7 anni, Akira, che ha partecipato tra le altre cose anche al terremoto dell’Umbria, nella ricerca di persone. Noi, in Italia, siamo i primi ad iscrivere un cane nell’associazione. Il presidente nazionale, Antonio Grimaldi, è entusiasta di questa iniziativa.
“In questa stessa mattinata, alle 11,30, nella Sala Consiliare, verranno tutte le autorità civili e militari dell’isola, si terrà una cerimonia per istituzionalizzare l’associazione di Pantelleria, con consegna di stendardo.
“Nel pomeriggio, alle ore 17,00, sempre in Aula Consiliare terremo un incontro con i cittadini per la prevenzione degli incidenti domestici.”
Marina Cozzo
Cultura
SS Pietro e Paolo a Pantelleria con La Mulattiera in Piazza Cavour: 28 giugno giochi musica e degustazioni
La Mulattiera organizza la Festa Paesana per Ss. Pietro e Paolo, il 28 giugno 2026 in Piazza Cavour di Pantelleria.
L’Associazione, leader nell’isola per gli intrattenimenti di questo genere, ha in serbo un bel programma per onorare i santi tra i più noti e celebrati nel mondo cattolico.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 16:30 – Inizio Giochi Tradizionali:
- Corsa coi sacchi
- Pignate
- Spaghettata piccante (chi vincerà la sfida?)
- Tiro alla fune
A seguire: Momento conviviale e premiazione!
- Ore 21:30 – Live Band “MADE IN ITALY”
- Ore 23:30 – Si balla con DJ CROKKE’
INFO & ISCRIZIONI AI GIOCHI
I posti per i giochi sono limitati! Per iscrivervi o per qualsiasi informazione, contattateci subito ai numeri:
3317185166
3206225336
3701331129
………………………………………
Seguiteci su WhatsApp per tutte le news in tempo reale e grauitamente
Cultura
Poste Italiane, annullo filatelico per i 30 anni dell’IGP del Cappero di Pantelleria
Lunedì 22 giugno il timbro, richiesto dalla Coop. Agricola Produttori Capperi
In occasione delle celebrazioni per i 30 anni dal riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta del cappero pantesco, Poste Italiane attiverà lunedì 22 giugno un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “30° Anniversario Riconoscimento IGP Cappero di Pantelleria – Cooperativa agricola Produttori Capperi – anni certificazione IGP 1996-2026” richiesto dalla stessa Cooperativa Agricola.
Dalle ore 9 alle 14 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita all’interno dell’ufficio postale di Trapani Centro, in Piazza Vittorio Veneto.
Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a:
Poste Italiane / Filiale di Trapani.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il
sito filatelia.poste.it.
………………………………
Pantelleria in tempo reale, solo con Il Giornale di Pantelleria. Puoi leggere gratuitamente le notizie anche attraverso il canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, gli orari estivi di apertura delle Mediateca Comunale
Si comunica che la Mediateca sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
Lunedì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:30.
Ricordiamo che nei locali si trova la mostra permanente delle opere di Michele Cossyro: quadri, istallazioni, donate alla comunità pantesca.
delle 100 opere, sono state donate al momento circa una sessantina, seguendo la divisione per tre anni consecutivi. Nel 2025, la seconda tranche.
Siamo in attesa della consegna conclusiva a completamento dell’immenso patrimonio messo a disposizione di un’isola ancor più ricca, in questo modo.
Il M° Cossyro ha così voluto rendere omaggio i suoi isolani con il pregio di quelle creazioni che in qualche maniera riconducono tutte all’isola, alla formazione dell’artista, alla genialità pantesca e alla genealogia dell’autore.
…………………….
Iscrivetevi al canale gratuito: WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo