Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria – Laboratorio di Giornalismo, venerdì ospite Vincenzo Vita

caterina murana

Pubblicato

-

Venerdì 26 luglio ospite del Laboratorio di Giornalismo il giornalista, già Sottosegretario alla Cultura, Vincenzo Vita

Confermato proprio il mese scorso Presidente dell’AAMOD, membro dell’International Institute of Communications, fondatore dell’International Network on Cultural Policy, Presidente dei Garanti di Articolo21, ci parlerà dell’eutanasia della carta stampata, un argomento che Pantelleria conosce bene

Per il sesto appuntamento del Laboratorio di Giornalismo UNIPANT di venerdì 26 luglio, l’ospite sarà Vincenzo Vita, una presenza importante e qualificante, di estremo spessore nell’ambito degli studi sulle comunicazioni.

Vincenzo Vita è un giornalista, saggista, esperto in Comunicazione, docente universitario, tra i massimi esperti italiani sulla Comunicazione.

Il tema che tratterà in seno al Laboratorio sarà molto attuale e particolarmente sentito sull’isola di Pantelleria: la progressiva scomparsa dei giornali in carta stampata a favore del digitale.

Il suo intervento in collegamento da Milano a partire dalle ore 19.00, presso l’Aula Conferenze della Scuola Elementare di Pantelleria Centro (entrata Via Dante) ha infatti il titolo: “L’eutanasia della carta stampata” ed esaminerà come siamo arrivati ai numeri odierni e come si prospetta il futuro dell’informazione. 

Chi è Vincenzo Vita?

Dopo un’intensa attività politica che lo ha visto non solo Sottosegretario alla Cultura con tre Governi dal 1996 al 2001, ma anche per due volte membro della Commissione per la Vigilanza Rai e membro della Commissione Istruzione e Cultura, Vita si dedica oggi con passione alla professione giornalistica, collaborando con quotidiani d’inchiesta come Il Manifesto e Blitzquotidiano.

Ricopre incarichi importanti come Presidente dei Garanti dell’Associazione Articolo 21, come Presidente dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), il cui incarico è stato rinnovato proprio il mese scorso, è membro dell’International Institute of Communications, fondatore dell’International Network on Cultural Policy, è stato docente del Corso di Laurea in Comunicazione e Giornalismo dell’Università di Sassari.

Suoi sono numerosi saggi sulla comunicazione e varie collaborazioni in studi specifici di settore, come per il Dizionario delle Comunicazioni (Editori Riuniti) e ha vinto il Premio Fabbri per la saggistica televisiva e il Premio Saint Vincent per la sezione mass media.

Per ulteriori info: info@unipant.it oppure www.unipant.it

Cultura

SS Pietro e Paolo a Pantelleria con La Mulattiera in Piazza Cavour: 28 giugno giochi musica e degustazioni

Direttore

Pubblicato

il

La Mulattiera organizza la Festa Paesana per Ss. Pietro e Paolo, il 28 giugno 2026 in Piazza Cavour di Pantelleria.

L’Associazione, leader nell’isola per gli intrattenimenti di questo genere, ha in serbo un bel programma per onorare i santi tra i più noti e celebrati nel mondo cattolico.


​ IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 16:30 – Inizio Giochi Tradizionali:

  1. ​Corsa coi sacchi
  2. ​Pignate
  3. ​Spaghettata piccante (chi vincerà la sfida?)
  4. ​Tiro alla fune

​ A seguire: Momento conviviale e premiazione!

  1. ​ Ore 21:30 – Live Band “MADE IN ITALY”
  2. Ore 23:30 – Si balla con DJ CROKKE’

​ INFO & ISCRIZIONI AI GIOCHI
​I posti per i giochi sono limitati! Per iscrivervi o per qualsiasi informazione, contattateci subito ai numeri:
3317185166
3206225336
3701331129

………………………………………
Seguiteci su WhatsApp per tutte le news in tempo reale e grauitamente

Leggi la notizia

Cultura

Poste Italiane, annullo filatelico per i 30 anni dell’IGP del Cappero di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il


Lunedì 22 giugno il timbro, richiesto dalla Coop. Agricola Produttori Capperi

In occasione delle celebrazioni per i 30 anni dal riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta del cappero pantesco, Poste Italiane attiverà lunedì 22 giugno un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “30° Anniversario Riconoscimento IGP Cappero di Pantelleria – Cooperativa agricola Produttori Capperi – anni certificazione IGP 1996-2026” richiesto dalla stessa Cooperativa Agricola.

Dalle ore 9 alle 14 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita all’interno dell’ufficio postale di Trapani Centro, in Piazza Vittorio Veneto.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a:
Poste Italiane / Filiale di Trapani. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

………………………………
Pantelleria in tempo reale, solo con Il Giornale di Pantelleria. Puoi leggere gratuitamente le notizie anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, gli orari estivi di apertura delle Mediateca Comunale

Direttore

Pubblicato

il

Si comunica che la Mediateca sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Ricordiamo che nei locali si trova la mostra permanente delle opere di Michele Cossyro: quadri, istallazioni, donate alla comunità pantesca.

delle 100 opere, sono state donate al momento circa una sessantina, seguendo la divisione per tre anni consecutivi. Nel 2025, la seconda tranche.
Siamo in attesa della consegna conclusiva a completamento dell’immenso patrimonio messo a disposizione di un’isola ancor più ricca, in questo modo.

Il M° Cossyro ha così voluto rendere omaggio i suoi isolani con il pregio di quelle creazioni che in qualche maniera riconducono tutte all’isola, alla formazione dell’artista, alla genialità pantesca e alla genealogia dell’autore.

…………………….
Iscrivetevi al canale gratuito: WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza